T+1, T+3 sul Fib contando i gg.

Si manca un che. :d:
Con la ciclica non sono in grado di proporti una valida alternativa ho delle ipotesi ...

Mi da in questo momento più sicurezza con Elliott che mi suggerisce come sia in corso l'ultima salita verso i target prima di una CORPOSA CORREZIONE. Mia opinione ovviamente
non eri tu che tenevi il conteggio degli "intermestrali"? o ricordo male?

Siccome ogni tanto parlo di "oscillazioni di Tolomeo", qualcuno in privato mi ha chiesto di cosa si tratta.
Colgo l'occasione per rispondere in chiaro sul 3D, casomai ci fossero altri utenti curiosi o che mi credono matto.

L'etichetta è il nome di un 3D che fu aperto un paio d'anni e che poi fu chiuso per apparente disinteresse da parte dei frequentatori del forum.
Lo spiegone lo trovate all'inizio di quel 3D : https://www.investireoggi.it/forums/threads/le-oscillazioni-di-tolomeo.84581/

Qui sotto metto un grafico esemplificativo aggiornato.

Riassumendo, il metodo e' basato sui seguenti semplici postulati:

- un ciclo va da un minimo a un altro minimo e non può contenere un minimo intermedio che sia contemporaneamente inferiore ai minimi estremi (analogo ragionamento vale per i massimi che descrivono i cicli inversi);

- i cicli sono oscillazioni del prezzo e un buon oscillatore descrive tali oscillazioni; conseguentemente un buon oscillatore descrive i cicli.

L'oscillatore migliore in assoluto per questo metodo e' lo Shaff Trend Cycle, in configurazione "velocissima" 5,8,5.
In pratica i minimi assoluti che delimitano un ciclo sono quelli che si manifestano in prossimità dei minimi dell'oscillatore.

Durate, numero e sequenza dei sottocicli e reciprocità tra lato indice e lato inverso, sono corollari del primo postulato e scaturiscono automaticamente dall'applicazione del metodo.

Sia ben chiaro: questo metodo individua dei cicli simili a quelli che scaturiscono da altri metodi di analisi ciclica, ma spesso non identici a quelli.

Io lo definisco un metodo "anarchico" perchè ammette ogni sorta di ciclicità, senza alcuna limitazione su durata e numero di sottocicli.

Nel grafico a barre settimanali qui sotto si può constatare come i cicli del "tipo T+3" siano ben descritti dall'oscillatore blu e quelli del "tipo T+3 inverso" dall'oscillatore arancio, indipendentemente dalla loro durata.

A sostegno dell'oscillatore si può anche guardare alla media di Hull, disegnata sul grafico a barre.

Ultima doverosa informazione: ho imparato a usare l'oscillatore di Shaff e la media di Hull dal "maestro" ludwigII, nel lontano 2011, proprio su questo forum.

Ita40Dec17Weekly.png

Per venire all'attualità... vi metto un grafico a barre giornaliere.

Se diamo retta agli oscillatori, l'attuale T+3 potrebbe anche essere iniziato l'8 settembre e il recente minimo del 19 ottobre avrebbe chiuso il primo mensile, dopo 29 sedute.
La cosa interessante mostrata dall'oscillatore blu e' che tale mensile si e' sviluppato in tre onde (tre tempi) di 12, 10 e 7 sedute.
Reciprocamente, dopo la partenza del T+3 inverso sul massimo del 3 dicembre, si sono evidenziate due onde inverse di 9 e di 8 (finora) sedute.
Tecnicamente, seguendo l'oscillatore, si nota come i sottocicli di un T+2 o di un T+3 possano essere alquanto variabili per numero e per durata.
In pratica, sono gli oscillatori che descrivono l' anarchia del numero e e dell'ordine dei sottocicli, nonché la durata complessiva del ciclo superiore.

A livello previsionale dobbiamo ora attenderci lo scarico dell'oscillatore blu dal suo massimo e la continuazione dello scarico dell'oscilatore azzurro e quindi... una correzione nel breve termine.
Sul lato inverso, l'oscillatore rosso deve ricaricarsi e accompagnare la suddetta correzione, ma l'oscillatore giallo già mostra segni precoci di indebolimento e quindi si prospetta un successivo rimbalzo che dovrebbe segnare un nuovo massimo assoluto.

L'oscillatore azzurro, continuando a scaricarsi oppure a ricaricarsi, ci dirà se tale rimbalzo dovrà essere attribuito, rispettivamente, alla attuale oppure a una nuova struttura "tipo T+3".

Ita40Dec17Daily.png

Morale della favola...

Secondo me l'operatività non può basarsi solo sulla aspettativa che il mercato segua e rispetti le regole "teoriche" dell' AC.

Troppo spesso tali aspettative vengono disattese ... in termini di durata e numero dei sottocicli di un ciclo superiore.

Per contro, un metodo semplice e pratico, come l'osservazione di un buon oscillatore e di una buona media, abbinato alla consapevolezza dell'esistenza di cicli e sottocicli, può costituire un sistema di trading più adeguato e flessibile, per affrontare l'anarchia del mercato.

Per venire all'attualità... vi metto un grafico a barre giornaliere.

Se diamo retta agli oscillatori, l'attuale T+3 potrebbe anche essere iniziato l'8 settembre e il recente minimo del 19 ottobre avrebbe chiuso il primo mensile, dopo 29 sedute.

