FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1 (53 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solointraday

Forumer storico
buongiorno a tutti
la mia quasi scaramantica mattinata di distanza dal mercato non ha prodotto effetti , anzi

tendenzialmente oggi chiuderò tutte o quasi le posizioni in essere annullando di fatto quasi tutto i punti di gain fatti da inizio anno, per ripartire la prox settimana a mente magari più lucida e da operaio dell'intraday
spero SOLO di imparare dall'ennesima volta che esco dal binario della mia operatività intraday a essere disciplinato. tutte le volte che sforo prendo sonore bastonate ma ogni volta ci ricado.
sarà anche bello ricominciare daccapo, ma se me lo fossi risparmiato non mi avrebbe fatto male

adesso cerco di capirci qualcosa e di togliermi dalla testa la fissazione maniacale che deve scendere, ripensando al fatto che se i segnali tecnici dicono che deve scendere non è detto che lo faccia. è così semplice ma è la cosa più difficile da capire per me da qualche giorno
 

mike 70

Forumer storico
buongiorno a tutti
la mia quasi scaramantica mattinata di distanza dal mercato non ha prodotto effetti , anzi

tendenzialmente oggi chiuderò tutte o quasi le posizioni in essere annullando di fatto quasi tutto i punti di gain fatti da inizio anno, per ripartire la prox settimana a mente magari più lucida e da operaio dell'intraday
spero SOLO di imparare dall'ennesima volta che esco dal binario della mia operatività intraday a essere disciplinato. tutte le volte che sforo prendo sonore bastonate ma ogni volta ci ricado.
sarà anche bello ricominciare daccapo, ma se me lo fossi risparmiato non mi avrebbe fatto male

adesso cerco di capirci qualcosa e di togliermi dalla testa la fissazione maniacale che deve scendere, ripensando al fatto che se i segnali tecnici dicono che deve scendere non è detto che lo faccia. è così semplice ma è la cosa più difficile da capire per me da qualche giorno
azzo! non è da te questa rassegnazione:wall:
intanto voglio vedere il datone sugli occupati e comunque un dato è certo: il vix a 19 e i volumi così scarsi hanno bisogno di uno scossone. non voglio fare l'etrno ottimista ma secondo me ci siamo. ricorda che la discesa dopo un periodo di bassa vola come questo non fa prigionieri!:up::titanic:
 

mike 70

Forumer storico
EUROPA VERSO LA NORMALIZZAZIONE? NON DICIAMO STUPIDAGGINI
di WSI
L'UE sta per far fronte a una delle piu' massicce emissioni di sempre di bond. Nel 2010 sono in scadenza $422 miliardi di titoli sovrani al netto e €940 miliardi (quasi 1 trilione) al lordo. All'Italia la fetta piu' grossa: circa il 25% del totale.

Ieri la Grecia ha piazzato €5 miliardi di Titoli di Stato a 10 anni, consentendo a molti tra gli abituali "pompieri" di sostenere che l'Europa va verso la normalizzazione della crisi finanziaria, sia per uno dei paesi del Club Med (o PIIGS che dir si voglia) considerato piu' a rischio negli ultimi mesi, sia per il Continente nel complesso. Ma i 5 miliardi emessi da Atene sono noccioline. Per cui: di quale normalizzazione si va cianciando?

La tabella in home page (ripubblicata in dettaglio in Insider per gli abbonati) dimostra che l'Unione Europea sta per far fronte alla piu' massiccia emissione di bond dell'ultimo decennio. Si tratta di $422 miliardi di titoli sovrani di vari paesi da emettere al netto e di €940 miliardi (quasi 1 trilione) al lordo. Per capire le proporzioni, il netto e' 6.5 volte (+550%) piu' alto rispetto all'emissione totale di nuovi bond statali da parte dei paesi europei solo tre anni fa, nel 2007. Nella tabella non si vede bene, ma l'Italia e' in testa a questa lista, con €240 miliardi di titoli da emettere nel 2010 (una cifra che ghiaccia il sangue nelle vene), seguita da Germania con 207, Francia 188, Spagna 97, tutti gli altri paesi tra 50 e 18 miliardi di bond da emettere e infine il Portogallo con 15. Come dire che l'agenda del Tesoro italiano e' piuttosto fitta quest'anno. Forse per questo il ministro Giulio Tremonti e' sparito dalla circolazione e non parla piu' in pubblico da parecchie settimane. Duecentoquaranta miliardi da raccogliere dal mercato non sono un intervento spot facile come il condono fiscale.

Ma c'e' un'altra informazione che e' necessario i nostri lettori conoscano, per proteggere meglio il proprio patrimonio. Un'analisi della scalettatura delle redemption dei debiti dei paesi d'Europa in termini assoluti e relativi dimostra che Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Belgio e Olanda hanno tutti circa il 20%, e in certi casi di piu', del loro debito sovrano totale che viene a maturazione quest'anno. Per questo il 2010 sara' un anno di emissioni di bond statali mostruose in Europa.

Detto questo, nessuno dei paesi europei e' messo peggio degli Stati Uniti, dove il debito in scadenza ha una maturita' media di 4.4 anni, cioe' 1 anno meno e piu' ravvicinato rispetto allla prima nazione (in negativo) dell'Europa, cioe' l'Olanda. La lista delle redemption, calcolata come percentuale del debito totale emesso e della media delle maturita' del debito, vede in posizione relativamente tranquilla nella parte bassa della classifica UK, Austria e - sorpresa! - Grecia; mentre i numeri grossi e a rischio cominciano a vedersi con l'Italia, per poi proseguire nell'ordine con Spagna, Irlanda, Francia, Portogallo, Germania, Belgio e Olanda coem abbiamo detto in testa, quest'ultima preceduta pero' oltreoceano dagli Usa, il paese piu' irresposabile di tutti.
index.asp
 

solointraday

Forumer storico
azzo! non è da te questa rassegnazione:wall:
intanto voglio vedere il datone sugli occupati e comunque un dato è certo: il vix a 19 e i volumi così scarsi hanno bisogno di uno scossone. non voglio fare l'etrno ottimista ma secondo me ci siamo. ricorda che la discesa dopo un periodo di bassa vola come questo non fa prigionieri!:up::titanic:
ciao mike,

forse non è rassegnazione, ma se non mi libero del fardello psicologico non riesco a leggere in maniera obiettiva il mercato. poi magari riapro lunedi lo short. ma in questa maniera mi autocondiziono e vedo a senso unico

la rasseganzione c'è nelvedere notizie dati segnali tecnici e correlazioni che dicono una cosa con i prezzi che ne fanno un altra, delle due l'una: o leggo le cose a senso unico nascondendomi le cose dicono il contrario, oppure che sa fare il suo lavoro riesce a gestire il mercato a suo piacimento. però in entrambi i casi sale, e io devo cercare di fare bene il mio mestiere di piccolo operaio intraday, altrimrnti non rispetto in primis me stesso e il tempo che dedico alla borsa e sottraggo ad altro

poi magari oggi dopo il dato scende, non cambia la sostanza, solo chiuderò con un loss minore
 

luisepe

Forumer storico
ascolta MIKE, Solo!! ,ha una posizione distaccata rispetto alla tua,puo' consigliarti al meglio!
ho chiuso i long ieri,e mi son girato short,un motivo ci dovra' pur essere!!
 

solointraday

Forumer storico
rimane ovviamente la mia convinzione di fondo che il mercato vive ora di illusioni rialziste e il conto sarà salato, per tutti.
ma se il conto dovesse arrivare troppo tardi io non sarei li a poterne beneficiare
p.s. anche nel gennaio 2000 shortavo il mercato ritenendolo sopravvalutato e ritenevo il valore di libro delle varie finmatica già esagerato . i fatti mi hanno dato ragione, ma io avevo gia smenato un sacco di soldi
 

Paolo1956

Forumer attivo
ciao mike,

forse non è rassegnazione, ma se non mi libero del fardello psicologico non riesco a leggere in maniera obiettiva il mercato. poi magari riapro lunedi lo short. ma in questa maniera mi autocondiziono e vedo a senso unico

la rasseganzione c'è nelvedere notizie dati segnali tecnici e correlazioni che dicono una cosa con i prezzi che ne fanno un altra, delle due l'una: o leggo le cose a senso unico nascondendomi le cose dicono il contrario, oppure che sa fare il suo lavoro riesce a gestire il mercato a suo piacimento. però in entrambi i casi sale, e io devo cercare di fare bene il mio mestiere di piccolo operaio intraday, altrimrnti non rispetto in primis me stesso e il tempo che dedico alla borsa e sottraggo ad altro

poi magari oggi dopo il dato scende, non cambia la sostanza, solo chiuderò con un loss minore


Ciao,

difficilissimo darti un consiglio. Oggi siamo nel VII giornaliero, quindi ci sta che si vada verso la chiusura dell'8....ma, ma.....

A mente fredda e portafoglio pulito, in questo momento, alle 13 di oggi, come ti posizioneresti? long, flat o short? pensando di operare di qui a stasera.....?
 

massam

Forumer attivo
massam sembra assente ma c'è . ho assistito a drammi terribili . sto dalla parte dei trader . tutto è costruibile ma : il trend è mio nemico e fidarsi è male e non fidarsi è bene . firmato : il trader ignobile massam .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto