Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie dal 20% al 26% (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Renzi ha sparso tanto fumo nel programma dei suoi "100 giorni"... pochi dati in mano, compito da terza elementare.
Personalmente lo reputo poco credibile.

Detto questo, il provvedimento di innalzare la tassazione sulle rendite finanziare per abbassare l'IRAP non è sbagliato.
Bisogna alleggerire la tassazione sul lavoro e rendere le nostre aziende più competitive.
Poi lo Stato dovrà fare la sua parte, sburocratizzando l'apparato.

Ho visto Padoan un poco a disagio durante la conferenza stampa. E' solo una mia impressione?

Solitamente queste manovre (la tassazione sulle rendite) non si annunciano prima ... ma si fanno subito con decreto legge ;).
 

iguanito

Forumer storico
Sono d'accordo con questa manovra. In Italia serve il lavoro. Che senso ha tassare il lavoro e non la finanza? Se non c'è lavoro come fanno le famiglie a risparmiare? Ci vuole lavoro... Tassare di meno il sudore delle persone e molto di più tutti gli strumenti finanziari. Se proprio dobbiamo evitare la tassazione della finanza si potrebbe farlo solo su btp, BOT e depositi bancari... Cioè gli strumenti che utilizzano maggiormente le persone normali. Tutto il resto tassare... La finanza ci ha portato in questa situazione... Tutto si basa su numeri e statistiche... L'economia reale non esiste più...
Ti ricordo, anche se non dovrebbe essercene bisogno, che il risparmio nella maggior parte dei casi deriva dal sudore delle persone "normali" (come le chiami tu) che hanno accantonato mese dopo mese delle somme - peraltro già pesantemente tassate dalle imposte sui redditi - per cercare di procurarsi un futuro milgiore e una maggiore tranquillità. Del resto proprio il risparmio costituisce il motore e l'incentivo per avere una economia sana e produttiva. Se dovevi esordire nel forum con una considerazione banale come quella che hai fatto potevi risparmiarti la fatica, con tutto il rispetto.
 
Io certamente non emigro. Mi piace avere il sole il mare e il vento... Si può campare dignitosamente con molta semplicità se ognuno di noi evitasse tutti i vizi che al giorno d'oggi abbiamo. Io sono del sud. Lavoro percepisco 1100EUR al mese non risparmio perché non c'è la faccio però non ho nemmeno debiti perché ho una vita sobria. Se c'è la possibilità di rimanere in Italia anche per pochi denari bisogna accontentarsi. Chi si accontenta gode. Io godo andando la domenica a mare con la mia famiglia ecc...
 

NoWay

It's time to play the game
Sono d'accordo con questa manovra. In Italia serve il lavoro. Che senso ha tassare il lavoro e non la finanza? Se non c'è lavoro come fanno le famiglie a risparmiare? Ci vuole lavoro... Tassare di meno il sudore delle persone e molto di più tutti gli strumenti finanziari. Se proprio dobbiamo evitare la tassazione della finanza si potrebbe farlo solo su btp, BOT e depositi bancari... Cioè gli strumenti che utilizzano maggiormente le persone normali. Tutto il resto tassare... La finanza ci ha portato in questa situazione... Tutto si basa su numeri e statistiche... L'economia reale non esiste più...

Forse che i tanti "anormali" (come li consideri tu) che "vivono di finanza" (nel senso che mantengono loro stessi e le loro famiglie passando 10/12 ore al giorno a studiare prospetti, grafici e altro) rischiando sempre del proprio non meritino la medesima considerazione di chi "lavora" (come dici tu)?
Ti dirò... io sono stanco... prima hanno spremuto per bene la mia attività commerciale, poi si sono attaccati ai miei immobili, adesso pure le rendite da investimenti...
P.s. Permettimi di dirti che comprare un Bot che rende meno dell'inflazione non è un investimento!
 

