Sono enormemente deluso dal centro sinistra

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ritengo un errore gravissimo quello di aver nominato presidente Napolitano.
Nulla contro la persona, nulla contro i DS.
Ma il centro destra non lo voleva.

Ieri sera vedevo Ballarò; ho scoperto che la CDL aveva fatto una rosa di nomi tra cui Amato.
Ma allora perchè non hanno fatto presidente Amato????
Prodi, che ho votato perchè Berlusca mi faceva schifo più di lui, si è riempito la bocca di "unifichiamo l'Italia".
Come? Nominando presidente qualcuno che buona parte (non tutto) il centro destra non voleva?
Ma è sopratutto l'elettorato di centrodestra che non lo riconosce. E se non lo riconosce non va bene!
Il Presidente deve raccogliere sopratutto il favore delle persone comuni. Ed io vedo e sento che una certa parte di queste persone comuni non lo voleva in nessun modo.
Ma allora perchè andare contro il sentimento popolare?
Un presidente voluto anche dalla CDL tutta avrebbe fatto contenti tutti, sopratutto le persone comuni, ed era questa la cosa più importante.

Per come la vedo io, magari nel mio senso di giustizia, la CDL doveva presentare un lista e l'Unione doveva sceglierne uno di quella lista. Basta.

Qualcuno può spiegarmi perchè non è stato scelto Amato?
Ma possibile che il centrosinistra, la cui percentuale di deficentaggine non è tanto distante da quella della CDL, non si renda conto del modo migliore di agire?
Non ho parole. E non riesco a comprendere. Mi sembra un vero incubo. :(

Secondo me in buona sostanza la CdL ha fatto tutte e sole proposte per destabilizzare il centrosinistra.

Se fai caso praticamente tutti gli esponenti del cdx continuano a lamentare l'abbandono del "metodo Ciampi", ma stanno (come al solito) sovvertendo la realtà e contemporaneamente accusano la controparte di farlo.

Il metodo Ciampi - per quanto mi consta - consiste nella proposta di una rosa di nomi da parte del vincitore. Naturalmente l'opposizione deve accettarne uno: mi sembra chiaro però che la tattica del cdx è di rifiutare tutti questi nomi (qualunque essi siano.)

Sarebbero stati contenti solo con Ciampi perché avrebbe mollato prima della fine del settennato e loro sperano di vincere le prossime elezioni (anticipate), e allora col picchio che avrebbero eletto un presidente gradito all'opposizione, come ora chiedono che sia fatto.

D'altra parte che proposte ha fatto il centrodx per la presidenza: Letta? o si pensa già a Berlusconi? e sarebbero queste le figure di unità nazionale?

argy anche a me non è piaciuto il metodo, avrei preferito almeno la presidenza di una camera all'opposizione , però era inevitabile finisse così .
ragioniamoci sopra : il cdx ha sbraitato sin dal giorno dopo la chiusura dei seggi e la conta , di brogli elettorali , non riconoscendo la vittoria al csx. Da che mondo è mondo in tutti i paesi sottosviluppati è l'opposizione che si presta alle lamentazioni detenendo il governo le leve del potere , il corrispetivo del ministero degli interni :D
il nano ha continuato a rimestare nel torbido lasciando poco spazio alla diplomazia bipartisan
Se avesse vinto il cdx tranquillo sarebbe successa la stessa cosa con l'aggravante che al quirinale avrebbe fatto in modo di andarci lui,
chi è causa del suo mal pianga sè stesso

non mi è piaciuta la gestione della sinistra in questi giorni, condivido lopinione di Argema

ma anche la destra sta facendo di tutto per rompere ogni tentativo di equilibrio
il metodo Ciampi non è nella legge,
è solo una 'norma di buon senso' nata sette anni fa
e basta

ma
la sx avrebbe dovuto dar prova di maggiori capacità politiche nel gestire l'elezione delle tre maggiori cariche della repubblica

repubblica si scrive in minuscolo ....

Argema ha scritto:
Qualcuno può spiegarmi perchè non è stato scelto Amato?
Ma possibile che il centrosinistra, la cui percentuale di deficentaggine non è tanto distante da quella della CDL, non si renda conto del modo migliore di agire?
Non ho parole. E non riesco a comprendere. Mi sembra un vero incubo. :(

Caro boss, è la politica italiana... si patteggia, come sempre :D
Amato non è tanto amato dai DS, inutile girarci attorno. Non so bene neanche io il perchè, ma è evidente... c'era anche qualcosa ieri sul Corriere della Sera, se ripesco l'articolo te lo posto.
I Ds sono la forza principale della coalizione prodiana.
I DS avevano già rinunciato a D Alema presidente della Camera, lasciando il cadreghino a Bertinotti; avevano rinunciato alla presidenza del Senato, lasciata a Marini... ora non potevan lasciare anche questa carica, per questo prima han provato la carta del baffetto e poi han forzato su Napolitano.

Secondo me in ogni caso D'Alema avrebbe fatto in modo di non diventare presidente della repubblica, è troppo giovane e non credo abbia messo da parte le aspirazioni a diventare premier per una seconda volta.

(ANSA) - ROMA, 8 MAG -'Amato, Dini, Marini e Monti - dice l'Udc - come pure quello del centrosinistra, Napolitano, possono realizzare un risultato di alta garanzia'. ''L'ufficio politico dell'Udc conferma l'auspicio - si legge nella nota, dopo l'incontro di ieri - che non si disperda la possibilita' che in una delle tre prime votazioni venga eletta una figura di alta garanzia condivisa dai due poli che si confrontano nel paese''.

I DS hanno portato avanti il giochino di D'Alema perche in questo modo politicamente hanno un vantaggio nella ridistribuzione delle poltrone viste le rinunce a cui sono stati costretti, poverini.
Il solito teatrino insomma.

Per quanto riguarda tutte le sirene che parlano Adesso di abbassare i toni e che occorre moderazione non avrebbero dovuto fare lo stesso prima di creare questo clima? Il regime, la dittatura ecc. ecc.

Per quanto riguarda il cdx non è che la figuri migliori di tanto.
I giochini di potere tra Lega Centristi, Forzisti è forse ancora più penoso perchè stanno litigando già adesso per un potere forse prossimo venturo!
Son più utopisti di Frate Indovino (perchè paragonarli ad altri frati mi sembra eccessivo!)

velavola ha scritto:
Per quanto riguarda tutte le sirene che parlano Adesso di abbassare i toni e che occorre moderazione non avrebbero dovuto fare lo stesso prima di creare questo clima? Il regime, la dittatura ecc. ecc.

E' un giochino che hanno fatto parecchie volte, prima ti fanno saltare un dente poi ti dicono che non è il caso di lamentarsi tanto ;)

I giochini di potere tra Lega Centristi, Forzisti è forse ancora più penoso perchè stanno litigando già adesso per un potere forse prossimo venturo!

quali sono? mi devono essere sfuggiti

un candidato gradito anche al centrodestra c'era, si poteva trovare ma non si è voluto.
vedremo se Napolitano è stato messo per garantire alle sinistre di non andare alle elezioni anticipate come fece Scalfaro.

Users who are viewing this thread

Back
Alto