ciao a tutti,
allora ecco il post di cui avevo parlato. Faccio per l'ennesima volta un piccolo preambolo che mi sento in dovere di fare: Sono un principiante, per cui non prendete sul serio quanto scrivo. Le mie sono mere osservazioni dei fatti che posto perchè potrebbero essere rilevanti per una discussione, e in ogni caso il mio intendimento è confrontare idee e/o opinioni (possibilmente motivate) che ho capito essere lo spirito del forum.
Partiamo allora dal Nasdaq, preso come campione di quanto avviene a WS, quanto posto ed icommensti seguenti sembrano valere anche per SP500 e DJ:
SI noti l'assonanza tra il periodo attuale e il rally di febbraio-aprile. In enrambi casi c'è stato una piccola pausa, un plateau, a quota 2400 circa e ora sembra che come allora si possa salire ancora. guardando la velocuità di salita media (linea rossa) sembra che nell'ipotesi si salga ancora, incroceremmo quota 2500 attorno a novembre. Il gap che manca alla supposta fine della salita è del 5% e rotti (quota 2524).
Veniamo al DAX
Come tutti gli indici europei ha mostrato una maggiore indecisione rispetto a quelli americani per quasi tutto settembre, ora sembra avere ripreso la salita, ipotizzando una velocità di salita in linea con le precedenti si perviene alla retta verde del grafico che incrocia la resistenza rappresenntata dalla linea blu superiore a quota circa 6400, di nuovo verso fine ottobre/inizi novembre.
In questo caso mancherebbe un 2% circa alla fine della salita (nello scenario che sto ipotizzando, ovviamente).
FTSIMIB
Anche il MIB, ha avuto una fase lateral-dicendente per tutto settembre, ora è reimpostato al rialzo e sembra puntare a quota 21500 circa. Manca alla vetta, sempre in questo scenario, un 3,6% circa se il target dei 21500 verrà rispettato. Stando alla velocità attuale dovremmo esserci per i primi di novembre circa...
E dopo?
Guardando un indicatore, che ho chiamato "Quota 32", a novembre, se verrà raggiunta la quota 21500 indice, l'xbear dovrebbe arrivare a quota 32 o poco sotto.
Guardate cosa è successo le altre volte dopo che è stata raggiunta tale quota:
Ad oggi si sono sempre verificate delle correzioni di almeno 1500 punti ed oltre (fino a punte di 3500)