Derivati USA: CME-CBOT-NYMEX-ICE T-Bronx5Y-10Y-Bund .. il ritorno del figliol prodigo (vm18)

Ieri sera lo spoore ha avuto il comportamento simile delle ultime settimane... partenza debole... minimo della giornata intorno a metà seduta e recupero finale.. comportamento a sostegno delle entrate su molti timeframe e diverso da quello della fase descritta da staut nell'articolo di lunedì in cui il migliore atteggiamento era long e hold e le operazioni intraday hanno causato perdite di guadagno di diversi punti.

Ora lo spoore approccia resistenze di lunga data......

http://www.marketwatch.com/news/story/Story.aspx?guid={FBAF71BF-A130-4192-BE1D-85562852320A}&siteid=

Personalmente siamo sempre vicini ad un possibile top ma questa fase potrebbe durare ancora un pò prima di essere scaricata perchè l'ingresso degli individuali sui mercati USA è datato da poco....
Io personalmente preferisco rimanere scarico ed aspettare perchè le fasi estensive le patisco mentalmente. :rolleyes:

Re: OT ... una piccola curiosità ...

Andrea 53 ha scritto:
Cazzarola Andrea se questi prodotti entrano in europa senza dazi il mercato dei produttori di pc e di microprocessori avranno delle brutte gatte da pelare.

cosiderando anche che i cinesi forti della loro economia e del fatto che detengono il debito americano , mi paiono abbastanza al riparo da guerre di vario tipo :rolleyes:

invece per quanto riguarda il trading :

liquidato 1 stox a 17 tengo l'altro a 4040 di Pdc. :)

sigh, avevo il buy profit in macchina a 4012, ha fatto 4013 di minimo e ora vola di nuovo, che sfiga..

chiusure in area 39470 fanno da tappo,
se chiude sopra 39500 /550 si riprende la salita....
si chiuderebbe put39000 e si lascierebbe la put 38000, magari ricoperta da 37500
e vvia a acq call 39500 :rolleyes:
ma as yet è troppo presto, 'spettimmmm il close

Indicatori di sentiment

Come detto recentemente il peso delle decisioni degli investitori individuali in queste ultime settimane si sono fatte più importanti in quanto il loro ritorno ai mercati azionari USA è stato più massiccio.
In realtà molti utilizzano gli indicatori di sentiment in tutte le condizioni di mercato perchè comunque estremi di lettura sull'ottimismo/pessimismo degli investitori individuali possono dare importanti letture... io penso che nei mesi scorsi questi segnali erano almeno in parte inficiati dall'utilizzo del carry.

Ora per me l'importanza dei vari misuratori di sentiment acquisisce un' importanza superiore visto che in diversi casi le autorità nipponiche si sono comunque lamentate (anche se limitatamente..) dall'utilizzo improprio del proprio cross e vi è possibilità che la Svizzera rialzi ulteriormente i tassi e quindi le operazioni di carry sono più rischiose.

Notando questo grafico dove si relazione l'andamento dello spoore con l'andamento dell'AAII (l'ultima sua misurazione è di Giovedì scorso vedi http://www.aaii.com/ )
si nota che la divergenza rialzisti/ribassisti si è fatta di nuovo sostenuta e su livelli che segnalano una pausa correttiva prossima ventura (massimo nel giro di qualche settimana) a sostegno delle altre considerazioni grafiche e tecniche che portano a simili conclusioni.
La negazione di questo scenario potrebbe avvenire solo attraverso un ulteriore utilizzo di strategie carry da parte degli investitori speculativi (seppure le posizioni short sul Franco Svizzero e sullo Yen sono nei pressi di massimi assoluti)

1161772803aaiispead_13weekadvances.gif

A corollario di quanto detto sopra un commento tratto da un libro di diversi anni fa....

After the public becomes totally convinced that the future trend is going to be in one direction and bets accordingly the weight of its betting changes the odds to the point where the probability of these bets paying-off becomes exceedingly low. The public's enthusiasm for a particular type of investment or investing strategy therefore paves the way for the cycle to change and for a very different investment type or investing strategy to come to the fore.

Dal punto di vista statistico il periodo dell'anno in cui siamo attualmente è un periodo storicamente positivo così come quello fino ad inizio ottobre era il periodo più negativo dell'anno...
questa è la performance dello spoore dal 1990 ad oggi tra fine ottobre ed inizio Novembre...

2005: 10/27-11/3 (+3.9%)
2004: 10/25-11/5 (+7.4%)
2003: 10/24-11/7 (+4.3%)
2002: 10/29-11/6 (+6.6%)
2001: 10/30-11/8 (+7.7%)
2000: 10/26-11/6 (+7.5%)
1999: 10/27-11/5 (+8.3%)
1998: 10/28-11/6 (+7.7%)
1997: 10/28-11/5 (+10.9%)
1996: 10/29-11/11 (+5%)
1995: 10/26-11/6 (+3.1%)
1994: 10/25-10/31 (+3.7%) first week of Nov straight down, mid-terms
1993: 10/25-11/1 (+1.5%) first week of Nov straight down
1992: 10/22-11/3 (+2.4%) first week of Nov straight down
1991: 10/25-11/1 (+3.4%)
1990: 10/30-11/6 (+5%)

Da notare il 1994 che ebbe un fine ottobre positivo ma un novembre negativo legato alle elezioni del congresso americane in cui la maggioranza passò dai democratici ai repubblicani.
Dal 31/10 al giorno delle elezioni 8/11 l'indice ripiegò del 3%, rimbalzo per 3 sedute subito dopo le elezioni ma poi scese di circa un 7% al 10 dicembre.
All'epoca il rating di approvazione dell'operato di Clinton era pari a 45%, quello di Bush ora è sotto il 40%.
Ora sembrerebbe che il congresso potrebbe passare almeno in parte dai repubblicani ai democratici....

Il 1994 è anche l'anno in cui fini il ciclo di rialzi di tassi della FED....

gipa69 ha scritto:
A corollario di quanto detto sopra un commento tratto da un libro di diversi anni fa....

After the public becomes totally convinced that the future trend is going to be in one direction and bets accordingly the weight of its betting changes the odds to the point where the probability of these bets paying-off becomes exceedingly low. The public's enthusiasm for a particular type of investment or investing strategy therefore paves the way for the cycle to change and for a very different investment type or investing strategy to come to the fore.

:)

Un saluto a tutti,e in particolare a gipa che è veramente preparato.
Io mantengo tutte le put bund e le call odax ormai in buon profit entrambe.
Sull'obbligazionario credo che spazi ampi non ce ne saranno sono pronto a scalare e comunque a monitorare il tutto dopo il fomc.
Sull'equity credo la strada sia ancora lunga.
Sul bund sono entrato short a 118.50 sui max di fine settembre non credevo venisse giu in maniera lineare ma mi aspettavo scossoni fino ai primi di dicembre.
Al momento vedo sempre le stesse cose e non grossi cambiamenti di scenario.
Sul franco svizzero è un capitolo a parte useranno anche quello per il carry trade ma credo sia presto.
Tengo duro e vi saluto :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto