Predisporre un metodo Strategia Formica

• Creatore Discussione Creatore Discussione tex65
  • Data di Inizio Data di Inizio
inoltre mi sembra che tu stia un po' brancolando...
profit da 10 a 20 punti... poi magari metto stop 20/30 punti...
li hai testati o vai a naso?!?! :mumble:
spero la prima... :up:

dai... se ci tieni tanto te lo chiedo io... :D

vuoi scalpare 10/20 punti?
cosa farebbe uno scalper?
anche se qua + di scalpare si tratta di fare un ONE-SHOT...
quindi dove si apposterebbe un CEKKINO?
in quali orari?
x esempio... tu come li hai determinati?
[NdA: azzzz... mica hai risposto alla mia domanda dell'altro giorno... ne'? :lol:]
dai... se hai voglia... cerchiamo di fare un discorso di logica...
magari si arriva da qualche parte...

o forse no... ma almeno ci avremo provato... :)

Bravo hai colto nel segno UN CEKKINO,
ma un cecchino che ha UN SOLO COLPO IN CANNA, altrimenti NON MANGIA o se vuoi VIENE FERITO e dopo diverse ferite MUORE.

in quali orari?
x esempio... tu come li hai determinati?
[NdA: azzzz... mica hai risposto alla mia domanda dell'altro giorno... ne'? :lol:]

facile nel fine settimana, oggi ancora non l'ho fatto :wall:, scarichi i dati dalla tua piattaforma scansionati a 1 minuto, 520 valori dell'indice, + di una settimana dopo poi spariscono :wall:, e li dividi per colonne in base ai giorni in colonne, in excel 2003 le 255 colonne bastano appena forse per i c.a 255 gg. lavorativi dell'anno. Nella colonna C, guarda la formula nella barra, fai la media di tutti i valori della riga orizzontale. Ottieni il valore medio di quel minuto, con i valori dalla serie della colonna c e gli orari della colonna B, costruisci il grafico che ho postato al msg 4 di questo 3d.
Io le colonne B e C le trasferisco in un altro file dove sviluppare i grafici di + indici, altrimenti 1 solo file diventerebbe troppo pesante per il mio pc.
Vedi immagine del foglio qui sotto.
.
andam. giorn. .png

Finito il 1° giro di orologio, tengo solo la media dell'anno, buttando i dati dei minuti dei singoli giorni. Ho intenzione dal 1° luglio di implementare il mio metodo (TUTTO +10 dei ts giornalieri) anche qui, che diverrebbe in questo caso (10 anni +1, con pesi al 50%). ora mi fermo, a domani :ciao:

Ciao Tex,
I miei grafi ci che hai visto si basano in sostanza sulla velocità della medie
mobili centrate di ampiezze diverse.
Nella parte dx del grafico ci sono i valori correnti di alcuni indicatori quali
Rsi, Stocastico ed altri, nonchè il tasso di variazione dal periodo in cui
i 2 indicatori di breve e medio hanno subìto un' inversione.
Il mio commento in alto a dx è rivolto a chi mi legge per facilitargli il compito,
ed a me perchè una macro me lo copia in altra parte del foglio e da qui
si crea la tabella pivot per consentire la verifica futura dei risultati.

Buona domenica :)

SEMPLICE perchè poi, una volta tolta una parte di ottimizzazione (troppo peso al passato remoto) e' andata bene!
dal 01/01/13 +738 € al netto di commissioni molto alte (4 € x ctr) su un capitale di 4.000 €, ovvero il 18,45% in 5 mesi, è divenuto il + performante dei 6 nel 2013, per un sistema generalista e di base, senza stop loss e facile da impostare (è possibile inserire gli ordini anche la sera prima e non seguire il giorno dopo!). E io ho indicato anche qualche modo per migliorare la performance, ma mi piace piu' cosi, universale e da sviluppare a parte!
cmq difendere i miei ts non è l'obiettivo dei miei 3d, ma sono contento Alvin lo stesso, così almeno parlo di loro! :lol: segue

azzzz... ho difficolta' a capire questo tuo ostentare le percentuali di gain... :lol:

metteresti mai dei soldi in un sistema (non tuo) che ha una dozzina di parametri e che tu sai essere ovefittati?!??!

perche' in sostanza e' cio che e' Arlecchino...
o mi sbaglio? :mumble:

Bravo hai colto nel segno UN CEKKINO,
ma un cecchino che ha UN SOLO COLPO IN CANNA, altrimenti NON MANGIA o se vuoi VIENE FERITO e dopo diverse ferite MUORE.

frase molto simile a quelle esternate da IceWandering...
mostrate anche gli stessi grafici...
non e' che siete fratelli gemelli?!!? :D

facile nel fine settimana, oggi ancora non l'ho fatto :wall:, scarichi i dati dalla tua piattaforma scansionati a 1 minuto, 520 valori dell'indice, + di una settimana dopo poi spariscono :wall:, e li dividi per colonne in base ai giorni in colonne, in excel 2003 le 255 colonne bastano appena forse per i c.a 255 gg. lavorativi dell'anno. Nella colonna C, guarda la formula nella barra, fai la media di tutti i valori della riga orizzontale. Ottieni il valore medio di quel minuto, con i valori dalla serie della colonna c e gli orari della colonna B, costruisci il grafico che ho postato al msg 4 di questo 3d.
Io le colonne B e C le trasferisco in un altro file dove sviluppare i grafici di + indici, altrimenti 1 solo file diventerebbe troppo pesante per il mio pc.
Vedi immagine del foglio qui sotto.