Vedi l'allegato 450179

...però un minimo di partenza all'8 settembre andrebbe in contraddizione col postulato che il ciclo inizia sempre con un minimo più basso, quello più basso è a fine agosto, non all'8 settembre, sbaglio?

...però un minimo di partenza all'8 settembre andrebbe in contraddizione col postulato che il ciclo inizia sempre con un minimo più basso, quello più basso è a fine agosto, non all'8 settembre, sbaglio?

Ciao ama...

E' vero che il minimo del 29 agosto è più basso di quello dell' 8 settembre...
Ma possiamo anche vedere il T compreso tra quei due minimi come il quarto tempo positivo appartenente al precedente T+3, che veniva dopo tre T+1 positivi.
Possiamo quindi accettare una sequenza ++++ sul T+3 partito il 30 giugno e concluso l' 8 settembre, dopo quattro oscillazioni positive di 15+15+11+8 giorni.

Ovviamente, anche l'altra ipotesi, che tra l'altro anch'io stavo tenendo sul bugiardino, di T+3 partito il 29 agosto e' ancora possibile.
Solo il prosiego ci dirà la verità su dove comincia e dove finisce il T+3 settembrino.

non eri tu che tenevi il conteggio degli "intermestrali"? o ricordo male?

Lettura a T+3 di 37 giorni a mio parere h
unnamed-10.png
a poco senso ma ovviamente posso sbagliarmi anche perché ammetto che la lettura ciclica degli ultimi tempi non è di facile interpretazione.

Si propenderei per una lettura del mercato a intermestrali (ricordo termine coniato dall'ing Migliorino per definire un ciclo ibrido tra trimestrale e semestrale).

Questo al momento la lettura ciclica che prediligo anche se ha delle evidenti punti oscuri (vedi la chiusura del 2 intermestrale)

A mio parere attualmente siamo nel 3 intermestrale ...il massimo dovrebbe essere stato più o meno fatto (gli concedo una estensione massima a 23600 se ci arriva (ma non ne sono così sicuro) ...successivamente dovremmo andare a chiudere l'annuale e lì sono proprio curioso nel vedere quanto scenderemo.

La cosa che non mi convince è l'evidente ASINCRONIA con il DAX che sembra aver chiuso il proprio annuale a fine agosto ...

Al momento questi dubbi mi lasciano preferire una lettura fatta con Elliott. Posterò successivamente i miei conteggi

Ciao

Lettura a T+3 di 37 giorni a mio parere hVedi l'allegato 450302 a poco senso ma ovviamente posso sbagliarmi anche perché ammetto che la lettura ciclica degli ultimi tempi non è di facile interpretazione.

Si propenderei per una lettura del mercato a intermestrali (ricordo termine coniato dall'ing Migliorino per definire un ciclo ibrido tra trimestrale e semestrale).

Questo al momento la lettura ciclica che prediligo anche se ha delle evidenti punti oscuri (vedi la chiusura del 2 intermestrale)

A mio parere attualmente siamo nel 3 intermestrale ...il massimo dovrebbe essere stato più o meno fatto (gli concedo una estensione massima a 23600 se ci arriva (ma non ne sono così sicuro) ...successivamente dovremmo andare a chiudere l'annuale e lì sono proprio curioso nel vedere quanto scenderemo.

La cosa che non mi convince è l'evidente ASINCRONIA con il DAX che sembra aver chiuso il proprio annuale a fine agosto ...

Al momento questi dubbi mi lasciano preferire una lettura fatta con Elliott. Posterò successivamente i miei conteggi

Ciao
sì è vero, il DAX ha chiuso il T+5 a fine agosto..
in effetti a fine agosto il FIB fa un movimento non convincente, pare essere più il 30/6 il minimo della partenza di un "qualcosa", ma resta il problema di definire cosa

sì è vero, il DAX ha chiuso il T+5 a fine agosto..
in effetti a fine agosto il FIB fa un movimento non convincente, pare essere più il 30/6 il minimo della partenza di un "qualcosa", ma resta il problema di definire cosa

E' già dai primi di agosto che nei miei grafici metto la partenza del T+5 sul minimo di fine giugno.
Ne ho postati già un paio sul 3D di "fattore umano", nell'altra sezione.
Questo non collima con il secondo "intermestrale" che vede Savi... che risulterebbe tagliato a metà.

Vedrei inoltre la partenza del T+5 inverso sul max del 16 maggio, ormai violato.
Se tutto ciò fosse vero, il Fib potrebbe salire ancora per tre mensili circa (ovvero fino a marzo, circa), prima di iniziare la fase finale correttiva del T+5.
Probabilmente ci sarà un'influenza negativa dell'esito elettorale.

Sul DAX, siamo d'accordo che tutto e' spostato in avanti: T+5 da fine agosto e T+5 inverso da metà giugno.
Anche lì l'annuale inverso e' vincolato al ribasso e quindi saliranno ancora, anche più a lungo che sul nostrano.
Lì le elezioni le hanno già fatte.

solo perché la discussione è molto interessante

non so come chiamarli, forse Aldo, Giovanni, Giacomo

comunque ne vedo chiari 3, forse 4 perché il primo da sinistra è troppo lungo

attualmente non vedo nessun ciclo che abbia chiuso quella cosa che è partita a giugno 2016
se vogliamo ammettere che i cicli esistano

e io lo ammetto

mib monthly 30-10-2017.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto