T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (4 lettori)

Utas

Nuovo forumer
Ciao. Mi sono guardato un giornaliero dal minimo del 27 giugno. Considerando che teniamo per buona la partenza di un T+3 il 21/11, noto che dal 27/06 al 21/11 ci sono 105 giorni di borsa.
QUesti minimi, essendo i 2 più bassi mi dicono che in essi iniza e finisce un ciclo importante (non posso avere un ciclo che ha all'interno sottocicli con minimi inferiori)
Se considero che un intermedio ha tempo massimo di 80 giorni, concludo che sul minimo del 27 giugno è partito un semestrale e si è concluso dopo appena 105 giorni, con 4 T+2 interni anch'essi vicino al minimo di giorni possibile (24) oppure con un ciclo a 3 tempi che forse va anche meglio.
Dal 21/11 quindi sarebbe partito un nuovo semestrale ed abbiamo chiuso il suo primo T+2, magari anche prima del 12/01 (ad esempio il 30/12).
Dove sbaglio?

mi autocito perché ci son tornato sopra e non riesco a far tornare una cosa che ho osservato con più attenzione.
Allora, minimo del 27/6 con indice a 15020 circa, altro minimo il 30/09 con indice a 15920, fra i 2 minimi avevo contato 3 T+2, ma NON POSSO!!! altrimenti avrei il primo e secondo positivo, il terzo negativo che per le sequenze avrebbe dato anche un quarto negativo, mentre invece è stato positivo!
E non ci sono giorni a sufficienza per contare 4 T+2 o per chiudere un ciclo a 3 tempi ++-. Come si fa?
 

DEPROTTO

Forumer attivo
Ciao a tutti....dal momento che vorrei capirci un po' di più di analisi ciclica qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche libro o testo ? Grazie mille
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
mi autocito perché ci son tornato sopra e non riesco a far tornare una cosa che ho osservato con più attenzione.
Allora, minimo del 27/6 con indice a 15020 circa, altro minimo il 30/09 con indice a 15920, fra i 2 minimi avevo contato 3 T+2, ma NON POSSO!!! altrimenti avrei il primo e secondo positivo, il terzo negativo che per le sequenze avrebbe dato anche un quarto negativo, mentre invece è stato positivo!
E non ci sono giorni a sufficienza per contare 4 T+2 o per chiudere un ciclo a 3 tempi ++-. Come si fa?

Quel ciclo dal 27/6 al 30/9 e' un T+3, e su questo non avrei dubbi (anche se qualche analista lo fa partire dal 6/7, cosa che io aborro per principio).

Il primo T+2 si e' concluso il 3/8, positivo
Il secondo T+2 si e' concluso il 16/9, positivo.

Dal 16/9 al 30/9 hanno aggiunto un T lungo da 10 sedute, negativo, che va inteso come ciclo di raccordo/lingua (secondo le varie scuole) e che, secondo il mio modo di leggere i cicli, va comunque inglobato nel T+3 e buonanotte.
 

Utas

Nuovo forumer
La lingua dovrebbe durare un ciclo di 3 volte minore di quello che chiude quindi una lingua T chiuderebbe un T+3 mentre come ipotizzi tu invece chiuderebbe solo un T+2 . Ci possono essere eccezioni?
 

nuovo77

Forumer storico
Direi T+2.......quasi confermato
Penso che tra oggi e domani dovrebbero farcela.


Ciao nuovo..., benvenuto tra noi.

Penso che manchino ancora almeno due-tre sedute di rialzo, giusto per esaurire la spinta iniziale del nuovo mensile e poi nulla osta alla fase finale del trimestrale.

Però ho il dubbio che tu sia in anticipo rispetto a me, con la tua centratura... dove lo fai partire l'attuale T+2 ?
Io
Penso che tra oggi e domani dovrebbero farcela.


Ciao nuovo..., benvenuto tra noi.

Penso che manchino ancora almeno due-tre sedute di rialzo, giusto per esaurire la spinta iniziale del nuovo mensile e poi nulla osta alla fase finale del trimestrale.

Però ho il dubbio che tu sia in anticipo rispetto a me, con la tua centratura... dove lo fai partire l'attuale T+2 ?

Il 12/01/2017
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
La lingua dovrebbe durare un ciclo di 3 volte minore di quello che chiude quindi una lingua T chiuderebbe un T+3 mentre come ipotizzi tu invece chiuderebbe solo un T+2 . Ci possono essere eccezioni?

Io la sapevo diversa...ovvero che una lingua lancia un ciclo di tre ordini superiore.
Quindi una lingua T lancia un nuovo T+3.
Comunque cedo il passo ai puristi per la versione più corretta della regola.

Ribadisco comunque che secondo me di regole ne esiste una e una sola (quella fondamentale), tutto il resto sono solo probabilità.
Ovviamente si tratta di una opinione personale.
 

Utas

Nuovo forumer
mi sa che hai ragione tu, Tolomeo mi ero incasinato io. Domani controllo meglio
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto