Dogtown
Forever Ultras Ghetto
La bolla continua.
Post Inutile: Cronache Sparse dall'Economia Reale - Rischio Calcolato | Rischio Calcolato
emo che questo sia un post inutile, tanto la ricchezza la crea la banca centrale, il resto sono chiacchiere (o no?). Comunque facciamo una carrellata:
Si schianta la produzione industriale americana, su livelli mai visti dal 2009:
Giustamente l’ottimo Zero Hedge fa notare che solo 3 volte in 105 anni una lettura della produzione industriale americana a questo livello NON ha portato con se una recessione. Ovviamente questa è certamente la quarta eccezione.
2. Il Baltic Dry Index, l’indice dei prezzi dei noli in dollari per le merci nel pacifico (ho detto Cina?) è ai minimi di sempre…. anche senza contare l’inflazione che in 30 anni un pochino forse c’è stata:
Mentre scrivo è appena uscito l’ultimo crollo a 471 punti.
3. L’agenzia di rating Fitch ha downgradato il Brasile a Junk, sotto la soglio dell’investmentgrade, il Real sta subendo un ennesimo crollo:
4. Infine il segnale più inquietante: da il Nord
FORZA ITALIA LICENZIA TUTTIIl settore produttivo
martedì 15 dicembre 2015
Tutti licenziati, tutti a casa. Forza Italia smobilita e con una lettera della tesoriera Mariarosaria Rossi da’ ”avvio alla procedura di licenziamento collettivo dei nostri dipendenti”. E’ colpa dell’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, scrive la senatrice, e del limite imposto alle donazioni dei privati. Che rende impossibile a Silvio Berlusconi di continuare a rimpinguare le casse del partito, come ha fatto per anni, caricandosi ”personalmente della sua sostenibilita’ economica e finanziaria”. Forza Italia non muore, assicura, ma si cambia: d’ora in poi chi vorra’ aiutare il partito potra’ farlo, in maniera ”volontaria” e ”generosa”, ovvero gratuita. Ecco cosa scrive Rossi: ”A tutti gli eletti e gli iscritti di Forza Italia. Cari amici, con profondo rammarico vi comunico di essere stata costretta a dare avvio alla procedura di licenziamento collettivo dei nostri dipendenti, notificandola al ministero del Lavoro e alle rappresentanze sindacali. Questa decisione e’ diretta conseguenza del D. legge 149/2013 convertito in legge del 21 febbraio 2014 n. 13, che ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti ed ha, (art. 10), posto un tetto di 100.000 euro per persona al finanziamento da parte dei privati”.
che aveva letteralmente puntellato l’Italia ha ceduto di schianto. E ora come faranno i dipendednti di Forza Italia a pagare il mutuo?
2 Baltic Dry: sono anni che ormai ha perso buona parte della sua valenza predittiva.
3 USD/BRL: più scende meglio è per il real e per chi posizioni in real (il tuo grafico è 1h)...poi che sia stato massacrato negli ultimi mesi è un altro discorso, ma il grafico che hai postato tu è positivo per chi ha real in ptf. Ok paese rating junk, enormi difficoltà da commodities e scandali Rousseff/Cunha, ma tassi al 14% e flussi esteri stabili. La Cina a luglio gli ha prestato 7mld di $.