FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MARKET TALK: mossa Norvegia mostra malcontento Eurozona (MF Global)
MF-Dow Jones - 20/05/2011 17:01:05
MILANO (MF-DJ)--L'euro e' sceso contro il dollaro sulle indiscrezioni, poi confermate, secondo le quali la Norvegia avrebbe sospeso i pagamenti alla Grecia. Jessica Hoversen di MF Global si dice dubbiosa su quanto questa decisione possa pesare finanziariamente sulle finanze elleniche, ma spiega che la mossa della Norvegia e' un sintomo "del piu' grande malcontento" che regna nell'Eurozona

Allegati

• SPAIN.PNG
    SPAIN.PNG
    25,7 KB · Visite: 170
troppo pompate ste notizie oggi
magari è la volta che hanno un risvolto pratico sul mercato.
mi sarei atteso un rimbalzo lunedi mattina. poi ho visto il rimbalzo del fib dopo le 17.30 iniseme a dax fut e spoore. quindi ci ho ripensato e non ho messo le short put per completare la struttura rimandando a lunedi con la convinzione che le venderò meglio. in genere i rimbalzi dell'ultimo minuto su una giornata come questa confermano lo short

questa penso sia la notizia più grave dalla crisi lehman. e ce ne sono state......

Crisi euro: la Norvegia dice basta ad ulteriori aiuti alla Grecia

di: WSI Pubblicato il 20 maggio 2011| Ora 15:55
Share
STAMPA INVIA0

Ingrandisci la foto
"La Norvegia fermera' ogni ulteriore aiuto finanziario per Atene", ha detto il ministro degli esteri norvegese Jonas Gahr Store
Ginevra - Secondo fonti della Svizzera, brutte notizie per il salvataggio della Grecia. "La Norvegia fermera' ogni ulteriore aiuto finanziario per Atene. La ragione e' che la Grecia non sta assolvendo le sue obbligazioni", ha detto il ministro degli esteri norvegese Jonas Gahr Store al Parlamento". Lo si legge nell'edizione online del quotidiano svizzero tedesco Neue Zürcher Zeitung.

Siccome la Norvegia e' parte dell'Ue e tra i pochi paesi assolutamente solventi, con bilanci positivi e con livello di debito pubblico "normale", il fatto che abbia deciso di dire basta alla catena perversa degli aiuti e dei debiti che alimentano altri debiti e' un segno che in Europa qualcuno comincia a chiamarsi fuori da questo meccanismo perverso. Se la Grecia e' insolvente, fallisca e faccia crack. Poi si vedra' cosa accadra' alle nazioni e all'euro, sembrano voler dire i norvegesi. L'esperimento europeo e' a serio rischio.

I timori per la crisi del debito greco, aggravati dal nuovo abbassamento del rating operato da Fitch, dalle parole della Bundesbank sul possibile rallentamento della crescita economica tedesca e dalla pubblicazione di questa news dalla Norvegia, spingono in ribasso l'euro, che chiude le contrattazioni a 1,4157 dollari, vicino ai minimi di seduta. In netto calo anche le borse europee.

Fitch ha tagliato il rating della Grecia a ''B+'' a causa delle grandi sfide che attendono il paese nella correzione dei suoi conti pubblici. L'agenzia di rating si attende comunque un maggior aiuto da Atene per evitare la ristrutturazione del debito. Le prospettive sono negative. ''Il taglio di rating - si legge in una nota - riflette la scala di difficolta' della Grecia per l'implementazione di radicali riforme fiscali strutturali, necessarie per assicurare la solvenza del paese e solide fondamenta per la ripresa economica''. ''Il rating 'B+' - prosegue la nota - include le attese di Fitch di nuovi finanziamenti a favore della Grecia da parte dell'Unione europea e dall'Fmi e il fatto che il debito sovrano greco non sara' soggetto a una 'ristrutturazione soft' o una 'riprogrammazione' che farebbero scattare il rating default da parte di Fitch''.

il vix fa solo +5% mentre il gold è schizzato su a molla
mi fa pensare che stiano apparecchiando una di quelle botte da ricordarsi, a partire dall'euro

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto