g.l.
Forumer storico
Si, niente da dire su questo. Tutte validissime argomentazioni. Forse l'unica considerazione che posso fare è che l'America se da una parte rivalutando il dollaro diminuisce il peso del debito emesso, dall'altra perde in competitività. La politica monetaria USA non ha fatto altro che far svalutare il dollaro dall'inizio della crisi, e questo pesa nella valutazione del cambio. Inoltre l'euro è l'unica moneta con una banca centrale senza pieni poteri, quindi in una "guerra valutaria" come quella in atto è difficile che abbia la meglio in termini di svalutazione competitiva rispetto alle altre monete. Altrimenti per come è la situazione come dici giustamente non si spiega come mai l'euro valga tanto di più del dollaro, anzi, dovrebbe valere addirittura di meno...io sulle valute evito di fare pensieri su come siano messi gli altri perchè tanto non ci ho mai azzeccato, figurati con euro e usd che sono i più trattati, muovono l'interesse di tutta l'economia occidentale e con l'euro nell'occhio del ciclone
guardo ai fondamentali e non credo che valga più del dollaro, anche se a fare lo stesso ragionamento negli anni scorsi su usdyen avrebbe significato una debacle
l'altra cosa che penso è che gli usa non possano fare a meno di rivalutare il dollaro per abbassare il peso del debito emesso e che l'europa non possa fare a meno di far scendere l'euro per recuperare competitività
altra cosa è che i tassi usa a zero e quelli europei han margine di discesa ( e pare che la tendenza al taglio dei tassi sia consolidata)
in ultimo per le tensioni geopolitiche e i rischi dell'area euro, le dichiarazioni dei maggiori gestori obbligazionari usa sono tutti volti a dire acquistate usd e alleggerite euro. e gli americani sono pecoroni solidali tra loro