Solo politica

• Creatore Discussione Creatore Discussione Stic@zzi
  • Data di Inizio Data di Inizio
La credibilità della BCE e della sua governatrice dura meno di un'ora...appena parla si salvi chi può...

1658412245624.png

Se posso usare un'espressione oxfodiana, "Minkia cheppalle il disagio dei sostenitori della Grecia e della cattiveria ingiustificata dell'Europa".
Minkia e straminkia, come chiosano a Cambridge.

A suo tempo (2012!) scrivevo:
...
E' probabile, se non certo, che i greci abbiano vissuto ben oltre le proprie possibilità, gonfiando il debito pubblico (anche con complicità inquietanti da parte di società finanziarie) per finanziare uno Stato mostruoso e inefficiente, un'evasione dilagante peggio che in Italia, baby pensionati eccetera.

E' certissimo che non si può andare avanti così: a meno che il popolo greco non abbia il diritto divino di chiedere ad altri popoli di lavorare per esso (dopo avergli condonato una certa quota di debiti pregressi), i greci devono abbassare notevolmente il proprio tenore di vita.
Anche perché il problema non è solo il debito (e gli interessi): mi par che la Grecia sia lontana dall'avanzo primario, il che vuol dire che se anche gli si abbuonasse il 100% del debito esistente, sùbito i greci dovrebbero ricominciare a indebitarsi. E credo che non troverebbero nessuno disposto a finanziarli.

La cosa che, in tutto ciò, mi dà fastidio è che il fallimento della Grecia era prevedibile da parecchio tempo.

Ma, con la regia della Germania, per oltre un anno si è fatto finta che la Grecia potesse salvarsi, e il sospetto che mi rimane è che questo tergiversare sia servito solo a consentire alle banche tedesche di ridurre l'esposizione verso la Grecia, trasferendo così - di fatto - parte delle perdite che gli sarebbero toccate già nel 2011 ad altri investitori.

Chi è più colpevole?
Le "cicale" greche, o chi le sapeva condannate e ha finto di fare il possibile per salvarla, ma con l'obiettivo solo di salvare sè stesso (o, almeno, limitare i danni a scapito degli altri paesi)?

Io direi un po' tutte e due.

Attualità fresca fresca dal 2012: La Grecia assume 70mila dipendenti pubblici in barba agli accordi con Ue e Fmi - Il Sole 24 ORE

Il tema che i politici sovranisti non capiscono perché sono troppo stupidi, o che - più probabilmente - fanno finta di non capire perché non porta voti, è sempre questo: vi piace lo Stato forte, interventista, che spende a beneficio dei propri cittadini? Allora ricordatevi che uno Stato che si indebita, che si riduce ad essere un mendicante di soldi altrui, è uno Stato straccione, ricattabile dai creditori: tutt'altro che forte.

Non ci sono alternative: chi vuole uno Stato forte deve pretendere che lo Stato abbia un bilancio in pareggio (o in attivo!), altro che implorare deroghe alle regole contabili, chiedere soldi in modo imbarazzante e frignare "è colpa dell'Europa".
Un politico che vuole che lo Stato che non incassi una quantità di tasse adeguate alle spese è solo un pagliaccio che punta ad arraffare voti: non gliene frega niente di avere uno Stato forte.

Ma tutto ha un senso: i sovranisti (di destra e di sinistra) sono quelli che promettono spese insostenibili, e che hanno sempre pronto un capro espiatorio. Cosa c'è di più facile di dire "Voglio spendere il 130% di quello che guadagno, ma l'Europa cattiva non me lo consente?". Per un elettore menomato intellettualmente, il ragionamento fila.

Pensate invece se un primo ministro o un presidente potesse dire "I tassi sono saliti? Non importa: lo Stato non ha debiti". Una vera dimostrazione di forza.

Wiwa la Santa Troika!

Se posso usare un'espressione oxfodiana, "Minkia cheppalle il disagio dei sostenitori della Grecia e della cattiveria ingiustificata dell'Europa".
Minkia e straminkia, come chiosano a Cambridge.

