Dogtown
Forever Ultras Ghetto
In allora mi ero anche stupita che non insistessero su obbligazioni loro... Comunque, capisco il tuo ragionamento su fondi ed etf ( sigla mai sentita ma sono andata a cercare ), il guaio è che dopo una scottatura non si sa più come fare. I prodotti sono troppi e non potrò mai fare da sola, fiducia nella mia banca non ne ho più ma anche cambiando tornerei da capo sulla questione venditore che non sarà mai un Consulente professionista, e anche a volerne cercare uno non saprei come stabilirne l’ affidabilità. Ammetto di essere in difficoltà.
Cercherò un’ illuminazione nel tuo blog. Scrivi benissimo e con una sottile vena d’ ironia che rende piacevole la lettura...
Se non disturbo, in caso di difficoltà a capire, non mancherò di chiedere.
Ciao Dogtown
Ciao Spes,
ti rispondo come sono solito rispondere a tutte le persone che sono nella tua stessa situazione, quando scrivi:"I prodotti sono troppi e non potrò mai fare da sola, fiducia nella mia banca non ne ho più ma anche cambiando tornerei da capo sulla questione venditore che non sarà mai un Consulente professionista, e anche a volerne cercare uno non saprei come stabilirne l’ affidabilità. Ammetto di essere in difficoltà".
Quando hai mal di denti da chi vai?...dal dentista o dal medico di base o ancora peggio dalla tua amica del cuore che magari fa l'impiegata amministrativa in una ditta di piastrelle?!?!
Ovviamente ti rivolgi ad un dentista, ovvero all'unica figura professionale e specializzata in materia, la quale può risolverti il problema che hai, meglio se con qualità ed ad un prezzo onesto.
E bada bene, anche il tuo medico di base è laureato in medicina proprio come il tuo dentista, ma la differenza è che il primo è un generico, mentre il secondo è lo specialista, cioè la figura professionale che ha più capacità e probabilità (per te) di risolverti il problema del "mal di denti"...la metafora serve a semplificare la differenza che quasi sempre passa tra l'affidarsi al impiegato bancario di turno rispetto ad un Consulente professionista.
Come vedi l'approccio alla finanza e ad una più corretta gestione dei propri risparmi non è molto diversa da altri ambiti della vita di tutti i giorni, è il luogo comune, del tutto sbagliato, degli italiani che fa si che il parere della tua amica impiegata valga ancor di più di quello del medico di base...che ovviamente vale di più di quello del Consulente professionista.
E infatti quello che è successo a te, è successo, succede e succederà ancora a migliaia di persone...perchè la cultura finanziaria in questo Paese non esiste.
Grazie per i complimenti sul blog, significa che l'obiettivo che mi ero prefisso, qualcuno lo coglie, ironia compresa .
Ultima modifica: