Macroeconomia Strumenti non convenzionali BCE ?!

borsaro

Forumer attivo
Da ormai un pò di tempo si sente dire da Trichet che se necessario verranno adottati strumenti "non convenzionali", ma che cosa avrà mai in mente il governatore della BCE ? Armi di distruzione di massa non credo che ne abbia a disposizione, :lol::lol::lol:, allora di che si tratta? Qualcuno lo sa?

Non si capisce nemmeno tutto questo mistero... Se li hanno li usino perché ce n'è bisogno, se non li hanno a che servono queste dichiarazioni?

Attendo lumi. ;)

Da ormai un pò di tempo si sente dire da Trichet che se necessario verranno adottati strumenti "non convenzionali", ma che cosa avrà mai in mente il governatore della BCE ? Armi di distruzione di massa non credo che ne abbia a disposizione, :lol::lol::lol:, allora di che si tratta? Qualcuno lo sa?

Non si capisce nemmeno tutto questo mistero... Se li hanno li usino perché ce n'è bisogno, se non li hanno a che servono queste dichiarazioni?

Attendo lumi. ;)

E' di ieri la notizia che la FED ha iniziato :eek: a stampare moneta per acuistare asset tossici...

Seguirà anche la BCE? Sono questi gli strumenti non convenzionali? Bè se così fosse hanno poca fantasia!

E' di ieri la notizia che la FED ha iniziato :eek: a stampare moneta per acuistare asset tossici...

Seguirà anche la BCE? Sono questi gli strumenti non convenzionali? Bè se così fosse hanno poca fantasia!

:lol: ma daai :lol:
aumenta l'inflazione, per comprare asset tossici?
se aumenta l'inflazione vuol dire che i soldi valgono meno .. i soldi della gente comune ..
ovvero .. in poche parole .. gli asset tossici li compriamo noi :X

è così?????

Mi sbaglierò, ma ho l'impressione che il tutto sia finalizzato alla distruzione del risparmio della gente comune, e tra i mezzi più subdoli vi è senz'altro l'inflazione, una forte inflazione. Il rischio è quello che le materie prime schizzino alle stelle, e non ci sia affatto ripresa economica. Vedremo dove porterà il quantitative easing messo in campo dalle banche centrali, nessuno scenario è scontato.

Mi sbaglierò, ma ho l'impressione che il tutto sia finalizzato alla distruzione del risparmio della gente comune, e tra i mezzi più subdoli vi è senz'altro l'inflazione, una forte inflazione. Il rischio è quello che le materie prime schizzino alle stelle, e non ci sia affatto ripresa economica. Vedremo dove porterà il quantitative easing messo in campo dalle banche centrali, nessuno scenario è scontato.

Ciao Simo, benvenuto sul forum :)
perchè dici che c'è il rischio di un aumento dei prezzi delle materie prime?

Ciao Simo, benvenuto sul forum :)
perchè dici che c'è il rischio di un aumento dei prezzi delle materie prime?

Ciao, a mio modesto avviso, se il Q.E. darà il là ad inflazione crescente le materie prime (agricole, rame, metalli preziosi,...) potrebbero davvero crescere fortemente, in uno scenario di stagflazione. Non è detto che questo avvenga, lo scenario giapponese ne è una prova, però non sono molto convinto che il risultato sarà analogo. per quanto riguarda la BCE che ne pensate? seguiranno le orme di FED e BOE?

Attendo lumi. ;)

comunque, per restare sulla battuta, a me tutte le volte che lo dice torna in mente saddam :eek:

anche saddam faceva balenare nell'aria spesso questa minaccia e anche lui ne ha quasi fatto una tattica, salvo alla fine scoprire che era un bluff... il problema è che poi gli americani hanno invaso l'iraq e l'hanno preso! :-o

succederà mica anche a noi? :-?

:D

Visto k si parla d ' inflazione aggiungo un grafico in excel...I dati sn dell' istat
Spero possa essere d'aiuto

1237592433inflazioneitalia.jpg

E chi avrebbe interesse a distruggere il risparmio della gente comune?

Il governo no perché perde i voti;
Le banche no perché perdono i clienti;
Gli speculatori non ne hanno la forza...

Non mi viene in mente nient'altro.. :-?:help:

Users who are viewing this thread

Back
Alto