dan24 ha scritto:
non mi piglia l'ordine sul petrolio..va be devo andare...
a domani...e che stm la mandi buona...ma ci credo poco...(LUPIIINNNN)
... ed ecco ...
Petrolio all' insegna della volatilità - notizia del 21/07/2004
Dopo una giornata all’ insegna della volatilità, martedì i futures sul petrolio hanno chiuso nettamente in ribasso, sotto l’ effetto dell’ ondata di vendite pre-scadenza delle posizioni di agosto.
Anche le altre posizioni hanno perso terreno. Il mercato si è decisamente orientato alle vendite alla vigilia della diffusione del rapporto settimanale sulle scorte che, secondo gli analisti, indicherà un aumento degli stocks. Si prevede che l’ Energy Information Administration annuncerà un aumento dell’ ordine di 1,2 milioni di barili delle scorte di crude, ed una flessione di 980.000 barili per quelle di benzina.
Permane tuttavia il timore che gli stocks di petrolio USA potrebbero crescere con velocità non sufficiente a far fronte all’ impennata della domanda invernale.
Le attuali riserve mondiali assicurano solo 69 giorni di copertura, contro gli 80 giorni di tre anni fa.
Non c’è da meravigliarsi perciò che il mercato sia così preoccupato per eventuali riduzioni delle capacità di estrazione o interruzioni delle esportazioni di petrolio, quando le riserve, che potrebbero compensare queste situazioni, sono ad un livello così basso.
Dopo aver eguagliato, a $ 42,30, il massimo record del 2 giugno, la posizione di agosto (CLQ4) ha chiuso a $ 40,86 sotto di $ 0,78.
Il crude di settembre (CLU4), che da oggi è il “front-month contract” ha ceduto $ 1.00, chiudendo a $ 40,44.
Alle 05,07 (NY time) di oggi, settembre aveva recuperato $ 0,31.