STM ricompra le proprie obbl conv: come giudicate la cosa ??

andrea65trader

Forumer attivo
19:30 STM annuncia riacquisto bond convertibile per 120,85 milioni di dollari
.. ..
Comunicato stampa

La STMicroelectronics (Borsa di New York: STM) ha annunciato di aver riacquistato, tra il 21 maggio ed il 27 maggio 2004, un ulteriore $120.851.000 delle proprie obbligazioni convertibili non subordinate zero coupon con scadenza 2010 ("Obbligazioni 2010"), in aggiunta all'ammontare di $186.000.000 riacquistato il 19 maggio 2004, per un valore complessivo nominale riacquistato pari a $306.851.000, a fronte di una somma complessiva pagata pari a $244.345.451. I riacquisti sono stati compiuti ad un prezzo pari a $796,30 per Obbligazione 2010.

I riacquisti sono stati effettuati tramite operazioni off-market ed in base ad un ordine di acquisto in circolazione sul mercato francese fuori dal territorio degli Stati Uniti. Secondo quanto stabilito nei termini e nelle condizioni dell'ordine d'acquisto in circolazione sul mercato francese e fuori dal territorio degli Stati Uniti, lo stesso è scaduto giovedì 27 maggio 2004 alla chiusura della giornata di contrattazioni sul mercato francese.

Le Obbligazioni 2010 riacquistate saranno annullate in conformità ai termini e condizioni del contratto di emissione ai sensi del quale sono state emesse.

ST ha finora riacquistato un totale di $1.980.330.000 delle proprie Obbligazioni 2010, rappresentanti il 92,28% dell'ammontare complessivo delle Obbligazioni 2010 emesse, per una somma pagata complessiva pari a $1.548.296.019.

Dal momento che, successivamente ai presenti riacquisti, il valore complessivo in linea capitale delle Obbligazioni 2010 in circolazione è inferiore al 10% dell'ammontare complessivo originalmente emesso in linea capitale delle Obbligazioni 2010, ST ha intenzione di rimborsare le Obbligazioni 2010 rimanenti in circolazione, al prezzo originario di emissione aumentato del rateo dello sconto d'emissione originario maturato alla data di rimborso, in conformità ai termini e condizioni del contratto di emissione ai sensi del quale sono state emesse.

In conseguenza dei riacquisti conclusi in data 19 maggio 2004 e nel periodo compreso tra il 21 maggio 2004 e il 27 maggio 2004, la Società prevede di incorrere in una perdita all'estinzione del debito convertibile pari approssimativamente a $4,1 milioni che saranno incorsi nel secondo trimestre 2004. La Società anticipa che quest'ultimi riacquisti obbligazionari ridurranno le spese d'interesse di un'ulteriore $4,4 milioni nel restante periodo del 2004.

Le dichiarazioni effettuate in questo comunicato stampa, che non siano fatti storici, comprese le dichiarazioni relative alle nostre stime circa il debito e le spese d'interesse addizionali costituiscono dati previsionali effettuati in conformità con le previsioni di safe harbour del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Questi dati previsionali sono basati sulle attuali aspettative, opinioni, convinzioni ed assunzioni del management alla data del presente comunicato. Tali dati previsionali sono soggetti a diversi rischi ed incertezze che possono far sì che i risultati e le performances effettive dell'attività della Società risultino sostanzialmente e pregiudizialmente diverse dai dati previsionali.

I fattori che possono far sì che i risultati e le performances effettive risultino sostanzialmente e pregiudizialmente diverse dalle attese, includono le variazioni nei tassi d'interesse e nel trattamento contabile dei titoli. Una trattazione più dettagliata di tali fattori e degli altri "Fattori Rischio", che possono, di tanto in tanto, incidere sostanzialmente pregiudizialmente sulla Società, è contenuta nel nostro Annual Report o Modulo 20-F dell'anno conclusosi il 31 dicembre 2003, che è stato depositato presso la SEC il 4 maggio 2004 (il "Modulo 20-F"), che potrà essere aggiornato di tanto in tanto. I Fattori Rischio della Società sono stati recentemente aggiornati, rispetto a quelli del Modulo 20-F, nella sua relazione sul Modulo 6-K come depositato presso la SEC il 12 maggio 2004.



Insomma... CHE NE DITE ???

Andrea
 
Secondo acquisto, anzi riacquisto, in pochi giorni: si tratta di un impiego di liquidità. Il contante rende zero, e quindi si cerca di farlo fruttare al meglio. Stm ha deciso di ricomprare un'obbligazione e quindi risparmia interessi e diminuisce il debito complessivo.
 
Comunque presenta degli aspetti legati al rendimento (interesse da pagare). Se ricordo bene, poi, il bond in oggetto presenta un'opzione put a favore dei portatori, che possono vendere l'obbligazione ad Stm. Comprandolo a prezzo inferiore rispetto al prezzo stabilito per l'opzione put si ottiene un risparmio.

Quanto alla convertibilità, emetterne una nuova a condizioni migliori per Stm è questione di un attimo.
 
alan1 ha scritto:
Non è che compra le covertibili e vende le azioni ? :rolleyes: :lol:


Potrebbe, se le azioni sono già esistenti: in genere, però, le emissioni convertibili dirette vedono le azioni emesse solo a seguito della conversione.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto