silut
Forumer storico
sono costretti a riequilibrare l'euro contro il dollaro.
non sta salendo l'euro, è lo usd che scende, e per gli usa tale giochino è facilissimo perchè a loro basta venderlo senza rischio cambio, quando vendono spostano il danaro in borsa per le speculazioni di breve. con i tassi a zero non hanno neanche il rischio dell'overnight e quindi riescono a fare il bello e il cattivo tempo. quando invece i cinesi hanno cominciato a comprare yen come ritorsione, il giochino riusciva meno in quanto lo usd è il dollaro contro un paniere di valute tra cui appunto lo yen.
i movimenti degli indici di borsa non sono solo correlati con lo usd, ne sono la conseguenza con l'impossibilità degli indici azionari di fare + o - 0,1 senza lo spostamento dello usd. divertitevi con un grafico sovrapposto usd e qualsiasi indice azionario a qualsiasi timeframe. il punto è che adesso per muovere un indice azionario di qualche punto, il movimento in seso opposto dello usd deve essere molto più consistente di qualche mese fa. e questo non è certo sintomo di forza dei mercati azionari, sembra piuttosto l'inizio della fine, visto che un punto percentuale su un cross euro/usd ha ripercussioni su un sottostante controvalore di centinaia di volte il controvalore sul mercato azionario
ciao solo...ho un pò di tempo e ti provo a rispondere...
guarda questo grafico dei rendimenti...bund tbond....si vede che il bund sta salendo più velocemtne del tbond....e se succede questo si rafforza l'euro...al contrario se si rafforzava più il rendimento del tbond allora l'euro scendeva..
i minimi fatti attualmente erano stati già preventivati...ora sembra (e sottolineo sembra) che le cose si stiano risistemando e che i minimi dell'euro possano tenere...
se dovessi vedere uno spread tra i 2 che si alllarga in favore del tbond allora cambierò idea...ma se dobbiamo seguire il momento, ora è l'euro che è più forte...(in confronto a prima, i minimi)
ps non rispiego tutta il discorso sullo spread dei rendimenti perchè ne ho già parlato nel 3d che avevo aperto..
un saluto solo...e buon lavoro