Finito il 1° giro di orologio, tengo solo la media dell'anno, buttando i dati dei minuti dei singoli giorni. Ho intenzione dal 1° luglio di implementare il mio metodo (TUTTO +10 dei ts giornalieri) anche qui, che diverrebbe in questo caso (10 anni +1, con pesi al 50%). ora mi fermo, a domani :ciao:

confesso... non ho capito nulla... azzzzzzz!!!!!:wall::wall::wall:

boh... io sarei partito dall'analisi di cosa vuole uno scalper...
cosa fa... dove si apposta e in quali momenti opera...
qui vedo una media di numeri che non mi dice assolutamente nulla...

ovviamente sottolineo che "a me" non dice nulla... :wall::wall::wall:

ciao Alvin, cerco di rispondere un po' alla volta, punto per punto, non mi ero dimenticato di doverti una risposta, prima pero' qualche mia considerazione generale, per ora grazie per non avermi abbandonato, ti adotto volentieri come maestro o revisore esterno del sistema formica.

ahime'.. non credo di essere in grado...
ci ho provato ma purtroppo come x Arlecchino mi trovo costretto ad abdicare... :rolleyes:
tanto alla fine mi sembra che sai gia' quello che devi fare e non hai bisogno di ulteriori input...
ne hai gia' fin troppi (Caruso, Tomasini, N&D, D&N, D&G, Gianni&Pinotto, etc, etc)...

in bocca al lupo... adieu... cia'!!!!! :ciao:

Ciao Tex,
I miei grafi ci che hai visto si basano in sostanza sulla velocità della medie
mobili centrate di ampiezze diverse.
Nella parte dx del grafico ci sono i valori correnti di alcuni indicatori quali
Rsi, Stocastico ed altri, nonchè il tasso di variazione dal periodo in cui
i 2 indicatori di breve e medio hanno subìto un' inversione.
Il mio commento in alto a dx è rivolto a chi mi legge per facilitargli il compito,
ed a me perchè una macro me lo copia in altra parte del foglio e da qui
si crea la tabella pivot per consentire la verifica futura dei risultati.

Buona domenica :)

ciao Iulius,
mi interessa molto quello che hai detto, avevo detto nel passato che avevamo dei punti in comune, soprattutto nel time frame e nella semplicità e disponibilità verso gli altri. In verità stavo progettando qualcosa di simile (oscillatori + medie) per il futuro per un sistema multiday, da utilizzare per altri strumenti tipo metalli preziosi, combustibili e prodotti agricoli, di cui già si parla sul tuo 3d. ;)
Ho capito dopo un anno di Arlecchino che aveva ragione Ronzy2001, quando mi diceva 1 anno fa, che era preferibile una unica strategia su piu' strumenti, alla Multistrategia su un unico strumento. ;)
Ma ci lavorerò molto piu' in la.
Per ora se ti va, solo 2 domande generiche per capire:
- I segnali long/short/sell/buy/flat, ancora non ho capito :wall:, sono generati in maniera meccanica dagli indicatori da te citati o sono esposti solo dopo essere filtrati dalle tue valutazioni? :-?
- I tuoi indicatori (a parte il Croc di cui hai già detto) sono una tua ricetta segreta o se ne puo' parlare in pubblico? :-?
ciao
P.S. Noi 2 siamo un ottimo esempio di come utilizzare in maniera proficua il Forum, tu scrivi la mattina ... e io rispondo la sera! :lol:

Strategia per domani 27.05.13

Il trend di medio (per favore non chiedetemi cosa significhi di medio, perchè ci sono infinite interpretazioni al riguardo) resta Long, mentre quello di breve (per ora 2-3 gg.) è Short. Aspettiamo la 3a candela giornaliera nera consecutiva per decretare l'inizio di un trend Short di medio.
Siamo percio' in una fase in cui si puo' provare sia il Long che lo Short, aspettatevi percio' una operazione Short sullo stoxx anche a partire dalle 8.15.
Stop Loss
In base ai dubbi alimentati sia dalle parole di Alvin, che dall'esperienza negativa nell'operazione sullo stoxx di venerdì, che si sarebbe conclusa positivamente con il vecchio criterio (per questo motivo non incremento a 4 ctr lo stoxx dopo l'operazione stoppata), ed in considerazione del mercato usa (aperti part-time solo i derivati), direi SOLO PER DOMANI di utilizzare il vecchio criterio (stop bancario di Fineco), mentre per martedì di utilizzare una soluzione intermedia (100 pp. fib e 20 pp. eurostoxx), ma su questo ho molti dubbi, perchè per rispondere ad Alvin, non ho fatto backtest, ne avrò tempo per farli.
P.S. Non siate in pena per il saldo del mio c/c in alto nelle immagini, domani mi entra lo stipendio. :lol:

Ultima modifica:
si grazie visto, ti rispondo stasera.

Stoxx:
Short da 2.775
Profit Sistema 2.773
Profit Personale 2.770 (per ora).

Operazioni del 27.05.13
e.stoxx -20pp.*10*3ctr= -600-(4e.*6 comm.)= -624
fib......
tot. del giorno al netto di commissioni -624e.
capitale iniziale sistema 2 Tick 4.000 (01/05/13)
capitale attuale sistema 2 Tick 2.823 (27/05/13)
-1.177/4.000*100= -29,42%
progr. costo operaz. mese Maggio (9,95*28)+(3,95*108) = 705,20e.
.
op. 27.05.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto