ETC solo ETC (non Gold e Silver)

A tendere vorrei arrivare a tradare cicli semestrali o annuali. :rolleyes:

Non so ancora se userò gli ETC, vorrei orientarmi a tradare direttamente il future, per gestire come meglio credo l'effetto cambio. Tradando una commodity, infatti, si ha il beneficio di un'alta volatilità, ma ci si becca un doppio rischio: sottostante e cambio eur/usd. La quotazione degli ETC riflette il cambio del giorno eur/usd, e io non voglio che il gain mi venga mangiato dall'effetto cambio: deciderò quindi di volta in volta i tempi di conversione usd->eur. Inoltre non voglio lasciare alla lyxor lo 0,60% dei miei gain.

Spero che il mio contributo possa servire. E spero ovviamente che me ne diate voi!! :D:D

ciao UMBO..passavo di qua ;).......e ci fosse solo quello :lol::lol::lol::lol::lol:
con gli etc ti smazzano pure algoritmi e contango ( meno suscettibili di questo effetto deperimento son quelli sui metalli ) ....inoltre c'e' il roll'over ;) ( bibensile, trimestrale, a seconda del sottostante)....presente anche se fai il future ..quindi occhio alle scadenze ;)...etc e lungo periodo :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ...forse sui metalli ...per il resto direi che c'e' un po'una contraddizione in termini:-o:ciao:..cmq belle analisi
un salutone a ZICO :up:

Ultima modifica:
ciao UMBO..passavo di qua ;).......e ci fosse solo quello :lol::lol::lol::lol::lol:
con gli etc ti smazzano pure algoritmi e contango ( meno suscettibili di questo effetto deperimento son quelli sui metalli ) ....inoltre c'e' il roll'over ;) ( bibensile, trimestrale, a seconda del sottostante)....presente anche se fai il future ..quindi occhio alle scadenze ;)...etc e lungo periodo :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ...forse sui metalli ...per il resto direi che c'e' un po'una contraddizione in termini:-o:ciao:..cmq belle analisi

grazie Kuelo!! :up:
I problemi dell'ETC (salute :rolleyes:) sono tantissimi e non voglio lasciare giù le performance della commodity per questi effetti, quindi tratterò quasi sicuramente il future (o le opt, ma devo approfondire).
Non intendo sicuramente tradare gas, oro e argento. Non so ancora quali valutazioni farò su oil e eurusd, vedrò.

Le analisi cicliche sono nate sulle commodities, sono nate per le commodities, che sono a loro volta strumenti nati per l'hedging di lungo periodo, e sono soggetti a domanda e offerta per loro natura ciclica... non sono nate per lo scalping di breve :-o.. se poi il mercato vuole tradarle in questo modo... cazzzi suoi... ci adegueremo, a me la volatilità fa solo piacere :D

Se poi c'è gente che si ostina ad ammazzarsi con il gas.. :rolleyes: beh... come da mio avatar :D:D.. ma quello poi non è contango, quello è un accanimento mondiale :rolleyes:

Ultima modifica:
Minchia Umbo, mi ci vorrà un pòpò per digerire le belle cose che hai scritto. E' proprio quello che mi auguravo, l'aumento di contributi su questo splendido 3d, di contributi in assoluto e di contributi di qualità.

Riguardo ai problemi sollevati da te e Kuelo, vorrei dire:
- esistono degli etf/etc euro edged (pochi)
- è vero che c'è il rischio cambio però, se non ci sarà il QE3, il $ potrebbe giocare a favore
- Si possono urase degli etn per parare il rischio cambio
- gli effetti negativi per il possesso di lungo periodo degli etc causati dall'algoritmo si evidenziano per gli etc a leva
- esistono rischi di controparte essendo gli etc generalmente sintetici
-gli effetti di decadimneto del valore degli etc si massimizzano in presenza di alta volatilità

Sarebbe possibile, secondo te, chiudere tipicamente posizioni in gain per periodi di 4-6 settimane e rientrare in condizioni di vantaggio per un secondo/terzo/ennesimo passaggio della stessa durata?

Ultima modifica:
ben ritrovato

Ciao a tutti, e un saluto al padrone di casa,
se vi fa piacere da oggi comincerò a postare in questo thread analisi cicliche per trading di lungo periodo sulle commodities. Non apro un nuovo thread per non overlappare i contributi di tutti, spero possano far piacere anche le mie idee.
.
.
Ciao Umbo, da parte mia un caloroso BEN RITROVATO (non sei una novità assoluta per me...:D) e sono ben lieto tu possa postare qui le tue view.
Se posso permettermi un consiglio, qualora il tuo lavoro si sviluppi in futuro (ne sarei lietissimo) ricordati di mettere sempre il timeframe su cui lavori....lo dico perchè ci sono lettori occasionali (e poco attenti, a dire il vero) che scambiano fischi per fiaschi e "utilizzano" le analisi di lungo per cicli settimanali o altro.
Lo dico solo per evitare al massimo fraintendimenti con chi legge (visto che sono analisi di lungo).
Per il resto, un grande :up: per te.
Ciao!

.
.
Ciao Ku....ecchè, mi sei diventato un pò pigro ultimamente???
:D:D
Non ritrovo più le tue belle "pistolettate" da cui emergeva una conoscenza del mercato non da poco....seppur "mascherata" da ironia (che non deve mai mancare!!)
.
.
Passa quando vuoi, e metti qualche link se scrivi in altri 3d....leggerò volentieri!

Minchia Umbo, mi ci vorrà un pòpò per digerire le belle cose che hai scritto.
Sarebbe possibile, secondo te, chiudere tipicamente posizioni in gain per periodi di 4-6 settimane e rientrare in condizioni di vantaggio per un secondo/terzo/ennesimo passaggio della stessa durata?
.
.
Quoto tutto :up:...Spino, mi hai letto nel pensiero???

.
.
Quoto tutto :up:...Spino, mi hai letto nel pensiero???

La verità è che io non capisco niente di analisi ciclica e vengo da un passato di trading basato sull'analisi dei fondamentali di paesi e aree geografiche. Da una parte le previsioni basate su tali analisi mi hanno un pò deluso, dall'altro mi sembra eccessivo ignorare, che dire, ad es., le situazioni politiche che possono incidere sull'evoluzione di una commodity. Prendi il crudo, è calato perchè hanno liberato le riserve per non deprimere la ripresa di per sè stentata. Ma come si può fare a coniugare le due cose -- intendo il ciclo e le situazioni contingenti che influenzano i prezzi? Non lo so e forse è impossibile.

.
.
Ciao Ku....ecchè, mi sei diventato un pò pigro ultimamente???
:D:D
Non ritrovo più le tue belle "pistolettate" da cui emergeva una conoscenza del mercato non da poco....seppur "mascherata" da ironia (che non deve mai mancare!!)
.
.
Passa quando vuoi, e metti qualche link se scrivi in altri 3d....leggerò volentieri!

...poco tempo :wall::wall::wall::wall:...ogni tanto sparo due minchiate sul 3d di 99 " quelli che investire e tradare " ecc ;):ciao:

La verità è che io non capisco niente di analisi ciclica e vengo da un passato di trading basato sull'analisi dei fondamentali di paesi e aree geografiche. Da una parte le previsioni basate su tali analisi mi hanno un pò deluso, dall'altro mi sembra eccessivo ignorare, che dire, ad es., le situazioni politiche che possono incidere sull'evoluzione di una commodity. Prendi il crudo, è calato perchè hanno liberato le riserve per non deprimere la ripresa di per sè stentata. Ma come si può fare a coniugare le due cose -- intendo il ciclo e le situazioni contingenti che influenzano i prezzi? Non lo so e forse è impossibile.

e' il bello dell'analisi ciclica...tutto segue un suo ritmo naturale...a prescindere dalle news che escono ( perche' di fatto gia' inglobate nei prezzi/ tempo )...ideale insomma per chi non je va de leggere un quazzo de notizie e vuol perdere il minimo tempo indispensbile davanti al pc :D:-o:lol::lol::lol::lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto