Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie dal 20% al 26% (1 Viewer)

arkymede74

Forumer storico
Perché lo stato ragiona in termini di credito di imposta, mentre le banche (tranne binck) ragionano in termini di minusvalenze.
Se hai plus di titoli di stato, il taglio delle minus non ti penalizza. Invece sei penalizzato se realizzi minus prima dell'1/7 con strumenti che passano dal 20 al 26%.

ciao!

l'altra domanda riguarda questo tuo post.
In cosa Binck si differenzia dalle altre banche? siccome ho intenzione di trasferie i titoli da affrancare sul dossier titoli che ho da loro e quindi chiederne l'affrancamento, faccio bene o male, rispetto ad un altra banca, tipo IWBANK? GRAZIE!!
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
ciao!

l'altra domanda riguarda questo tuo post.
In cosa Binck si differenzia dalle altre banche? siccome ho intenzione di trasferie i titoli da affrancare sul dossier titoli che ho da loro e quindi chiederne l'affrancamento, faccio bene o male, rispetto ad un altra banca, tipo IWBANK? GRAZIE!!

Da questo punto di vista, per te è indifferente.
E' una questione di come la banca tiene conto delle tue minus o del tuo credito di imposta.

Puoi fare tranquillamente quello che hai in mente, è cosa buona e giusta (e un po' furbetta).
 

Jackrussel

Forumer storico
1) il 26%
2) si, hai capito bene. L'affrancamento ti "regala" un nuovo prezzo di carico, di conseguenza la tua vendita di agosto produrrà minus al 26% da usare in futuro

Grazie Migliore !
L'unica roba che mi scoccia a questo punto nell'affrancare è pagare subito la tassazione senza vendere realmente, però mi sa che non ho alternative, non avendo nel ptf minus degne di nota
 

lupin70

Volere è potere.
Per capire meglio...

avendo delle minus a fine giugno (calcolate quindi con il 20%) e chiedendo l'affrancatura, maturerei delle plus che compenserebbero inizialmente le minus per poi dar luogo ad un'imposta del 20% sull'eccedenza.
Se non ho capito male (correggimi Ilmigliore se erro) è una sorta di vendita virtuale e riacquisto, sempre virtuale, agli stessi prezzi.
Si valuta il ptf al 30 giugno e se hai plus potenziali paghi per poi ripartire da zero, se hai minus potenziali invece che la fai a fare l'affrancatura ?

Chiedo scusa se riprendo questo post/domanda... Vorrei fare un esempio per capire meglio.
Supponiamo che al 30.06 il monte minus accantonate sia pari a 10.000 EUR e che il PTF presenti complessivamente una plusvalenza (virtuale) pari a 5.000 €.
Chiedo l'affrancamento in data_x > 01.07 e data_x < 30.09 .
Dovrei pagare per l'affrancamento € 1.000.
DOMANDE:
(1) il monte minus accantonato al 30.06 può essere utilizzato per compensare i 5.000 € di plusvalenza e quindi non versare i 1.000 € di tasse?
(2) Se sì, il monte minus accantonato al 30.06 viene dapprima "abbattuto" del 23,08% e solo la restante quota (pari ad € 7.692) potrà essere utilizzata per compensare i 5.000 € di plusvalenza ?
Grazie in anticipo a chi vorrà respondere...
Ciao.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Chiedo scusa se riprendo questo post/domanda... Vorrei fare un esempio per capire meglio.
Supponiamo che al 30.06 il monte minus accantonate sia pari a 10.000 EUR e che il PTF presenti complessivamente una plusvalenza (virtuale) pari a 5.000 €.
Chiedo l'affrancamento in data_x > 01.07 e data_x < 30.09 .
Dovrei pagare per l'affrancamento € 1.000.
DOMANDE:
(1) il monte minus accantonato al 30.06 può essere utilizzato per compensare i 5.000 € di plusvalenza e quindi non versare i 1.000 € di tasse?
(2) Se sì, il monte minus accantonato al 30.06 viene dapprima "abbattuto" del 23,08% e solo la restante quota (pari ad € 7.692) potrà essere utilizzata per compensare i 5.000 € di plusvalenza ?
Grazie in anticipo a chi vorrà respondere...
Ciao.

1. si
2. prima si compensa (valuta 30/6), poi si abbatte (valuta 1/7)
 

070162

Bond..... solo BOND
.....nel caso di obbligazioni.... OTC..... dove prende la banca il prezzo UFFICIALE...... al 30/06.....:mmmm:
 

Users who are viewing this thread

Alto