Sondaggio Etico: A fin di bene, fareste qualcosa che non vi piace proprio per niente?

Sondaggio Etico: A fin di bene, fareste qualcosa che non vi piace proprio per niente?

• Sì, lo farei

Votes: 5 83,3%
  • No, non lo farei

Votes: 1 16,7%

• Total voters
    6
  • Poll closed .

Ignatius

sfumature di grigio
Dilemma etico. Facciamo un esempio.

Immaginate che un miliardario eccentrico, amici e amiche di InvestireOggi, vi proponga:
Se posi nudo/a per un servizio fotografico, io darò una somma enorme (centinaia di migliaia, o milioni, di euro) ad un'associazione di beneficenza a tua scelta. AIRC, WWF, Unicef, quella che vuoi. Due ore di "lavoro", alcune decine di foto, e il risultato sarà una Grande Opera di Bene.
Nessuna privacy: i tuoi colleghi, vicini di casa, amici e parenti vedranno le foto sui giornali e su internet, ma sapranno che l'hai fatto solo a fin di bene, senza incassare nulla. Ci stai?

E' un caso astratto: contrariamente a quello che istintivamente state pensando, amiche ed amici di InvestireOggi, certifico che nessuno m'ha ancora offerto denaro per fotografarmi nudo (è più facile che mi paghino per dissuadermi dal proposito di denudarmi).

Dunque? Che cosa fareste?

Sondaggio con complicazioni estreme: chi risponde "Sì, lo farei", stabilisca anche un prezzo minimo. Al di sopra del quale si spoglierebbe, e al di sotto del quale no.

E' vero quel che si dice, che "ognuno ha un prezzo"?
Al limite, potete anche ipotizzare che il miliardario eccentrico possa mettere sul piatto tutto il denaro che serve per salvare, per sempre, la Foresta Amazzonica.

si lo farei senza prezzo. Sono un filantropo quando faccio vedere il bigolo al mondo.

anch'io lo farei
E mica solo per salvare il pianeta

Se qualcuno minacciasse i miei figli venderei tutto: anima e corpo, senza nemmeno pensarci su, per averli sani e salvi indietro.

brava Claire :)
io non so se lo farei l'ipotesi del miliardario eccentrico
la trovo piuttosto mprobabile
diciamo che non mi spoglierei per denaro..d'altra parte
chi è così folle da chiedermelo?

Dilemma etico. Facciamo un esempio.

Immaginate che un miliardario eccentrico, amici e amiche di InvestireOggi, vi proponga:
Se posi nudo/a per un servizio fotografico, io darò una somma enorme (centinaia di migliaia, o milioni, di euro) ad un'associazione di beneficenza a tua scelta. AIRC, WWF, Unicef, quella che vuoi. Due ore di "lavoro", alcune decine di foto, e il risultato sarà una Grande Opera di Bene.
Nessuna privacy: i tuoi colleghi, vicini di casa, amici e parenti vedranno le foto sui giornali e su internet, ma sapranno che l'hai fatto solo a fin di bene, senza incassare nulla. Ci stai?

E' un caso astratto: contrariamente a quello che istintivamente state pensando, amiche ed amici di InvestireOggi, certifico che nessuno m'ha ancora offerto denaro per fotografarmi nudo (è più facile che mi paghino per dissuadermi dal proposito di denudarmi).

Dunque? Che cosa fareste?

Sondaggio con complicazioni estreme: chi risponde "Sì, lo farei", stabilisca anche un prezzo minimo. Al di sopra del quale si spoglierebbe, e al di sotto del quale no.

E' vero quel che si dice, che "ognuno ha un prezzo"?
Al limite, potete anche ipotizzare che il miliardario eccentrico possa mettere sul piatto tutto il denaro che serve per salvare, per sempre, la Foresta Amazzonica.

perchè dovrebbe essere specificata la cosa?

si, ognuno ha un prezzo che non sempre corrisponde a denaro

io mi spoglierei solo se depilato, abbronzato, linfodrenato,massaggiato dato lo smalto trasparente alle unghie, fatto rinascere i capelli da cellule staminali (con scelta colore biondo cenere) e infine fattomi circoncidere.

si lo farei senza prezzo. Sono un filantropo quando faccio vedere il bigolo al mondo.

Bravo! Ma non in questo forum (i moderatori son dei rompiballe ;)).

anch'io lo farei
E mica solo per salvare il pianeta

Se qualcuno minacciasse i miei figli venderei tutto: anima e corpo, senza nemmeno pensarci su, per averli sani e salvi indietro.

Ma l'ipotesi è che a te non dovrebbe venire in tasca niente, né a beneficio tuo, né dei tuoi figli. Solo in beneficenza a favore di altri.

brava Claire :)
io non so se lo farei l'ipotesi del miliardario eccentrico
la trovo piuttosto mprobabile
diciamo che non mi spoglierei per denaro..d'altra parte
chi è così folle da chiedermelo?

Un ammiratore o un'ammiratrice eccentrico/a, era nelle (irrealistiche) ipotesi, bisognava far finta che esistesse davvero.

io mi spoglierei solo se depilato, abbronzato, linfodrenato,massaggiato dato lo smalto trasparente alle unghie, fatto rinascere i capelli da cellule staminali (con scelta colore biondo cenere) e infine fattomi circoncidere.

Bene. Credo che non ci siano problemi, per un miliardario eccentrico (sai se per una stempiatura vanno comunque bene le staminali, già che siamo in argomento?).

Ma l'ipotesi è che a te non dovrebbe venire in tasca niente, né a beneficio tuo, né dei tuoi figli. Solo in beneficenza a favore di altri.

QUOTE]

ma infatti per prima cosa ho detto subito di sì.
Anche perchè io ho tutti capelli, sono depilata e anche vagamente abbronzata :D
Mi servirebbe solo un parrucchiere e una truccatrice BRAVA
e un uso massiccio di photoshop.
E' previsto?

le staminali per i capelli? E' da un po' che se ne parla, secondo me ci stanno lavorando in molti perchè il potenziale business avrebbe immense proporzioni ma non riusciranno nel loro intento.Il problema non è far rinascere i capelli ma impedire che ricadino.

QUOTE]

ma infatti per prima cosa ho detto subito di sì.
Anche perchè io ho tutti capelli, sono depilata e anche vagamente abbronzata :D
Mi servirebbe solo un parrucchiere e una truccatrice BRAVA
e un uso massiccio di photoshop.
E' previsto?

guarda che tra un po l'ignazio ci chiede di spogliarci a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto