Terra-terra.
Io non opero sugli indici ma ne seguo alcuni per capirne la direzione.
Per me fare operazioni reali (ora mi riferisco ai titoli) esclusivamente nell' ottica dell' intraday è una fatica troppo grande.
Il mio metodo consiste nell' individuare i punti di svolta dei cicli breve-medio-
lungo,So che tu hai un approccio diverso ma hai detto che gradisci conoscere
anche le esperienze personali. Ho inteso esperienze diverse, altrimenti non
sarei intervenuto.
Ciao Tex e buon proseguimento.
al contrario, qui sei sempre il benvenuto, per raccontare esperienze negative e positive anche senza fare riferimento a singole operazioni, per fare raccoglitore di errori e buoni consigli, nella costruzione delle regole di un metodo. (psicologia comportamentale?).
Facevo riferimento al Corvo di E.A. Poe, sfruttando la mia formazione letteraria per un motivo. Egli aveva scritto quella poesia senza ALCUNA ispirazione poetica, MA in maniera FREDDA senza alcun sentimento.
Ha stabilito la lunghezza del componimento in base a quella delle altre poesie di successo, così anche per la lungezza dei singoli versi. Ha inserito le parole di amore e di malinconia in base a quelle piu' utilizzate al suo tempo per un solo fatto statistico, inserendo il gracchiare onomatopeutico del corvo per dare ripetutamente ed in modo ossessivo il ritmo.
Insomma ha COSTRUITO MECCANICAMENTE una composizione poetica che ebbe un certo successo, si studia ancora oggi anche alle superiori, seppur egli resti famoso per i suoi racconti del terrore, piu' volte ripresi nelle trame dei film horror o del fantastico.
Così io ora sto cercando di togliere la parte ludica e romantica (nel senso di passionale) del trading, quella che ci aveva invece, fatto avvicinare al mondo borsistico.
Sto leggendo, per ora sommariamente, i tuoi grafici e le annotazioni in rosso. Il segnale che appare nei rettangoli in giallo a destra, se ottenuti con formule o somma di + segnali, beh quello E' GIA' UN TRADING SYSTEM di per se, quindi sei tuo malgrado entrato nel campo dei miei interessi

I commenti in alto a dx tipo
surriscaldato o
indicatori troppo tirati, quello invece è un segnale discrezionale, come dirò dopo, speriamo domani IO personalmente
non sono dotato nelle operazioni discrezionali, ci ho provato troppe volte per dire questo, non so quanto possano essere onesti gli altri nel dire che hanno lo stesso problema.
In questo 3d sto percio' cercando delle regole fisse e mi sto impegnando (riuscendoci finora solo in parte) anche a doverle accettare.
I tuoi indicatori pero' sono piu' attinenti all'altro miei 3d il ts Arlecchino, in particolare alla strategia utilizzata nei ts 2 e 5, anche se i miei sono piu' semplici, a piu' alto Draw Down ma, spero duraturi nei secoli (potranno essere utilizzati anche dai miei nipoti da adulti quando li avro'.
Nell'altro 3d però ho evitato appositamente di parlare della situazione generale dei mercati, dell'economia e delle influenze politiche, dell'analisi grafica e ciclica (dalle quali sono invece partito tanti anni fa) proprio per non disperdere gli sforzi, ed invero utilizzo il 3d come una sorta di raccoglitore di appunti e di file in excel abbozzati e da sviluppare, per me fin qui molto utile.
Uffa che fatica scrivere!