Ciao Marco.Ieri mi son studiato un pò di situazioni con le linee di Gann (settate a modo mio) negli ultimi anni per vedere gli sviluppi dei prezzi nel tempo come si evolvevano...senza stare a mettere una marea di grafici ho notato che solo il 2000 è stato un anno partito subito malissimo poi per il resto lo svolgimento è stato abbastanza regolare per gli altri.
Allo stato attuale per me il target molto probabile per fine settembre(23) risulta essere tra 1250 e 1283.Ho tracciato 4 linee di Gann (21,34,55,89) che danno la pendenza e quindi l'intensità e la forza del rialzo,affinchè vada sù regolare è importante che la 55 non venga sfiorata prima dell'estate per arrivare ai target.Viceversa l'eventuale break della 89 che dovesse avvenire entro l'estate ci metterebbe nella condizione di poter ipotizzare la rottura del minimo di partenza.Nel caso dovesse esserci poi questa rottura avrei target al ribasso a 865 prima e 750 poi per inizi luglio 2011,dipende da quanto tempo passa dall'8 giugno al momento che si dovesse verificare la rottura.Ovviamente più in là avviene la rottura e meno ripida sarà la discesa.Ripeto tutto il ragionamento fatto al ribasso vale se e solo se verrà rotto il minimo di partenza dell'annuale (per non sbagliare prendiamo la fascia di minimi fatti,1040-1044,tanto è una differenza di 4 punti) e al momento non ci può essere niente graficamente che ce lo faccia pensare,nessun indice principale è andato a ritracciare oltre il 50% della salita da 3/2009 per cui fino a prova contraria il trend rimane saldamente al rialzo,e lo sarebbe anche in caso di discesa a 865,anzi in quel caso addirittura vedrei,nel caso si verificasse,un rialzo duraturo con break dei massimi assoluti e nuovi massimi intorno ai 2000 di sp500 tra 6-7 anni.