MutuiSupermarket: Aumento dei mutui prima casa e riduzione delle surroghe | Aiuto Mutuo
Interessante questo passaggio ...
"... Contribuisce alla ripresa della domanda di mutui di acquisto casa anche l’
andamento dei prezzi degli immobili residenziali, che
nel primo trimestre 2016 segna di nuovo una consistente ulteriore riduzione, pari a
-3,6%, dopo aver registrato un -3,2% nel quarto trimestre 2015 (e un -2,4% sull’intero anno 2015 rispetto al 2014).
Sembra reggere la richiesta dei mutui da parte delle famiglie, un dato che nel primo trimestre del 2016, registra un in
aumento del 31% su base annua.
Come blog di informazione è per noi doveroso sottoporre anche questa ennesima manifestazione di naturale ed istintivo ottimismo al vaglio di una elementare analisi dei fatti. Anche questi di oggi non sono dati che possono confortarci di una reale e tangibile ripresa del mercato del credito e della reale intenzione delle famiglie al ritorno all’acquisto di una casa; almeno non tanto quanto sembra essere.
Non ci stancheremo mai di dire che l’aumento delle richieste e delle erogazioni dei mutui registrato finora è soprattutto frutto dello straordinario apporto dei mutui con finalità surroga che non rappresentano affatto linfa vitale al mercato del credito e delle compravendite perchè a monte della concessione di un mutuo con finalità surroga c’è sempre l’estinzione di un mutuo a cui il mutuo surroga si sostituisce.
Le richieste e le stipule dei mutui con finalità surroga si posizioneranno gradualmente a rappresentare solo una minima parte delle erogazioni come quando qualche anno fa erano posizionate al loro naturale “livello fisiologico” ovvero
stabilmente al di sotto del 10% contro l’enorme 60% di media registrata nel 2015.
Anche la Bussola presagisce la
progressiva riduzione del bacino di potenziali mutuatari interessati a surrogare il proprio mutuo e sarà quello il momento in cui potremo finalmente misurare il reale livello dell’apertura del rubinetto bancario del credito al netto della sua stessa propaganda."
Meno soldi in borsa e piu' nel mattone ... ora che i prezzi sono scesi di un'altro 3,6% !!! E la borsa cosa puo' fa ? Chissa' chissa' ...