Maxin anche la mia banca inizialmente non sapeva che fare per le minus; poi però l'Ufficio legale è uscito con un suo parere , subito operativo, che ha tagliato la testa al toro.
L'ho visto , per quanto documento strettamente interno. In sostanza, in parole molto povere , diceva qs: si è trattato di un "esproprio" e non di un " sequestro" Quindi si è persa la titolarità e la proprietà del bene e non il suo temporaneo possesso ( e qui tutta una serie di sentenze e di distinguo a sostenere il parere); si è quindi verificato, senza dubbio alcuno, il fatto a cui la legislazione fiscale italiana condiziona il sorgere di minus o plus: il trasferimento di proprietà a soggetto diverso ( che puo' avvenire per vendita, successione, donazione....e anche esproprio)
A qs punto mi sembrano del tutto irrilevanti le osservazioni che ti sono state fatte in merito al comportamento della banca depositaria; si tratta solo di aspetti tecnici che nulla hanno a che vedere con il discorso minus per il quale si deve fare riferimento solo alle disposizioni fiscali italiane.