FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è pur vero che era lo scoppio della bolla tecnologica.
Il nasdaq era a 5000.
Ora vale la metà.
nel 90 il nikkey valeva 40000 punti e ora 10000 statico da lustri
noi nel 2000 col mib30 50000 e oggi 16500 col ftsemib40 . ma se metti insieme tutti i titoli tecnologici dell'epoca rimasti oggi ci fai la capitalizzazione della borsa del burkina fasu

ma tu guarda le coincidenze
a maggio 2010 apple ha superato la capitalizzazione di msft che quotava circa 30 usd e 226 miliardi
nel 2000 ne valeva 60 per cui a occhio proprio la capitalizzazione di apple adesso :D:D

Apple supera Microsoft per capitalizzazione di Borsa - Il Sole 24 ORE
Bhè, si, è una coincidenza un po' preoccupante.
Ma tutto questo discorso non può non inserirsi in un contesto più generale. Io stesso ho sempre sostenuto che per comprare la Apple a prezzi ragionevoli avremmo dovuto aspettare la prossima crisi di mercato. E siccome non credo che vi assisteremo nel 2012, sono restio a pensare che Apple crolli quest'anno.

nel 90 il nikkey valeva 40000 punti e ora 10000 statico da lustri
noi nel 2000 col mib30 50000 e oggi 16500 col ftsemib40 . ma se metti insieme tutti i titoli tecnologici dell'epoca rimasti oggi ci fai la capitalizzazione della borsa del burkina fasu
Noi siamo un paese in declino. Il Giappone aveva corso davvero troppo.
Il Nasdaq aveva corso troppo, e il mercato alla fine è tornato a valori più normali. Però non credo che la teconologia nel mondo occidentale possa essere considerata in declino. Il contrario, direi.

Ed aggiungo, in quella stessa bolla la Apple perse oltre l'80% del suo valore. Come mai la Apple poi è risalita e la Microsoft no?
semplice
la apple se l'è ripresa un genio che ha inventato prodotti nuovi che il mercato ha acquistato
la microsoft ha sempre il genio gates ( che non ha inventato una cosa da poco per chi ricorda il fortran, il pascal e il dos) ma non ha inventato cose nuove
che msft stia continuando a vendere non ci sono dubbi, che apple continuerà a farlo non è certo: il punto sta proprio li, riusciranno ad inventare altre novità oppure continueranno solo a vendere lo stesso prodotto semplicemente rinnovandolo? il tappetino 3, stando alla prova del tecnico del corriere della sera, sembra essere stato un migliormento non sostanziale, al punto che lo stesso consiglia a chi ha il 2 di non cambiare se non si è proprio fanatici, perchè il valore aggiunto rispetto al 2 , a suo dire, forse non vale la spesa

Ultima modifica:
semplice
la apple se l'è ripresa un genio che ha inventato prodotti nuovi che il mercato ha acquistato
la microsoft ha sempre il genio gates ( che non ha inventato una cosa da poco per chi ricorda il fortran, il pascal e il dos) ma non inventato cosa nuove
che msft stia continuando a vendere non ci sono dubbi, che apple continuerà a farlo non è certo: il punto sta proprio li, riusciranno ad inventare altre novità oppure continueranno solo a vendere lo stesso prodotto semplicemente rinnovandolo? il tappetino 3, stando alla prova del tecnico del corriere della sera, sembra essere stato un migliormento non sostanziale, al punto che lo stesso consiglia a chi a il 2 di non cambiare se non si è proprio fanatici, perchè il valore aggiunto rispetto al 2 , a suo dire, forse non vale la spesa
Non fanno solo tappetini.
Mi pare producano anche altro. :D

Comunque, che ti devo dire, sei convintissimo... Non è che io creda che possa salire a oltranza, eh... Non la comprerei mai ora come già ti dissi l'altra volta perchè il rischio di un potenziale ribasso è troppo alto, e per principio non mi piace comprare qualcosa rischiando di arrivare per ultimo. Però dallo star fermo allo shortare c'è una differenza enorme. :)

Noi siamo un paese in declino. Il Giappone aveva corso davvero troppo.
Il Nasdaq aveva corso troppo, e il mercato alla fine è tornato a valori più normali. Però non credo che la teconologia nel mondo occidentale possa essere considerata in declino. Il contrario, direi.
dici che apple non ha corso troppo?
se tornasse a 300 c'è chi lo leggerebbe come un crollo, per me sarebbe un adeguamento

lo scorso weekend hanno venduto 3 milioni di pezzi e il lunedi ha fatto +2,65% aumentando la capitalizzazione di 13 miliardi. chiaro che scontavano anche le vendite future, ma l'equilibrio è precario
poi si inventano un altro marchingegno che va a ruba e la musica cambia, ma se non rinnovano il rischio non è cosa da poco

dici che apple non ha corso troppo?
se tornasse a 300 c'è chi lo leggerebbe come un crollo, per me sarebbe un adeguamento

...
Può essere benissimo, ed è proprio per questo che non la comprerei. La base di quel canale ora è a 200$ circa. Però per fare -50%, come dicevo prima, dobbiamo avere la crisi di mercato. S&P non può andare a 1.500 se Apple va a 300.

Non fanno solo tappetini.
Mi pare producano anche altro. :D

Comunque, che ti devo dire, sei convintissimo... Non è che io creda che possa salire a oltranza, eh... Non la comprerei mai ora come già ti dissi l'altra volta perchè il rischio di un potenziale ribasso è troppo alto, e per principio non mi piace comprare qualcosa rischiando di arrivare per ultimo. Però dallo star fermo allo shortare c'è una differenza enorme. :)
c'è short e short
va dalla vendita allo scoperto all'acquisto di put fino allo short indiretto
chiaro che prima di farlo ci vogliono fior di segnali e conferme e possibilmente un doppio massimo in divergenza da pullback. ma ora la stanno tutti a guardare
qualche piccolo segnale comincia ad esserci.ma da li a prenderla di petto ancora un po ne passa

c'è short e short
va dalla vendita allo scoperto all'acquisto di put fino allo short indiretto
chiaro che prima di farlo ci vogliono fior di segnali e conferme e possibilmente un doppio massimo in divergenza da pullback. ma ora la stanno tutti a guardare
qualche piccolo segnale comincia ad esserci.ma da li a prenderla di petto ancora un po ne passa
Cominciamo a ragionare. :)

Può essere benissimo, ed è proprio per questo che non la comprerei. La base di quel canale ora è a 200$ circa. Però per fare -50%, come dicevo prima, dobbiamo avere la crisi di mercato. S&P non può andare a 1.500 se Apple va a 300.
è nato prima l'uovo o la gallina?
diciamo che se apple non continua a salire, lo spoore a 1500 non ci va :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto