articoletto inquietante di Zibordi preso dal suo forum cobraf.com
Il Nasdaq è Negativo Già da Tre Mesi in Realtà
di G.Z. Trading Track
13:14 30/4/2004
Solo quattro giorni fa, il 26 aprile l'indice italiano ha fatto il massimo dell'anno e così l'indice europeo (eurostoxx 600) e oggi, 30 aprile, sembra che tutte le borse siano in pericolo di una grossa frana.
Uno dei motivi è che in realtà da tre mesi a wall street sotto la superficie le cose sono peggiorate per la maggioranza dei titoli del Nasdaq (grafico) e Russell 2000, quelli che erano rimbalzati del 90% dai minimi.
Se togliamo Microsoft (MSFT: grafico, notizie, commenti) , Yahoo (YHOO: scheda, commenti) , Ebay (EBAY: scheda, commenti) e Dell (DELL: scheda, commenti) e magari un gruppo di biotech che sono forti il Nasdaq dal 20 gennaio circa sta perdendo sangue sulla maggioranza dei titoli e nei semiconduttori, software e telecom che sono i settori di solito di punta hai anche dei -30% dal massimo di gennaio.
Intel (INTC: scheda, commenti) , IBM (IBM: scheda, commenti) , HP (HPC: scheda, commenti) , Cisco (CSCO: scheda, commenti) , Texas Instruments e quasi tutti i semiconduttori che contano, Nortel ovviamente, ma anche Lucent (LU: scheda, commenti) , Juniper (JNPR: scheda, commenti) e EMC (EMC: scheda, commenti) cioè il settore infrastrutture telecom e storage sono sui minimi degli ultimi 4 mesi e si vedono anche dei -40% dai massimi di gennaio su EMC e Juniper.
Questo a dispetto del fatto che tutte le trimestrali salvo forse Intel sono state ''migliori delle aspettative'' che è una frase cretina, ma in questo caso vuole dire che il 90% degli analisti hanno sbagliato per difetto, per pessimismo, le stime persino su Yahoo, Microsoft, Ebay nei confronti dei quali penseresti che le grandi case siano sempre ottimste. E anche Juniper o EMC o Lucent hanno ecceduto le stime. "Ecceduto" non vuole dire molto, ma parliamo di un +27% medio degli utili rispetto all'anno scorso dell'S&P 500 con il Nasdaq sul +40% abbondante.
Finora grazie al fatto che le banche e i finanziari erano forti nessuno notava più di tanto il fatto che il cuore del Nasdaq fosse negativo da gennaio, ma adesso invece lo si vede anche riflesso negli indici.
Ieri in particolare Cisco, IBM, Intel, Texas, Juniper, EMC hanno fatto crac, sfondando dei livelli che in aprile sembravano tenere e che anzi dovevano fare da base per rimbalzare dopo 3-4 mesi di purgatorio.
In parole povere il business in questo trimestre è migliorato nettamente e i titoli in borsa sono peggiorati decisamente.
Questo in genere vuole dire che o hai un grosso guaio perchè il mercato cede ora a dispetto dei migliori numeri degli ultimi tre anni oppure hai una grossa occasione perchè il mercato è andato fuori fase rispetto ai fondamentali buoni