gipa69
collegio dei patafisici
leo-kondor ha scritto:insomma, si crolla?
così tolgo i take profit ai miei short e lascio correre![]()
Se guardi il grafico c'è stato un periodo in cui la lettura dell'AAII è arrivata su questi livelli ma l'indice è andato comunque in laterale per diverse settimane senza crollare..
Personalmente io penso che il top di medio potrebbe essere prossimo ma come detto prima dipenderà molto dalla possibilità di nutrire i mercati anche con l'opzione carry oppure no.
Attualmente:
1)il trend è up ma vicino a resistenze importanti
2)l'intermarket è favorevole ma sembrerebbe in corso lo sfruttamento di tutte le risorse positive per l'azionario
3)la liquidità è abbondante
4)I fondamentali, soprattutto in termini di utili realizzati sono buoni
5)il macro è supportivo ma sembrerebbe nei pressi di un possibile reverse se il comparto energy consoliderà su questi livelli.
per ora quindi il prevedibile è una correzione ciclica che corregga l'ipercomprato e riduca l'eccessivo sentiment positivo sui mercati in maniera un pò più consistente rispetto alle ultime correzioni (tipo la correzione maggio/giugno insomma).
Ma i prezzi non segnalano nessun reverse importante al momento.
Quello potrebbe essere dato da alcuni segnali importanti quali:
1)crisi seria dell'immobiliare globale con problemi sui mutui e finanziamenti collaterali
2)crisi del sistema di gestione della liquidità speculativa e quindi rafforzamento dei cross con i tassi più bassi
3)Fiammata inflattiva con nuovo trend up delle commodity e con pressione sulle Banche Centrali per ulteriori rialzi dei tassi.