Ciao,
@Tolomeo,
chiedo venia per l'intromissione.
Io sono un lettore silente di questo thread e controllo sempre i bugiardini postati e i conteggi.
Secondo lo STC che mi (ci) ha insegnato a usare
@Tolomeo, dovrebbero ripartire un T+6, un T+5 (grafico mensile) e un T+3 (grafico settimanale).
Tuttavia, mi pare che il bugiardino preveda ancora una quindicina di giorni almeno prima che parta il nuovo T+3.
Lo STC pare, invece, indicare una ripartenza dei cicli suddetti.
Ciao i.f.u.
Un caro amico come te, con una competenza più che invidiabile in AT, animatore di thread di altissima qualità e frequentazione, non può certo "chiedere venia", postando qui.
Sarò sempre felicissimo di leggere i tuoi interventi, anche se mi sento un po' in colpa per non partecipare maggiormente al tuo thread, sull'altra sezione.
Ultimamente mi sono astenuto perché ho visto che, di la', la presenza di analisti ciclici è molto cresciuta, per numero e qualità.
Ma veniamo al dunque...
Confesso di non essere ancora in grado di dare una centratura univoca sui cicli superiori, dal T+5 in su.
Dal giugno 2016 (brexit) ho contato ben dodici T+3, più o meno regolari, di cui gli ultimi sei negativi.
L'oscillatore STC mensile sta proseguendo completamente scarico ormai da marzo 2018 e da allora, come ricordo di aver scritto su qualche vecchio post, la ripartenza dei cicli superiori sarebbe potuta avvenire in ogni momento.
Dopo ciascuno degli ultimi sei trimestrali negativi, alla ripartenza dell'oscillatore STC settimanale, abbiamo sospettato che T+5 e T+6 stessero per ripartire.
Anche oggi siamo alle prese con una apparente ripartenza che... potrebbe essere quella buona.
E comunque, l' STC mensile è ancora ai minimi termini.
Volendo comunque avanzare delle ipotesi, quelle più probabili mi sembrano quelle che seguono.
L'unica cosa che mi sembra certa, da cui si può partire, è che dal massimo di luglio 2015 a quello di maggio 2018, si è snodata
una struttura ciclica inversa in tre tempi T+5, per un totale di tredici T+3.
Di che si tratta ?
Possiamo fare due ipotesi:
- è un T+6 inverso lungo, oppure
- è un T+7 inverso corto.
Ai posteri, l'ardua sentenza !
E sul dritto?
Direi che l'ipotesi più probabile, supportata dalle esigenze di reciprocità, sia quella che vedrebbe la riproduzione di ciò che è avvenuto sul lato inverso.
In tal caso dovrebbero essere prossimi alla conclusione del terzo T+5, a partire da giugno 2016.
Non essendo comunque obbligati a fare tredici trimestrali come sull'inverso, la conclusione della struttura ciclica indice in tre T+5, potrebbe avvenire alla conclusione dell'attuale (dodicesimo) T+3 ovvero alla conclusione di uno dei prossimi due T+3 (tredicesimo o quattordicesimo).
Anche sul dritto si porrà comunque la questione se quella struttura in tre tempi T+5 sia un T+6 lungo o un T+7 corto.
Ovviamente si tratta di una lettura che non vuole essere una certezza ma solo una ipotesi tutta da verificare.
Resta comunque stabilito che, da qui, la ripartenza dei nuovi cicli superiori potrà avvenire in ogni momento, a piacimento dei manovratori.
Sul breve, la partenza del nuovo T+3 potrebbe essere già avvenuta sul minimo di fine anno, anche se l'oscillatore STC settimanale non mi sembra ancora completamente scarico.
A supporto, allego un grafico a barre settimanali in stile, "oscillazioni di Tolomeo", con le suddivisioni in T+3 e T+5 e gli oscillatori STC mensili e settimanali.