FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
spoore weekly a metà giugno e a venerdi, entrambe le date a ridosso delle scadenze
1310971912stockchartspooreweekly.png

1310971928stockchartspooreweekly2.png
 
che movimenti sui nostri bancari
sembrerebbe che abbiano sostenuto e quindi già fatto anche il pullback con contestuale chiusura dell'upgap di stamane
se così si scende bene bene oggi
 
'giorno a tutti.

Ormai per me quello che è sempre più evidente e sconcertante è il divario sempre maggiore tra gli indici dei mercati più forti e quelli dei mercati più deboli. Nel contesto economico difficilissimo in cui ci troviamo (e qui concordo al 100% con solo) vediamo che comunque i mercati più forti continuano a salire, esasperando le notizie positive e ignorando o quasi quelle negative, e i mercati più deboli che fanno esattamente l'opposto, al punto che si sono create delle divergenze tali da produrre aspettavive future completamente diverse anche nel lungo periodo (almeno per me).
Analizzare solo lo ftse mib per capire dove andranno i mercati può portare ad essere eccessivamente pessimisti, analizzare solo il dax o il nasdaq può produrre invece l'effetto opposto, cioè un eccessivo ottimismo. Da qui secondo me le divergenze di vedute di molti.
Mi sembra anche ragionevole pensare che se gli indici con maggiore forza dovessero iniziare una correzione anche solo di medio periodo, per gli indici più deboli come il nostro (che è proprio tra i peggiori...) un crollo come lo abbiamo visto nel 2008 non è una ipotesi tanto remota.
In generale comunque, in questo momento mi aspetto prezzi più bassi di quelli attuali da qui a 6 mesi.
io però qualitativamente vedo che dax spoore e ftsemib hanno fatto tutti un max a maggio superiore a quello di luglio
se vedi le candele weekly sono sempre concordi di colore, noi siamo più deboli e sottili, quindi amplifichiamo. e storicamente abbiamo sempre anticipato ( vedi 2007)
 
Ho capito cosa intedi dire. Come nel 2007 abbiamo anticipato, cominciando a fare peggio da prima, anche ora potremmo anticipare il crollo degli altri indici.
è possibile, certo. Anche durante il crollo del 2008, però, c'era chi faceva peggio (vedi ftse mib) e chi faceva meglio (vedi nasdaq, per esempio, che addirittura nel 2009 ha fatto solo un doppio minimo, mentre noi colavamo a picco...).
Pensare ora al crollo per un indice come il dax (o il nasdaq, che è sopra i massimi del 2007!) per me è prematuro. Il rialzo dal 2009 è stato bruciante. Pazzesco. Prima di crollare la struttura deve almeno deteriorarsi. Ne può fare di rimbalzi seri prima di crollare! Ftse mib è già sull'orlo del baratro, è questo che intendo. La differenza di andamento ora è molto maggiore che nel 2007.
non parlo di crolli di dax e spoore ( a meno davvero dell'irrealistico default usa) ma di correzione sensibile
il deterioramento invece potrebbe eserci già stato: il macd non lo usi, ma la div negativa sul weekly dax e spoore è tanto evidente quanto preoccupante. e il cci di lungo ha dato la discesa da noi da 5 settimane, e sul dax è molto prossimo. tieni presente che è andato in sell a maggio 2007, in buy a fine marzo 2009 e in sell a giugno 2011
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto