[Speciale Pomodori]Domani parte il progetto pilota... "Pummarola n'coppa"

No è dagli anni '80 che mi madre li coltiva e non si sono mai viste 'ste bestiacce.
Boh prova spruzzargli la poltiglia bordolese.
Anzi no, non serve a un tubo.
la politiglia bordolese gliel'ho già data tre volte
serve contro la peronospora, e funziona... contro gli afidi occorre altro

regà ditemi una cosa, ma i vostri pomodori non sono attaccati dagli afidi?
i miei molto probabilmente anche a causa loro sono spacciati

qui da noi questo anno è pieno di coccinelle sia rosse che gialle, e loro fanno pulizia che è una meraviglia.
afidi sui pomodori è strano hai molte rose forse vicino?

cmq acqua e sapone di marsiglia dovrebbe funzionare

qui da noi questo anno è pieno di coccinelle sia rosse che gialle, e loro fanno pulizia che è una meraviglia.
afidi sui pomodori è strano hai molte rose forse vicino?

cmq acqua e sapone di marsiglia dovrebbe funzionare
l'unico fiore a casa mia sono io ... :clap: :d:
le coccinelle avvistate le conto sulle dita di una mano :rolleyes:
il sapone di marsiglia fa da repellente?
penso intendiate il sapone di marsiglia alga, giusto?

l'unico fiore a casa mia sono io ... :clap: :d:
le coccinelle avvistate le conto sulle dita di una mano :rolleyes:
il sapone di marsiglia fa da repellente?
penso intendiate il sapone di marsiglia alga, giusto?
no il sapone di marsiglia vero quel bel quadratone giallo che trovi tra le saponette. non dappertutto ma lo trovi.
lo sciogli in acqua e lo spruzzi.
può darsi che ci sia già pronto da coloro che vendono prodotti per orti e giardini. ma io usavo quello della nonna insomma.

intendi l'alcool denaturato? si ma poi gli adulti dalle pupe come li riconosco?? :mmmm::d:
ma non esiste un repellente che li scacci per sempre? perché usare i veleni per sterminarli è una soluzione
di poco momento: ammazza quelli che sono sulle piante ma poi ne tornano di nuovi e si ricomincia
Certo che esiste ma non senza sbatti.
Usi il telaio di una serra e sopra ci metti un nylon azzurro scuro e attorno tutta rete antiafide. Li proteggi con una enorme zanzariera. Il telo azzurro serve perché gli insalatari vengono più buoni con luce filtrata dagli UV .

Invece se devi fare pomodori da sugo, ho detto sugo e non passata li fai crepare dal secco sulla pianta come fanno a Piennolo e dagli afidi li proteggi il minimo sindacale.

insomma torniamo a mangiare il prodotto di serra :D:

ma dai ai pomodori nn fa niente l'afido. azzo nn piove da mesi come fa ad averli ma dove stai cieli blu

insomma torniamo a mangiare il prodotto di serra :D:

ma dai ai pomodori nn fa niente l'afido. azzo nn piove da mesi come fa ad averli ma dove stai cieli blu
abito a livello del mare tra prato e la spezia... :-o
foto dello scorso anno, quest'anno ce ne sono meno ma ci sono
1655585964842.jpeg

cmq nonostante dia acqua e concime, non crescono, ho piantato solo ciliegini e datterini
ieri ho provveduto a togliere tutte le femminelle, comprese quelle che avevo lasciato irrobustire per dare alla pianta la forma ad Y
attendo, ma non le vedo messe bene

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto