Pazzesco il 94% di operazioni positive (33 su 35).
Questi valori fanno quasi pensare ad un sistema overfitted sui dati
il problema è che quando si tara un TS per ottimizzare l'equity in un dato periodo, quasi mai i risultati sono soddisfacenti nel periodo adiacente tenedo immutati i parametri, a causa della dispersione statistica del rendimento tra i segmenti temporali consecutivi
chissà perchè le equity dei back test sono tutte perfette... e poi nella realtà nisba
a meno che.....
non si faccia uno studio un pò più approfondito sulla correlazione dei rendimenti in segmenti temporali successivi
io per il mio TS ho fatto così
ho diviso l'intervallo di tempo del backtest (ultimi 2 anni) in quattro segmenti da 6 mesi ciascuno
poi ho calcolato per ogni segmento l'andamento del rendimento facendo variare i parametri
poi per ogni combinazione di parametri ho considerato la quaterna di valori relativi ai rendimenti dei semestri, eliminando il minimo ed il massimo (considerati statisticamente poco attendibili) e facendo la media dei due rimanenti
quest'ultima media (battezzata media di gauss) è il mio indicatore del rendimento medio statistico del TS, e quindi ho cercato la combinazione di parametri del TS che massimizza questa media