NoWay

It's time to play the game
Ti ricordo, anche se non dovrebbe essercene bisogno, che il risparmio nella maggior parte dei casi deriva dal sudore delle persone "normali" (come le chiami tu) che hanno accantonato mese dopo mese delle somme - peraltro già pesantemente tassate dalle imposte sui redditi - per cercare di procurarsi un futuro milgiore e una maggiore tranquillità. Del resto proprio il risparmio costituisce il motore e l'incentivo per avere una economia sana e produttiva. Se dovevi esordire nel forum con una considerazione banale come quella che hai fatto potevi risparmiarti la fatica, con tutto il rispetto.

:bow:
 

drbs315

Forumer storico
Vedremo cmq quale sarà la versione finale.
Io al 12,5% sulla white list e al 26% sul resto credo poco.
Qcn chiederà di stringere la forbice, tipo 15% e 25% almeno.

Per il discorso del decreto, Tommy, ok, ma quello servirà l'anno venturo, più che adesso :-o
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
io sarei anche disposto a pagare il 26% in un'economia che tira (e che quindi genera utili e dividendi) piuttosto del 20% (ma alla fine nemmeno quello) su un'economia inchiodata che non genera nulla
però questo deve essere solo un tassello del puzzle, e non il classico aumento di tasse per compensare sprechi assolutamente ignobili
se perlomeno venisse accompagnato da una razionalizzazione della fiscalità sulle rendite finanziarie (quindi via i vari bolli, patrimonialine, tobin e fesserie varie, via la distinzione tra redditi diversi e di capitale, ecc..) probabilmente sarebbe una supposta più tollerabile
ma visto il paese di ***** in cui abitiamo la vedo dura....
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Renzi ha sparso tanto fumo nel programma dei suoi "100 giorni"... pochi dati in mano, compito da terza elementare.
Personalmente lo reputo poco credibile.

Detto questo, il provvedimento di innalzare la tassazione sulle rendite finanziare per abbassare l'IRAP non è sbagliato.
Bisogna alleggerire la tassazione sul lavoro e rendere le nostre aziende più competitive.
Poi lo Stato dovrà fare la sua parte, sburocratizzando l'apparato.

Ho visto Padoan un poco a disagio durante la conferenza stampa. E' solo una mia impressione?

Solitamente queste manovre (la tassazione sulle rendite) non si annunciano prima ... ma si fanno subito con decreto legge ;).

Tommy... ma magari finanziare il taglio dell'IRAP con un SERIA riduzione dell'immenso, inutile ed esoso apparato statale?
 

tommy271

Forumer storico
Vedremo cmq quale sarà la versione finale.
Io al 12,5% sulla white list e al 26% sul resto credo poco.
Qcn chiederà di stringere la forbice, tipo 15% e 25% almeno.

Per il discorso del decreto, Tommy, ok, ma quello servirà l'anno venturo, più che adesso :-o

Renzi parla ... ma anche ieri ho avuto la conferma che non ha la minima idea su come muoversi.
Le parole "rubate" a Fabrizio Barca erano profetiche ...

Ad ogni modo, per quel che ho capito la white list dovrebbe rimanere al 12.5% ed il resto portato dal 20% al 26%.

Ma per la tassazione del capital gain come la mettiamo?
Anche sulle white list verrà alzato oppure verrà mantenuto al 12.5%?
 
Scusami ma io non ho parlato di anormali. Volevo solo intendere che uno che guadagna 1100EUR cosa se ne fa degli strumenti finanziari? Non avendo la possibilità di risparmiare? Ti sembra giusto che il lavoro venga tassato oltre il 40% e la finanza il 20%? In europa la media è del 25%. Questo equilibrio mi sembra giusto per ridare qualche soldo in più agli italiani. Io percepisco 1100EUR al mese cosa me ne faccio della finanza? Preferisco 100EUR in più in busta paga se consentì....
 

Users who are viewing this thread

Alto