Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie dal 20% al 26% (2 lettori)

fabriziof

Forumer storico
Riporto una tua frase "Cioè gli strumenti che utilizzano maggiormente le persone normali". O ti sei spiegato male o ritieni che chi investe in altro che non sia titoli di stato è anormale.
Sulla tassazione... da come parli penso che tu sia un lavoratore dipendente... non ti viene da pensare che chi si occupa di investimenti non ha nessuna certezza di prendere 1100 Euro al mese? Tu paghi il 40%... in compenso maturi contributi per la pensione, hai assistenza sanitaria e ferie pagate. Un investitore paga (pagava) il 20% e deve costruirsi tutto il resto da solo (se ci riesce).

A onor del vero può essere licenziato e faticare a trovar lavoro,un investitore no.ma non é questo il punto,gli investimenti finanziari andrebbero incentivati perchè possono aiutare a arrotondare pensioni stipendi etc ...
 

NoWay

It's time to play the game
Cari investitori, per voi è follia, ma vi rendete conto che la stragrande maggioranza degli italiani non ha idea di che cosa voglia dire avere dei soldi a disposizione da investire, neanche in un BOT? Non amo particolarmente Renzi, ma se questo può essere un inizio per provare a redistribuire in modo un po' più equo la ricchezza in questo paese ingiusto, ben venga un aumento della tassazione delle rendite finanziarie, la quale peraltro è stata finora più bassa in Italia che altrove in Europa.

Mi ripeto... ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE paragonare la situazione italiana con quella di altre realtà europee!
Prendeterla pure come una provocazione... ma forse che un sistema migliore per "redistribuire la ricchezza in questo paese ingiusto (chissà poi perché ingiusto???)" non potrebbe essere impedire a certi personaggi di addebitare (ad es.) articoli erotici ai bilanci regionali?
 

NoWay

It's time to play the game
A onor del vero può essere licenziato e faticare a trovar lavoro,un investitore no.ma non é questo il punto,gli investimenti finanziari andrebbero incentivati perchè possono aiutare a arrotondare pensioni stipendi etc ...

Fabri... per ragionare considero un caso standard di un dipendente regolarmente occupato e di un investitore medio sia come capacità che come capitali...
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Cari investitori, per voi è follia, ma vi rendete conto che la stragrande maggioranza degli italiani non ha idea di che cosa voglia dire avere dei soldi a disposizione da investire, neanche in un BOT? Non amo particolarmente Renzi, ma se questo può essere un inizio per provare a redistribuire in modo un po' più equo la ricchezza in questo paese ingiusto, ben venga un aumento della tassazione delle rendite finanziarie, la quale peraltro è stata finora più bassa in Italia che altrove in Europa.

se intendi gente che si spezza la schiena (e ci sono) per guadagnare poco più di 1000 euro al mese sono pienamente d'accordo con te
ma se nel mazzo includi quelli che non hanno un soldo da investire perchè fanno i disoccupati di professione e quel poco che percepiscono se lo bruciano passando le giornate alle slot-machine....beh, per me questi ultimi potrebbero anche crepare di fame
 

fabriziof

Forumer storico
E l'investitore può fare una serie di operazioni in perdita o magari gli può capitare un fallimento...

Appunto quindi sono sullo stesso piano.guarda ,un tempo facevo anch'io il tuo ragionamento però poi mi sono reso conto che chi vive di lavoro dipendente effettivamente rischia la disoccupazione ,quindi é esposto come l'investitore ,alla precarietà dei risultati
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
ROMA (MF-DJ)--"La tassazione delle rendite finanziarie ci porta in Europa e ci consente di ridurre le tasse".
Lo afferma Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, precisando "non ho mai detto di tassare i Bot, ho sempre detto che noi valutavamo la possibilità di tassare le rendite finanziarie. Questo è l'unico punto su cui l'Italia non è allineata con l'Europa, e l'Italia deve stare in Europa con tutto, non solamente con le cose che alcuni analisti riportano e in Europa la tassazione media sulle rendite finanziarie è molto più alta di quella italiana".
Delrio ribadisce che "non stiamo colpendo i piccoli risparmiatori, o coloro che investono in Bot, stiamo dicendo però che in una manovra di grandissima riduzione di carico fiscale che vale almeno 13-14 miliardi di euro, perché saranno coinvolti anche gli inquilini degli alloggi di edilizia residenziale pubblica con una detrazione quasi totale del loro affitto, e pure le imprese grazie ad una manovra sull'Irap, ci sono 2,5 miliardi di aumento di carico fiscale a carico di chi ha rendite finanziarie. Mi pare complessivamente una cosa molto sostenibile. E, ripeto, peraltro questa cosa ci porta in Europa, non a essere un Paese con grandi carichi fiscali e penalizzazioni".

caro sottosegretario Delrio, se vuole un elenco delle cose su cui l'Italia non è allineata con l'Europa (ovviamente in peggio) glielo faccio io. Il problema è che sarà più lungo di una Bibbia... :wall:
 

drbs315

Forumer storico
Appunto ,il dipendente può perdere il lavoro anche per lungo tempo

Diciamo che se un trader avesse preso la direzione sbagliata nel post Lehman avrebbe perso il lavoro.. per sempre :D

[cmq capisco quello che vuoi dire; poi, come sappiamo, questo aumento di tassazione nemmeno riguarda, almeno formalmente, Irpef e contributi sociali. D'altronde quando si volessero fare comparazioni tra regimi fiscali per attori sociali diversi bisognerebbe prendere in considerazione dati omogenei, evitando facili populismi che ora abbondano.]
 

NoWay

It's time to play the game
Appunto quindi sono sullo stesso piano.guarda ,un tempo facevo anch'io il tuo ragionamento però poi mi sono reso conto che chi vive di lavoro dipendente effettivamente rischia la disoccupazione ,quindi é esposto come l'investitore ,alla precarietà dei risultati

Un dipendente ha gli ammortizzatori sociali, ma sto andando oltre il punto che volevo evidenziare... un investitore non sta rubando nulla a nessuno... rischia del suo e paga tutto quello che deve...
 

Users who are viewing this thread

Alto