T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (1 Viewer)

Danubio

Nuovo forumer
Scusate, domanda da neofita...ma come si appronta l'operatività seguendo i cicli? Mi spiego...è ovvio che una cosa è pensare che il ciclo T sia iniziato due giorni fa e oggi sia già stato vincolato al ribasso, tutt'altra cosa è pensare che il settimanale possa essere inizato stamattina dopo un ciclo di 9 giorni. In un caso lo scenario è short, nell'altro è long.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Scusate, domanda da neofita...ma come si appronta l'operatività seguendo i cicli? Mi spiego...è ovvio che una cosa è pensare che il ciclo T sia iniziato due giorni fa e oggi sia già stato vincolato al ribasso, tutt'altra cosa è pensare che il settimanale possa essere inizato stamattina dopo un ciclo di 9 giorni. In un caso lo scenario è short, nell'altro è long.

Eh, sarebbe bello se con l' AC si azzeccassero sempre le entrate.
Purtroppo la variabilità della durata dei cicli e le discontinuità, che io chiamo "disgrazie cicliche", sono sempre in agguato.
Occorre muoversi con molta circospezione.
Quando i cicli si srotolano con regolarità, l'operatività e' facilitata: si entra long alla partenza di un ciclo e si entra short alla partenza di un ciclo inverso.
Poi ognuno sceglie l'ordine ciclico su cui operare.
In intraday si ragiona sui cicli T-3 e T-4; il "rumore" e' maggiore ma i rischi sono inferiori.
In multiday si ragiona sui cicli T-1 e T e si opera con minore stress, ma gli errori costano un po' di più.
E cosi via, salendo di ordine.
Facendo AC, é comunque buona norma ricorrere anche ad altri tools di AT: oscillatori, indicatori, trend lines ecc.
Insomma... non e' matematica ma arte; occorre conoscere la tecnica ma soprattutto serve tanta, tanta, tanta esperienza.
 

Gregor16

Forumer attivo
Eh, sarebbe bello se con l' AC si azzeccassero sempre le entrate.
Purtroppo la variabilità della durata dei cicli e le discontinuità, che io chiamo "disgrazie cicliche", sono sempre in agguato.
Occorre muoversi con molta circospezione.
Quando i cicli si srotolano con regolarità, l'operatività e' facilitata: si entra long alla partenza di un ciclo e si entra short alla partenza di un ciclo inverso.
Poi ognuno sceglie l'ordine ciclico su cui operare.
In intraday si ragiona sui cicli T-3 e T-4; il "rumore" e' maggiore ma i rischi sono inferiori.
In multiday si ragiona sui cicli T-1 e T e si opera con minore stress, ma gli errori costano un po' di più.
E cosi via, salendo di ordine.
Facendo AC, é comunque buona norma ricorrere anche ad altri tools di AT: oscillatori, indicatori, trend lines ecc.
Insomma... non e' matematica ma arte; occorre conoscere la tecnica ma soprattutto serve tanta, tanta, tanta esperienza.
Ciao Tolomeo questa me la copio santa verità.
 

amadeus91

Forumer storico
concordo Tolomeo, tutto fa pensare a un T+1 del 16/9 già ribassista...però però....c'è qualcosa che mi raddrizzare le antenne, soprattutto sul FIB: il minimo di stamattina nella prima ora ha un nonsochè....vabbè magari sono mie paturnie, ne riparliamo lunedì
e intanto da quel minimo un T-1 dopo meno di 3gg è partito, quindi qualcosa di insolito c'è...vedremo se parte altro come temo...
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Bugiardino "casereccio" del 3 ottobre 2016

T+3 di Fib

1 - Siamo al gg 69 del T+3 partito il 27 giugno

2 - GG 11 del T+1, partito il 16 settembre

3 - Settimana n° 15

T+3 di Inverso

1 - Siamo al gg 17 del T+3 inverso partito l' 8 settembre

2 - GG 17 del T+1 inverso partito l' 8 settembre

3 - Settimana n° 4

Operativamente parlando.....

1 - Siamo verso la fine del T+3
2 - Siamo in avvio del nuovo T+3 inverso

N.B: Poi nessuno ha il grafico sulla DX
 

Users who are viewing this thread

Alto