T+1, T+3 sul Fib contando i gg.

Bugiardino FIB future del 2 gennaio 2019

T+3

1 - Giorno 43 del T+3 partito il 26 ottobre
2 - Giorno 12 del T+1 partito il 10 dicembre

T+3 inverso

1 - Giorno 17 del T+3 inverso partito il 3 dicembre
2 - Giorno 17 del T+1 inverso partito il 3 dicembre

Commento

Anche il future nostrano si allinea con gli altri strumenti che seguiamo, avendo violato il minimo di partenza del T+3.

Se procederanno secondo le regole, scenderanno ancora.

Bugiardino FIB future del 2 gennaio 2019

T+3

1 - Giorno 43 del T+3 partito il 26 ottobre
2 - Giorno 12 del T+1 partito il 10 dicembre

T+3 inverso

1 - Giorno 17 del T+3 inverso partito il 3 dicembre
2 - Giorno 17 del T+1 inverso partito il 3 dicembre

Commento

Anche il future nostrano si allinea con gli altri strumenti che seguiamo, avendo violato il minimo di partenza del T+3.

Se procederanno secondo le regole, scenderanno ancora.

Ciao,
dopo 3 gg dal minimo del 27/12 a 17815 direi che è partito un tracy (... come avevamo già ipotizzato in precedenza), e graficamente mi pare che il t+1 potrebbe essere ancora in corso.
Avevo timore che fosse partito qualche ciclo superiore al t+1, ma al momento così non pare ... ma con i cicli, mai dire mai!
Per il medio periodo siamo giunti al 45. gg dal minimo del 25/10/18 e per il mio modo di operare fra 4-5 gg comincerò a prendere in considerazione i long ovviamente se il mercato continuerà a calare e ci troveremo su supporti.
Booo seguiamo e vediamo che combinano.

Byee

Ciao,
dopo 3 gg dal minimo del 27/12 a 17815 direi che è partito un tracy (... come avevamo già ipotizzato in precedenza), e graficamente mi pare che il t+1 potrebbe essere ancora in corso.
Avevo timore che fosse partito qualche ciclo superiore al t+1, ma al momento così non pare ... ma con i cicli, mai dire mai!
Per il medio periodo siamo giunti al 45. gg dal minimo del 25/10/18 e per il mio modo di operare fra 4-5 gg comincerò a prendere in considerazione i long ovviamente se il mercato continuerà a calare e ci troveremo su supporti.
Booo seguiamo e vediamo che combinano.

Byee[/QUOTE

Bene, bene, come volevasi dimostrare con i cicli ... MAI DIRE MA!
Il rialzo odierno ovviamente fa pensare alla partenza di un t+1, ma se fosse partito un t+2, per il mio modo di controllare i cicli, sarei costretto a prendere in considerazione altre ipotesi e nel caso ne riparleremo.
Al momento rimango short, mi limito a guardare i grafici e spero che qualche indicatore mi aiuti a decifrare meglio la situazione.

Byee

sono molto curioso di capire cosa possa essere ripartito ieri alle 17, per ora solo i cicli più piccoli, ma non escluderei che possa partire qualcosa di più "serio", per l'eurostoxx ieri eravamo a 76 giorni dal 7 settembre e a 41 dal 26 ottobre...
riprendo questo mio post delle ore 14 del 28/12 con una certa soddisfazione :accordo:
c'era già una vocina che mi diceva che al 27/12 poteva essere partito qualcosa di interessante, in effetti della partenza almeno di un T+1 siamo ormai certi
direi che ci sono ottime probabilità che sia ripartito anche un T+2, tra l'altro il FIB è quello che sta spingendo di più da quello che vedo, cmq anche DAX e EUROSTOX fino al T+1 hanno già dato conferma.
La settimana prossima vediamo se arriva conferma del T+2 e se magari si riesce a vedere anche un po' oltre

Ciao, @Tolomeo,

chiedo venia per l'intromissione.
Io sono un lettore silente di questo thread e controllo sempre i bugiardini postati e i conteggi.

Secondo lo STC che mi (ci) ha insegnato a usare @Tolomeo, dovrebbero ripartire un T+6, un T+5 (grafico mensile) e un T+3 (grafico settimanale).
Tuttavia, mi pare che il bugiardino preveda ancora una quindicina di giorni almeno prima che parta il nuovo T+3.

Lo STC pare, invece, indicare una ripartenza dei cicli suddetti.

Ciao, @Tolomeo,

chiedo venia per l'intromissione.
Io sono un lettore silente di questo thread e controllo sempre i bugiardini postati e i conteggi.

Secondo lo STC che mi (ci) ha insegnato a usare @Tolomeo, dovrebbero ripartire un T+6, un T+5 (grafico mensile) e un T+3 (grafico settimanale).
Tuttavia, mi pare che il bugiardino preveda ancora una quindicina di giorni almeno prima che parta il nuovo T+3.

Lo STC pare, invece, indicare una ripartenza dei cicli suddetti.

Ciao i.f.u.

Un caro amico come te, con una competenza più che invidiabile in AT, animatore di thread di altissima qualità e frequentazione, non può certo "chiedere venia", postando qui.
Sarò sempre felicissimo di leggere i tuoi interventi, anche se mi sento un po' in colpa per non partecipare maggiormente al tuo thread, sull'altra sezione.
Ultimamente mi sono astenuto perché ho visto che, di la', la presenza di analisti ciclici è molto cresciuta, per numero e qualità.

Ma veniamo al dunque...

Confesso di non essere ancora in grado di dare una centratura univoca sui cicli superiori, dal T+5 in su.
Dal giugno 2016 (brexit) ho contato ben dodici T+3, più o meno regolari, di cui gli ultimi sei negativi.
L'oscillatore STC mensile sta proseguendo completamente scarico ormai da marzo 2018 e da allora, come ricordo di aver scritto su qualche vecchio post, la ripartenza dei cicli superiori sarebbe potuta avvenire in ogni momento.
Dopo ciascuno degli ultimi sei trimestrali negativi, alla ripartenza dell'oscillatore STC settimanale, abbiamo sospettato che T+5 e T+6 stessero per ripartire.
Anche oggi siamo alle prese con una apparente ripartenza che... potrebbe essere quella buona.
E comunque, l' STC mensile è ancora ai minimi termini.

Volendo comunque avanzare delle ipotesi, quelle più probabili mi sembrano quelle che seguono.

L'unica cosa che mi sembra certa, da cui si può partire, è che dal massimo di luglio 2015 a quello di maggio 2018, si è snodata una struttura ciclica inversa in tre tempi T+5, per un totale di tredici T+3.
Di che si tratta ?
Possiamo fare due ipotesi:

- è un T+6 inverso lungo, oppure
- è un T+7 inverso corto.

Ai posteri, l'ardua sentenza !

E sul dritto?
Direi che l'ipotesi più probabile, supportata dalle esigenze di reciprocità, sia quella che vedrebbe la riproduzione di ciò che è avvenuto sul lato inverso.
In tal caso dovrebbero essere prossimi alla conclusione del terzo T+5, a partire da giugno 2016.
Non essendo comunque obbligati a fare tredici trimestrali come sull'inverso, la conclusione della struttura ciclica indice in tre T+5, potrebbe avvenire alla conclusione dell'attuale (dodicesimo) T+3 ovvero alla conclusione di uno dei prossimi due T+3 (tredicesimo o quattordicesimo).
Anche sul dritto si porrà comunque la questione se quella struttura in tre tempi T+5 sia un T+6 lungo o un T+7 corto.

Ovviamente si tratta di una lettura che non vuole essere una certezza ma solo una ipotesi tutta da verificare.
Resta comunque stabilito che, da qui, la ripartenza dei nuovi cicli superiori potrà avvenire in ogni momento, a piacimento dei manovratori.

Sul breve, la partenza del nuovo T+3 potrebbe essere già avvenuta sul minimo di fine anno, anche se l'oscillatore STC settimanale non mi sembra ancora completamente scarico.

A supporto, allego un grafico a barre settimanali in stile, "oscillazioni di Tolomeo", con le suddivisioni in T+3 e T+5 e gli oscillatori STC mensili e settimanali.

I40EURWeekly.png

Bene, bene, come volevasi dimostrare con i cicli ... MAI DIRE MA!
Il rialzo odierno ovviamente fa pensare alla partenza di un t+1, ma se fosse partito un t+2, per il mio modo di controllare i cicli, sarei costretto a prendere in considerazione altre ipotesi e nel caso ne riparleremo.
Al momento rimango short, mi limito a guardare i grafici e spero che qualche indicatore mi aiuti a decifrare meglio la situazione.

Byee

riprendo questo mio post delle ore 14 del 28/12 con una certa soddisfazione :accordo:
c'era già una vocina che mi diceva che al 27/12 poteva essere partito qualcosa di interessante, in effetti della partenza almeno di un T+1 siamo ormai certi
direi che ci sono ottime probabilità che sia ripartito anche un T+2, tra l'altro il FIB è quello che sta spingendo di più da quello che vedo, cmq anche DAX e EUROSTOX fino al T+1 hanno già dato conferma.
La settimana prossima vediamo se arriva conferma del T+2 e se magari si riesce a vedere anche un po' oltre

Non posso che concordare con voi.
Come era già stato appurato su SP500 (anche nel relativo bugiardino), anche sulle piazze europee direi che si possa confermare che, sui minimi di fine anno, siano ripartiti i T+1, almeno.
Altrettanto vero è che, su tutti gli strumenti, dal 3 dicembre sono entrati nel nuovo T+3 inverso.
Si tratta ora di vedere chi vincerà il braccio di ferro, tra dritto e inverso.

Ultima modifica:
Non posso che concordare con voi.
Come era già stato appurato su SP500 (anche nel relativo bugiardino), anche sulle piazze europee direi che si possa confermare che, sui minimi di fine anno, siano ripartiti i T+1, almeno.
Altrettanto vero è che, su tutti gli strumenti, dal 3 dicembre sono entrati nel nuovo T+3 inverso.
Si tratta ora di vedere chi vincerà il braccio di ferro, tra dritto e inverso.

Ciao,
nel week ho fatto un po' di verifiche soprattutto sui cicli passati partendo dal 2009 ed ho notato alcune cose interessanti che non avevo ancora notato negli anni passati.
Premetto che Io cerco di tradare il t+3 seguendo quella che definisco la tendenza principale. Al momento la T.P. è short.
Faccio un'unica eccezione cercando d'intercettare anche il minimo del t+3 e quindi provo long sugli obj di prezzo.
Quello che ho verificato dal 2009 in poi è che sui minimi dei t+6 (2012-2014-2016) e t+3 gli obj a volte coincidono (m'interessano poco differenze di 200-400 punti fra l'obj di t+6 e t+3).
In questo caso il prezzo che avevo dato a 18065-085 coincideva quasi esattamente con i 2 metodi e quindi sai mai che sia partito anche un t+6?
Non ho chiuso i miei short perchè da regola chiudo i miei short dalla 10. barra week del t+3 in corso in poi sugli obj di prezzo.
Questo è quello che visto dai miei banalissimi strumenti, si vedrà.

Byee

P.S.
Per correttezza devo dire che avrei dovuto chiudere il trade alla rottura del max della barra weekly precedente il minimo a 17815, cosa che non ho fatto ed ora "non mi resta che piangere"

Ultima modifica:
Ciao,
nel week ho fatto un po' di verifiche soprattutto sui cicli passati partendo dal 2009 ed ho notato alcune cose interessanti che non avevo ancora notato negli anni passati.
Premetto che Io cerco di tradare il t+3 seguendo quella che definisco la tendenza principale. Al momento la T.P. è short.
Faccio un'unica eccezione cercando d'intercettare anche il minimo del t+3 e quindi provo long sugli obj di prezzo.
Quello che ho verificato dal 2009 in poi è che sui minimi dei t+6 (2012-2014-2016) e t+3 gli obj a volte coincidono (m'interessano poco differenze di 200-400 punti fra l'obj di t+6 e t+3).
In questo caso il prezzo che avevo dato a 18065-085 coincideva quasi esattamente con i 2 metodi e quindi sai mai che sia partito anche un t+6?
Non ho chiuso i miei short perchè da regola chiudo i miei short dalla 10. barra week del t+3 in corso in poi sugli obj di prezzo. Purtroppo a volte questi cicli si troncano anticipatamente. Maledett!!!
Questo è quello che visto dai miei banalissimi strumenti, si vedrà.

Byee

...eh sai mai....:d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto