Qualche riflessione.
SP500 ha chiuso per la prima volta dall'inizio del ribasso sopra la media mobile a 50 giorni. Per me un close settimanale sopra tale media, accompagnato da un close del Vix sotto quota 23, metterebbe quasi del tutto fine al bear market. E probabilmente per i mercati il "quasi" è sufficiente per salire velocemente fino a 1120, oltre il quale il bear market sarebbe completamente negato.
Vediamo domani che succede, sono livelli chiave.
Nasdaq100 in una situazione sostanzialmente analoga, forse addirittura migliore.
Personalmente non credo più nel mercato orso... Magari sbaglio, ma quella delle ultime settimane sembra proprio accumulazione. Anche i dati e le notizie danno un'indicazione. E oggi l'hanno data. Non i dati in se, ma la reazione. Se a dati negativi segue addirittura un rialzo, è un segnale toro. Inoltre, dalle posizioni sulle opzioni sembra che i traders istituzionali credano nel rialzo.
Per far trading però si seguono i prezzi. Sempre. Al di là delle considerazioni che si possono fare per inquadrare il contesto.
Sul nostro FTSE MIB, oggi non c'è stato alcun test di area 20.300 come avevo ipotizzato. La forza del rialzo era notevole però, quindi un po' me lo aspettavo.
Se neanche domani viene effettuato il test e continua la salita, in area 20.800-21.000 probabile pausa per riprendere fiato prima di proseguire il rialzo. Altrimenti prima il test e poi rialzo a 20.800. Sotto 20.300 inversione del trend orario.
A domani.