tommy271
Forumer storico
Relativamente alla situazione cipriota da Il SOLE 24 ORE :
«Prenderemo visione della situazione, ascolteremo le diverse istituzioni, vedremo fin dove arriveremo», ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, prima dell'inizio della riunione.
In un primo tempo si pensava che il pacchetto sarebbe ammontato a 17 miliardi di euro. L'Fmi, che partecipa normalmente ai salvataggi sovrani della zona euro, teme tuttavia che in questo modo il debito pubblico cipriota diverrebbe insostenibile. Il Fondo vuole quindi ridurre l'ammontare dei prestiti a circa 10-12 miliardi di euro. Il problema è come fare. L'idea di chiedere ai depositanti nelle banche cipriote di sobbaccarsi parte dei costi non piace a molti.
Sia la Commissione che la Banca centrale europea temono che una soluzione di questo tipo - chiamata bail-in in inglese - possa creare nuovo nervosismo sui mercati - INVECE ESPROPRIARE OBBLIGAZIONI (CON PROPOSTA DI COMPENSAZIONE PARI A ZERO) DELLA QUARTA BANCA OLANDESE CHE NON E' NEMMENO FALLITA COSA CREEREBBE SUI MERCATI SE SOLO L'OPINIONE PUBBLICA FOSSE A CONOSCENZA DI CIO' CHE E' ACCADUTO ??? IL PROBLEMA E' CHE LA NOSTRA FACCENDA LA CONOSCIAMO SOLO NOI.......
Come vi dicevo, ieri con SNS oggi con Cipro, la volontà è quella di recidere la dinamica debito stato/banche.
Altri casi si proporranno nei prossimi mesi.