Siccome ogni tanto parlo di "oscillazioni di Tolomeo", qualcuno in privato mi ha chiesto di cosa si tratta.
Colgo l'occasione per rispondere in chiaro sul 3D, casomai ci fossero altri utenti curiosi o che mi credono matto.
L'etichetta è il nome di un 3D che fu aperto un paio d'anni e che poi fu chiuso per apparente disinteresse da parte dei frequentatori del forum.
Lo spiegone lo trovate all'inizio di quel 3D :
https://www.investireoggi.it/forums/threads/le-oscillazioni-di-tolomeo.84581/
Qui sotto metto un grafico esemplificativo aggiornato.
Riassumendo, il metodo e' basato sui seguenti semplici postulati:
- un ciclo va da un minimo a un altro minimo e non può contenere un minimo intermedio che sia contemporaneamente inferiore ai minimi estremi (analogo ragionamento vale per i massimi che descrivono i cicli inversi);
- i cicli sono oscillazioni del prezzo e un buon oscillatore descrive tali oscillazioni; conseguentemente un buon oscillatore descrive i cicli.
L'oscillatore migliore in assoluto per questo metodo e' lo Shaff Trend Cycle, in configurazione "velocissima" 5,8,5.
In pratica i minimi assoluti che delimitano un ciclo sono quelli che si manifestano in prossimità dei minimi dell'oscillatore.
Durate, numero e sequenza dei sottocicli e reciprocità tra lato indice e lato inverso, sono corollari del primo postulato e scaturiscono automaticamente dall'applicazione del metodo.
Sia ben chiaro: questo metodo individua dei cicli simili a quelli che scaturiscono da altri metodi di analisi ciclica, ma spesso non identici a quelli.
Io lo definisco un metodo "anarchico" perchè ammette ogni sorta di ciclicità, senza alcuna limitazione su durata e numero di sottocicli.
Nel grafico a barre settimanali qui sotto si può constatare come i cicli del "tipo T+3" siano ben descritti dall'oscillatore blu e quelli del "tipo T+3 inverso" dall'oscillatore arancio, indipendentemente dalla loro durata.
A sostegno dell'oscillatore si può anche guardare alla media di Hull, disegnata sul grafico a barre.
Ultima doverosa informazione: ho imparato a usare l'oscillatore di Shaff e la media di Hull dal "maestro" ludwigII, nel lontano 2011, proprio su questo forum.