dark tranquillity
Torino è granata.
Nel frattempo, incrementato short.
Scusa, ma un t+3 che nella sua fase di rialzo fa 2.300, secondo te cosa farà nella parte ribassista? Potrà tenere il minimo di partenza? Una volta che ti sei dato le risposte, chiediti ancora se potrà mai essere un t+3 di partenza di un annuale?!!![]()
poi c'è uno che conosco che continua a parlare di accumulazione![]()
Breaking news: accumulano nelle discese, quando salgono è perché l'accumulazione è terminata.![]()
Scusa, ma un t+3 che nella sua fase di rialzo fa 2.300 punti, secondo te cosa farà nella parte ribassista? Potrà tenere il minimo di partenza? Una volta che ti sei dato le risposte, chiediti ancora se potrà mai essere un t+3 di partenza di un annuale?!!![]()
...quindi distribuiscono nelle salite?![]()
mi fai morire!!!![]()
Ciao, non hai nulla da scusarti. Qui tutti sono accetti , penso di parlare anche a nome degli altri abituali frequentatori del thread.Ciao
scusa se rompo i c@glioni intervenendo nella vostra interessante ed istruttiva diatriba, ma anche dal 7/7 al 20/7 il mercato è salito di oltre 3000 p.ti e poi se li è rimangiati con gli interessi;
poi magari questa è stata l'eccezione che conferma la regola e quindi va bene così
Ciao e scusate![]()
allora cerco di chiarire una volta per tutte perchè non vorrei fare la parte di quello che prende solo per i fondelli: il concetto di rialzo o ribasso (e i relativi concetti di accumulazione o distribuzione) resta sempre del tutto soggettivo se non si mette un orizzonte temporale.
per esempio nell'ultimo mese è innegabile che siamo al rialzo, mentre negli ultimi sei mesi siamo al ribasso (paro di STOXX che ha fatto i massimi ad aprile), ma dal 2012 siamo al rialzo, e invece dal 2007 siamo al ribasso.
i ciclisti di solito parlano di T+3 o T+1 o T+5 o T+7 proprio per mettere un orizzonte temporale che sia di comune conoscenza (in quanto ne conosciamo la durata media): usiamo un codice che rappresenta un ciclo con la sequenza minimo/massimo/minimo così da intenderci tra di noi sul fatto che attendiamo un massimo o un minimo che sia all'interno di un certo orizzonte temporale.
I ganniani invece usano altri codici, gli elliottiani altri ancora, ma alla fine tutti ragionano su orizzonti temporali: non si può parlare di ribasso o rialzo senza indicarne l'orizzonte temporale, chi lo fa o è un neofita che sa poco di borsa o è il classico guru che vuole sempre avere ragione e non vuole quindi mettere dei paramentri di tempo alle sue previsioni per poter dire che in ogni caso lui ci ha preso. Ma per fare quello sono capace anch'io: dico che ci sarà un rialzo e voglio vedere se da qui alla fine della borsa non andremo almeno una volta sopra 22200 che è il livello attuale di FIB. Ma c'è una bella differenza tra l'andarci tra 3 ore e andarci tra 3 mesi o tra 3 anni...però se non dico il "quando" potrò sempre dire di aver avuto ragione e di essere un guru.
Quindi se qualcuno mi dice che i PDN stanno accumulando o distribuendo mi deve dire anche per quale orizzonte temporale lo starebbero facendo, altrimenti è un gioco che sappiamo fare tutti