Il sito da te indicato è un po' down in questo momento, ma ho trovato una sintesi - spero accettabile - dei dati. Che allego e che conferma la mia interpretazione.
Per l'inaccettabilità di questo concetto, ti faccio un esempio extra-scolastico affinché tu ti possa rendere conto di quanto stai affermando, agli occhi di una persona non condizionato da qualsivoglia Istituzione.
Mettiamo che lo Stato decida, democraticamente, che tutti devono avere a disposizione una macchina fotografica. Costo (macchina + custodia + schede di memoria): 200 euro. Anche quelli a cui non interessa la fotografia. Facciamo che sia un diritto inalienabile artistico.
Ma mettiamo che, a me, una macchina così elementare non piaccia.
Mettiamo che io voglia usare una macchina fotografica da 2.000 euro, che mi viene consegnata dal mio Club di Fotoamatori.
Rifiuto la macchina dello Stato, e "mi accontento" del fatto che lo Stato dia un contributo di 40 euro al mio Club di Fotoamatori (a cui mi iscrivo, versando - poniamo - dai 1.960 euro in su).
Dal tuo punto di vista, mi pare di capire, lo Stato dovrebbe essere grato al Club di Fotoamatori, perché gli consente di risparmiare: anziché comprare una macchina fotografica da 200 euro al cittadino Ignatius, spende 40 euro per sovvenzioni al Club Fotografico (non sono sicuro che i 6miliardi di cui si parla siano i 200 euro, nell'esempio, o i 160, ma non cambia nulla).
Dal mio punto di vista, se il cittadino Ignatius decide spontaneamente di non avvalersi di un suo diritto garantitogli dallo Stato, son fatti suoi: si tenga a suo carico l'intero costo della macchina fotografica (2.000 euro) senza pretendere nulla dallo Stato. Altrimenti è un
approfittatore travestito da
benefattore.
Sulla Fede si può opinare a lungo, ma sulla MacroEconomia, per la gioia dell'avvocato f4f4f4f44f, chiamando le cose con il nome giusto si ha qualche speranza di arrivare alla Verità.
(A proposito: quando l'Admin disse che "non ci stava dentro" con le spese,
donai qualche euro al forum canonclubitalia. Fu una mia scelta. Lo rifarei, se occorresse, per sostenere InvestireOggi. Mia scelta. A carico mio. Non chiedo niente alla collettività. Mia scelta. Mia.)
Avrei potuto fare altri mille esempi. Ne tralascio 999.
Esistono la Polizia, i Carabinieri, che garantiscono (in teoria) la sicurezza dei cittadini.
Se uno è insicuro, e assolda dei vigilantes, rendendo magari superfluo che le volanti pattuglino la via dove lui abita, chiede per caso che la Collettività contribuisca?
E' lo stesso ragionamento, ma senza la Chiesa: in questo caso i contributi Statali non arrivano.