Trading di lungo periodo - copper
Comincio quindi da una brutta bestia, il copper.
La componente ciclica di lungo periodo è di circa 370 barre settimanali (7 anni e rotti), quella immediatamente inferiore di 185 barre settimanali (3 anni e 6 mesi), quella ancora inferiore di circa 90 barre settimanali, ben evidente nel modello di hurst.
Un ciclo maggiore di 7 anni si è chiuso a dicembre 2008 e come è accaduto per l'equity, c'è stato un allungo della durata ciclica della componente a 90 settimane, che è arrivata a 99 settimane.
La conseguenza è che alla ripartenza, c'è stato un ciclo corto a rialzo da 78 settimane: su periodi lunghi, i cicli compensano sempre molto bene.
L'escursione complessiva di questo annuale corto è stata +168% in un anno e tre mesi long, +25% short in un paio di mesi. Motivo in più per fare trading di lungo periodo, due o tre tradate così non mi dispiacerebbero.
Zoomando sul giornaliero
Abbiamo una componente ciclica di 220-240 barre giornaliere (circa) (l'annuale copper) e quindi impostando sma 55 e sma 14 vedo le componenti semestrali e non ho eccessivo ritardo nel capire dove sono partiti gli annuali, anche su tf giornaliero, che cmq sono piuttosto comprensibili.
Si nota molto bene la lingua di chiusura a cavallo del 2008-2009 durata circa 45 barre.
Dove ci troviamo? Ultimo annuale partito a giugno 2010, max assoluto a febbraio 2011, trend molto forte (la speculazione cinese si sente), annuale chiuso a maggio 2011, williams ripartito, forse ci sta un'altra linguetta.
La sma 14 dovrà incrociare la sma 55 indicandoci che quella è la partenza dell'annuale: entrerò long quando il momentum 55 violerà la sua sma55, con stop loss a 4. Reverserò short: o sul max dell'annuale (se al rialzo previsto tra 150 barre, da rivalutare ovviamente), o alla violazione del momentum a ribasso sulla sua sma (incrocio ribassista), puntando lo short a chiusura della componente ciclica a 185 settimane.