f4f
翠鸟科
Fleursdumal ha scritto:questo è quello che dice gz su cobraf
Oggi per la prima volta in 13 anni la volatilità delle opzioni è scesa sotto il 9.5% e chiude la giornata sotto il 10% (venerdì lo aveva sforato per poi chiudere al 10.1%)
L'ultima volta che la volatilità è stata così bassa e le opzioni di conseguenza così poco care è stato nel dicembre 1993
Il motivo per cui le opzioni sull'indice di borsa costano così poco è che molti le vendono e pochi le comprano (John Succo che ha un fondo che fa solo opzioni dice che ha la sensazione di essere rimasto solo lui a comprarle). Quando le opzioni costano così il "gamma" cioè la loro "reattività" diciamo aumenta. Quando la maggioranza ne vende e vende spingendone giù i prezzi per mesi significa che molti fondi sono pieni di "gamma negativo" cioè short opzioni con molto gamma.
In parole povere hanno venduto tonnellate di put e call a prezzi sempre più bassi e quindi in quantità sempre maggiori. Se prima gli bastava vendere mille opzioni a 3 dollari ora ne hanno vendute 2 mila a 1.5 dollari ecc...
Se "succede qualcosa" saranno costretti a vendere di colpo azioni in proporzione alle opzioni vendute (al loro gamma, alla loro reattività che è elevata ora...)
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1164129801r_69900_2.gif
e poi l'è da vedere che essere short di opzioni sia lo stesso di avere gamma negativo

dipende che struttura di opzioni hai venduto
dipende se si continua a venderne seguendo l'indice
ecc ecc