T+1, T+3 sul Fib contando i gg.

Per Torino e Amadeus !

Cari ragazzi nonchè compagni di avventura, io ho quasi sessant' anni e con tutte le preoccupazioni che tengo nn so se tra un T+7 sarò vivo specie dopo l' ultima legge sulle pensioni della ministro Fornero che mi ha lasciato come si dice " in braghe di tela ", spero di sì ma potrebbe essere di no, quindi apprezzo molto le vostre disquisizioni galattocicliche e devo dire che mi intrigano parecchio ma andando al sodo io massimo massimo trado i T+5 e per tenermi mentalmente in forma sopratutto i T-1 perchè siamo tutti d' accordo che sul lungo la borsa cresce ma anche che sul lungo siamo tutti morti. Scusate se sono stato un po' macabro :lol: :lol: :lol:

PS. questo nn vuol dire che nn vi legga volentieri ma al lato pratico io mangio oggi e domani tra un T+8 chi lo può sapere ??
Altra cosa dal lato teorico, allora sì, cercare di prevedere il futuro attraverso i megacicli è intellettualmente affascinante ma solo a questo livello nn certo a quello basso e venale dei danè.
Solo mia opinione come sempre. ;)
Un abbraccio a tutti i miei compagni di avventura !:)

hai perfettamente ragione!
in effetti questa discussione è nata perchè torino voleva un commento su quell'affermazione dei minimi del 2012 su cui i gestori dei fondi sarebbero entrati per lasciare lì i soldi per alcuni anni senza preoccuparsi, da lì ci siamo fatti un po' di masturbazione intellettuale :D
Però concordo con Torino che se si riesce a prendere con discreta approssimazione minimi e massimi del T+7 c'è un bel gain da farsi, sia verso l'alto che verso il basso, purtroppo l'ultimo movimento a mio avviso non era possibile prenderlo, per i motivi che ho sopra esposto, o almeno non era fattibile riuscirci sui minimi

:no::no::no:

Faccio una premessa: innanzitutto il minimo fu fatto al 24 luglio 2012 e non a giugno (come invece per stoxx e dax), e il motivo è molto semplice: a meno di non voler fare i talebani dei cicli che non vogliono mai prendere in considerazione altri elementi esterni all'analisi quel giorno ci fu il classico evento che diede una svolta alla storia economica di questi anni per il nostro paese:
Draghi pronunciò a londra il famoso discorso del "whatever it takes...". Senza quello saremmo andati a picco in pochi mesi, malgrado tutta la credibilità di mister loden.
Ora contestualizziamo la situazione: il T+3 era partito al 1 giugno 2012, confermando il segnale col superamento, in luglio, del max della candela mensile precedente. Quindi nemmeno la fine del T+3 era attesa in quel frangente, essendo trascorsi solo 37 giorni dalla sua partenza.
Per sapere che quei 37 giorni fossero una lingua (che piaccia o meno questa parolaccia :lol:) propedeutica alla partenza del T+5 ci fu la necessità di superare quindi 15755 (max trimestre precedente).
A quel punto potevamo pensare di trovarci in un nuovo T+5 ma....ma occhio: avevamo fatto solo 3 T+5, di cui il 3° di soli 10 mesi, c'era tranquillamente lo spazio per farne un altro e chiudere il T+7 ribassista (vincolo attivato dal minimo inferiore di luglio 2012 rispetto a marzo 2009), per poter pensare di aver troncato bellamente il T+7 e averne iniziato uno nuvoo si doveva superare il 17055 di marzo 2012.
Quello, e nient'altro, era il livello che dava la cartezza della partenza almeno di un T+6, e lo superiamo nel gennaio del 2013, quindi prima del gennaio scorso nessuno poteva avere alcuna certezza tantomeno sul T+7.
Quindi da un punto di vista operativo CHI, tra coloro che operano sul T+7, sarebbe entrato sui minimi a luglio 2012 in area 12500? L'entrata certa sopra 17055 avrebbe portato a essere, a distanza di un anno dal minimo di partenza, solamente in parità, quindi per ora di gain nemmeno l'ombra, nè per "i cassettisti nè per i gestori di fondi" (cit).
Ora 3 domandine mi permetto di farle io per Torino o per chiunque altro voglia cimentarsi, visto che sono stati tirati fuori i cicli lunghi:
1) siamo d'accordo tutti che il T+8 parte nel marzo 2003? si
2) Sono quindi trascorsi 10,5 anni, secondo voi è finito e se sì quando? 2012
3) Qual è la struttura e la durata dei T+7 interni a questo T+8?
Un T+7 finito nel 2009 e un T+6 finito nel 2012. D'altronde come esistono i T..formati da un T-1 e un T-2...puo esistere un T+8 formato da un T+7 e un T+6.....

Scusate se sono stati prolisso ma per paralre di cicli lunghi ci vuole una scrittura lunga
Per me puoi anche scrivere migliaia di pagine ed io ti rispondero sempre:up:

Ultima modifica:
Per Torino e Amadeus !

Cari ragazzi nonchè compagni di avventura, io ho quasi sessant' anni e con tutte le preoccupazioni che tengo nn so se tra un T+7 sarò vivo specie dopo l' ultima legge sulle pensioni della ministro Fornero che mi ha lasciato come si dice " in braghe di tela ", spero di sì ma potrebbe essere di no, quindi apprezzo molto le vostre disquisizioni galattocicliche e devo dire che mi intrigano parecchio ma andando al sodo io massimo massimo trado i T+5 e per tenermi mentalmente in forma sopratutto i T-1 perchè siamo tutti d' accordo che sul lungo la borsa cresce ma anche che sul lungo siamo tutti morti. Scusate se sono stato un po' macabro :lol: :lol: :lol:

PS. questo nn vuol dire che nn vi legga volentieri ma al lato pratico io mangio oggi e domani tra un T+8 chi lo può sapere ??
Altra cosa dal lato teorico, allora sì, cercare di prevedere il futuro attraverso i megacicli è intellettualmente affascinante ma solo a questo livello nn certo a quello basso e venale dei danè.
Solo mia opinione come sempre. ;)
Un abbraccio a tutti i miei compagni di avventura !:)

Bru...te avrai ancora Minimo 2-3 T+7........:Dda tradare......quindi sappiati regolare.......e altri 2-3 per goderti la pensione.........;)

e poi su T+7..i maggiori guadagni sono in discesa e non in salita......

Ricordo che in salita al Max si Fletta al 100% dal Minimo e quindi al Max si puo portare a casa l'80% circa.......

Il bello e sui finali di T+7...........li si che ce da ....leccarsi le dita

Ultima modifica:
Grazie Bruss ho visto ed è li k sto leggendo, io oggi 13 agosto 2013 ho 2 priorità imparare a contare su inverso e smazzarmi appunti di Torino, le vacanze dopo!!!!:):):)

Ciao Bea ( posso usare il diminutivo ? ) hai centrato il punto, analisi dei cicli con dritto e rovescio e metodo Tò e sei già a cavallo, poi io ci aggiungerei qualche trend sui minimi e volendo dei max, se la tua piatta lo permette un canale di regressione e qualche indicatore tipo macd, cci, William's e quello che più ti aggrada e sei a posto.
Avrei anche le velocentrate da consigliarti ma ne riparleremo.
Spero di nn fare la figura del " so tutto io " .
Ciao

Ciao Bea ( posso usare il diminutivo ? ) hai centrato il punto, analisi dei cicli con dritto e rovescio e metodo Tò e sei già a cavallo, poi io ci aggiungerei qualche trend sui minimi e volendo dei max, se la tua piatta lo permette un canale di regressione e qualche indicatore tipo macd, cci, William's e quello che più ti aggrada e sei a posto.
Avrei anche le velocentrate da consigliarti ma ne riparleremo.
Spero di nn fare la figura del " so tutto io " .
Ciao

Con tutto sto armamentario potresti anche distruggere i Talebani........:lol:

...e se il T+8 fosse stato a 3 tempi con 3 T+6 lunghi (o T+7 brevi)?
1) giugno 2006
2) marzo 2009
3) luglio 2012

Cosa cambierebbe.........???????

1 - possibile 3 T+6 lunghi........perche no...

2 - A noi pero intressa che ci sia una discesa almeno del 40-50%..e nel 2009 ce stata

3 - Poi una salita del 100%..e questa per pochissimo Punti non ce stata.......

4 - Poi ridiscesa del 50%.......nel 2012......

5 - Adesso target a 24540......non e che ho cambiato idea..........

6 - La cosa anomala e stato il mancato target al 100% del 2011....

Users who are viewing this thread

Back
Alto