ETC solo ETC (non Gold e Silver)

raga mi sapete spiegare facendo finta che io sia un deficiente totale come si fa su proreal time a fare in modo che salvi le medie che imposto per applicarle a quello che voglio?

.
.
Mi sa che stavolta ci hai visto giusto tu...per cui ti faccio i complimenti già da adesso.
Io come sai ho chiuso lo sh e reversato lg (con moderazione)....peraltro avevo ampiamente detto che ci sarebbero stati gg di lateralità ... ma cmq puoi chiudere lo sh molto meglio di me, questo è sicuro!!!!!!!!!!

Beh grazie Impa.:up:
Devo dire che ultimamente mi dice bene.
Anche con lo sugar ho beccato la ripartenza, il problema è che o ci credo poco e entro con spiccioli o dilapido guadagno con altre operazioni del caz---o, ma per ora và bene così la strada è quella giusta ed è già qualcosa.

Per il gas alla rottura della trend entro long...se non fanno scherzi!!
occhio che il tempo stringe:up:

io imposto le mm a 8-16-32-64-128. Poi chiudo prorealtime, salvando in uscita. Quando riapro le medie non ci sono più...

io imposto le mm a 8-16-32-64-128. Poi chiudo prorealtime, salvando in uscita. Quando riapro le medie non ci sono più...

Allora non è colpa tua ma del programma.
Lo ha fatto anche con me per un bel pò di tempo...o scrivi sul sito o provi ad aprire 1 altro account (naturalmente se hai attivo il real time vale solo la prima opzione):D
io ho risolto con la seconda opzione

Trading di lungo periodo

Ciao a tutti, e un saluto al padrone di casa,
se vi fa piacere da oggi comincerò a postare in questo thread analisi cicliche per trading di lungo periodo sulle commodities. Non apro un nuovo thread per non overlappare i contributi di tutti, spero possano far piacere anche le mie idee.

Sto cominciando a fare chiarezza su che tipo di trader sono e vorrei orientarmi progressivamente a posizioni di lungo periodo. L'arco temporale delle mie posizioni sarà dettato dalla volatilità dello strumento che andrò a tradare. Alta volatilità = più trade, bassa volatilità = pochi o zero trade.

Quello che voglio impostare non è un trading da cassettista. E' comunque un trading da speculatore, ma di lungo periodo. Ormai c'è troppa concorrenza sul breve (per non parlare dell'intraday) e io non sono né sufficientemente preparato né psicologicamente calmo per affrontare lo stress di cicli brevi. Quindi no t-1, t, t+1...

Sono stufo di fare analisi in fretta e furia su barre da 5 minuti e cestinarle dopo una settimana. Il bello delle analisi di lungo periodo è che capitalizzi le idee, e te le porti dietro.

Ho l'obiettivo quindi di:
- ridurre fortemente il numero di trade
- massimizzare il gain % di ciascuno di essi
- ovviamente aumentare sensibilmente il capitale investito sul singolo trade.

A tendere vorrei arrivare a tradare cicli semestrali o annuali. :rolleyes:

Non so ancora se userò gli ETC, vorrei orientarmi a tradare direttamente il future, per gestire come meglio credo l'effetto cambio. Tradando una commodity, infatti, si ha il beneficio di un'alta volatilità, ma ci si becca un doppio rischio: sottostante e cambio eur/usd. La quotazione degli ETC riflette il cambio del giorno eur/usd, e io non voglio che il gain mi venga mangiato dall'effetto cambio: deciderò quindi di volta in volta i tempi di conversione usd->eur. Inoltre non voglio lasciare alla lyxor lo 0,60% dei miei gain.

Spero che il mio contributo possa servire. E spero ovviamente che me ne diate voi!! :D:D

Trading di lungo periodo - copper

Comincio quindi da una brutta bestia, il copper.
La componente ciclica di lungo periodo è di circa 370 barre settimanali (7 anni e rotti), quella immediatamente inferiore di 185 barre settimanali (3 anni e 6 mesi), quella ancora inferiore di circa 90 barre settimanali, ben evidente nel modello di hurst.

Un ciclo maggiore di 7 anni si è chiuso a dicembre 2008 e come è accaduto per l'equity, c'è stato un allungo della durata ciclica della componente a 90 settimane, che è arrivata a 99 settimane.

1309077737copperfull0711futuresettimanale.png

La conseguenza è che alla ripartenza, c'è stato un ciclo corto a rialzo da 78 settimane: su periodi lunghi, i cicli compensano sempre molto bene.

L'escursione complessiva di questo annuale corto è stata +168% in un anno e tre mesi long, +25% short in un paio di mesi. Motivo in più per fare trading di lungo periodo, due o tre tradate così non mi dispiacerebbero.

Zoomando sul giornaliero

1309078059copperfull0711future.png

Abbiamo una componente ciclica di 220-240 barre giornaliere (circa) (l'annuale copper) e quindi impostando sma 55 e sma 14 vedo le componenti semestrali e non ho eccessivo ritardo nel capire dove sono partiti gli annuali, anche su tf giornaliero, che cmq sono piuttosto comprensibili.
Si nota molto bene la lingua di chiusura a cavallo del 2008-2009 durata circa 45 barre.
Dove ci troviamo? Ultimo annuale partito a giugno 2010, max assoluto a febbraio 2011, trend molto forte (la speculazione cinese si sente), annuale chiuso a maggio 2011, williams ripartito, forse ci sta un'altra linguetta.
La sma 14 dovrà incrociare la sma 55 indicandoci che quella è la partenza dell'annuale: entrerò long quando il momentum 55 violerà la sua sma55, con stop loss a 4. Reverserò short: o sul max dell'annuale (se al rialzo previsto tra 150 barre, da rivalutare ovviamente), o alla violazione del momentum a ribasso sulla sua sma (incrocio ribassista), puntando lo short a chiusura della componente ciclica a 185 settimane.

Ultima modifica:
Trading di lungo periodo - zucchero

Ottimo l'ingresso sullo zucchero, violazione del momentum 69 sulla sua sma 69, annuale scorso 7 maggio 2010-6 maggio 2011 :eek::eek: regolarità impressionante

Ad oggi lo zucchero si è fatto il 30% in appena un mese e mezzo di borsa. Ormai lo sapete: io sono in gain del 22%.

1309081316sugarno.11icefutures.png

Lasciamo passare questo 69 e vediamo a che prezzi sarà la sua chiusura (prevista per il 15 agosto 2011), se quello di maggio 2011 è il minimo centrale di un ciclo superiore a rialzo, come penso, il max del 2010 verrà brekkato in data prevista 30 gennaio 2012.
In caso contrario (max fatto nella prima parte) ci prenderemo tutta la discesa (o sale o scende :D) alla violazione del momentum con sma 1/2 ciclo.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto