Jedd
GORDON GEKKO
Su quello che dovrebbe essere, non fa una grinza.
Son d'accordo con te Jedd, probabilmente bisognerebbe essere con il mercato, ma:
1. da qui tu andresti long? Se avessi un carico short vicino al prezzo corrente, te la sentiresti di passare long?
2. se fossi long, qui, in una situazione del genere, non penseresti di liquidare almeno parte del ptf? O meglio ancora non penseresti ad una protective put o ad un collar?
Quello che penso è che una spinta così importante ma fatta senza volumi almeno un pochino di dubbio me lo mette.
Se provi a guardare poi lo stoxx50, non perchè seguo solo quello, ma perchè in sè racchiude azioni di 9 indici europei, vedrai che questo rialzo (Potrei essere smentito in giornata), non ha rotto il massimo precedente, nonostante dax (E considera che nello stoxx son 13 su 50 le società tedesche) e sp500 e nasdaq (Non so dow j.) hanno ritoccato addirittura i max dell'anno (Dax a parte, che però spinge come un matto).
Infatti il nostro e il cac (Che in ordine sono con 6 e 19 società nello stoxx50), hanno una dinamica di prezzo molto simile a quella dell'indice europeo.
Tutto può essere, per questo io lavoro coprendomi dagli eccessi o da quelli che io reputo eccessi, pagando, come per ogni assicurazione si voglia fare su qualsiasi cosa si possieda....
Ma il dubbio che tutto possa filare così liscio mi rimane, e da qui preferisco essere short, anche perchè se è vero che il mercato non sale e non scende dritto come un fusto, una qualche occasione per sistemare il portafoglio la si ha sempre....
E' la tipica situazione in cui il 90% si attende short e il mercato continua a salire.... Mi spiace