A suo tempo (2012!) scrivevo:

Attualità fresca fresca dal 2012: La Grecia assume 70mila dipendenti pubblici in barba agli accordi con Ue e Fmi - Il Sole 24 ORE

Il tema che i politici sovranisti non capiscono perché sono troppo stupidi, o che - più probabilmente - fanno finta di non capire perché non porta voti, è sempre questo: vi piace lo Stato forte, interventista, che spende a beneficio dei propri cittadini? Allora ricordatevi che uno Stato che si indebita, che si riduce ad essere un mendicante di soldi altrui, è uno Stato straccione, ricattabile dai creditori: tutt'altro che forte.

Non ci sono alternative: chi vuole uno Stato forte deve pretendere che lo Stato abbia un bilancio in pareggio (o in attivo!), altro che implorare deroghe alle regole contabili, chiedere soldi in modo imbarazzante e frignare "è colpa dell'Europa".
Un politico che vuole che lo Stato che non incassi una quantità di tasse adeguate alle spese è solo un pagliaccio che punta ad arraffare voti: non gliene frega niente di avere uno Stato forte.

Ma tutto ha un senso: i sovranisti (di destra e di sinistra) sono quelli che promettono spese insostenibili, e che hanno sempre pronto un capro espiatorio. Cosa c'è di più facile di dire "Voglio spendere il 130% di quello che guadagno, ma l'Europa cattiva non me lo consente?". Per un elettore menomato intellettualmente, il ragionamento fila.

Pensate invece se un primo ministro o un presidente potesse dire "I tassi sono saliti? Non importa: lo Stato non ha debiti". Una vera dimostrazione di forza.

Wiwa la Santa Troika!
dubito fortemente tu riesca a distinguere un avanzo primario da una spesa per interessi(20 anni di avanzo primario, noi...e debito cresciuto dal 100 al 160% avendo tagliato tutto...ma proprio tutto)

è l'ABC della contabilità nazionale igna'

e già mi sei caduto sulla storia economica
e poi sui diritti universali

ma che università hai fatto...quella di tirana pure tu? :d:

tempo sprecato
click
:bye:

dubito fortemente tu riesca a distinguere un avanzo primario da una spesa per interessi(20 anni di avanzo primario, noi...e debito cresciuto dal 100 al 160% avendo tagliato tutto...ma proprio tutto)

è l'ABC della contabilità nazionale igna'

e già mi sei caduto sulla storia economica
e poi sui diritti universali

ma che università hai fatto...quella di tirana pure tu? :d:

tempo sprecato
click
:bye:
Una volta gli ignoranti non erano così orgogliosi della propria ignoranza.
Ti suggerirei di smettere di lèggere minchiate come scemarieconomici o bioblu, ma temo che sarebbe inutile, quindi mi tocca tagliare te.
Uscite annuali per sottosettore (istat.it)
1658416404097.png

Wiwa la Santa Troika!

La Troika la mandiamo a cag@re, tanto abbiamo l'avanzo primario, che ce frega.
Tranquillo che non vengono a riprendersi i soldi che gli dobbiamo con le cannonate, nessun Paese Occidentale sacrificherebbe i propri figli per il vil denaro.
Ovviamente si torna alla liretta, che dopo un tiro barbino del genere sarà da tutti considerata carta straccia, quindi diventiamo ultracompetitivi. :up:

Vabbè, l'avanzo primario basta che ci sia dal momento in cui fai marameo alla Troika.
Tutto il pregresso passa in fanteria.
Direi di aspettare che ci diano tutti i soldi del PNRR e poi ciaone.
Direi che il piano non ha proprio punti deboli. :winner:
GIusto! Incassiamo i soldi, ce li spartiamo, li spendiamo in droga e prostituzione, e poi emigriamo su Marte.
Voglio vedere che faccia faranno quando verranno a controllare come mai non paghiamo le rate, e non troveranno nessuno.

Users who are viewing this thread

Back
Alto