Tavolo di lavoro n°1: Idee innovative per uscire dal nervosismo (3 lettori)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, apro un thread diverso, perchè desidero che venga messo in rilievo.

Vorrei proporvi di riunire in questo thread idee innovative su come fronteggiare il momento di nervosismo di questo forum, che è diretta conseguenza di una sofferenza di molti di noi sui mercati.

Qui su questo thread voglio idee innovative, proposte concrete, non voglio analisi sul perchè ci sia nervosismo, non voglio sentire "bannare di più" perchè non si risolve una situazione di stress generale solo inasprendo le bannature (serve magari anche quello, ma non ne voglio parlare in questo thread).
Cancellerò i post che non contengono idee, ve lo dico sin d'ora.

Questo tavolo di lavoro è esso stesso una idea possibile, vogliamo svilupparne tutte le potenzialità?

Cosa possiamo e vogliamo fare? Dai, fuori le idee :)

Ronzy2001

Forumer storico
Ciao, apro un thread diverso, perchè desidero che venga messo in rilievo.

Vorrei proporvi di riunire in questo thread idee innovative su come fronteggiare il momento di nervosismo di questo forum, che è diretta conseguenza di una sofferenza di molti di noi sui mercati.

Qui su questo thread voglio idee innovative, proposte concrete, non voglio analisi sul perchè ci sia nervosismo, non voglio sentire "bannare di più" perchè non si risolve una situazione di stress generale solo inasprendo le bannature (serve magari anche quello, ma non ne voglio parlare in questo thread).
Cancellerò i post che non contengono idee, ve lo dico sin d'ora.

Questo tavolo di lavoro è esso stesso una idea possibile, vogliamo svilupparne tutte le potenzialità?

Cosa possiamo e vogliamo fare? Dai, fuori le idee :)

PS3 per tutti con un bel sparatutto e tutti connessi, longer contro shorter e li giù mazzate......:D
Oviamentele PS3 gentilmete offerte da IO per chi non fosse dotato....:p

Argema

Administrator
Membro dello Staff
PS3 per tutti con un bel sparatutto e tutti connessi, longer contro shorter e li giù mazzate......:D
Concessa una prima ed unica battuta :)
Non me ne voglia nessuno, è un thread Tavolo di lavoro. :up:

equilibrio

Forumer storico
Allora per esperienza,quando uno si sente a disagio sui mercati con la posizione presa o esce dal mercato e ci riflette sopra e poi rientra,oppure prende precauzione ad esempio adottando coperture alla propria posizione che si presume in perdita altrimenti il nervosismo non ci sarebbe:D in attesa che la situazione si renda più comprensibile.Vi assicuro che questo è l'unico modo per riconquistare lucidità.Mica l'ha detto il dottore che bisogna avere per forza una posizione sul mercato.

fantoccio

tutto cambia
magari aprire un tread dove postare tutte le posizioni aperte in perdita.......si potrebbe trovare un aiuto da parte di qualcun'altro

fipo

Banned
scusa moderatore , e non me ne volere .
ma i soli che possono dar consigli secondo me sono le persone che pagano o ,almeno ogni tanto, hanno pagato le ritenute sulle plusvalenze
qui ce ne saranno 5-6 ad esagerare e se dicono qualcosa sono solo da ringraziare ,perchè nessuno li obbliga
è semplice individuarli ,sono di solito i piu saggi e con pochi messaggi e son presenti da almeno 5 anni
consigli non ne ho altri

enauro

Forumer storico
Cominciamo a postare i nostri errori, cominciamo a scrivere quando sbagliamo, spieghiamo perchè abbiamo aperto una posizione, cosa pensavamo dovesse fare, cosa sta invece facendo, perchè non ho applicato lo stop loss, mettiamo a nudo il nostro trading, i nostri limiti di operatività e, soprattutto, psicologici, scriviamo e, possibilmente, mostriamo graficamente i nostri errori del passato affinchè altri non li compiano, chi ne sa di più può , senza predere per il cu.lo, cercare di aiutare a capire cosa si poteva fare, insomma cerchiamo di mostrare i nostri limiti per, insieme, migliorare, senza vergognarsi perchè non c'è nulla di cui verognarsi e,mi raccomando, con rispetto. Facciamo in modo che il nervosismo che abbiamo per il momento delicato sui mercati sia costruttivo, con coraggio, senza veli da parte di tutti

nastro

Forumer storico
allora...muble muble...:rolleyes:

io ho due mini propostine...forse un pò stupide...ma magari servono...

proposta1- creerei un topic dedicato allo sfogo dove raccontare le proprie disavventure...in modo ironico....prendersi e farsi prendere magari anche un pò in giro...prendersi un pò meno sul serio aiuterebbe molto secondo me a stemperare le tensioni...e a conoscere meglio chi c'è dall'altra parte...in più potrebbe servire come richiesta di aiuto...come dice fantoccio...

proposta2- alcune tensioni secondo me sono create da uno spirito competitivo latente che c'è in ogni uomo...(e anche donna)...che nei forum di borsa è a livelli molto alti...allora diamo sfogo a questo spirito di competizione...creiamo un gioco...un torneo...che so tipo fantacalcio però coi titoli di borsa...con premi (reali o simbolici)...classifiche... riconoscimenti ai "campioni"...;)...la battuta di ronzy non è del tutto campata in aria...:rolleyes:

sono due proposte forse non molto serie...ma forse il problema in certi casi è proprio la troppa serietà con cui si affronta se stessi e gli altri...valvole di sfogo...anche piccoline servono sempre...;)

mirco

Forumer attivo
Battute a parte (fortissima, mi sa tanto di tiro al piccione), ultimamente qua dentro sembra di essere allo stadio a giocare il derby con annesso pestaggio tra curva sud e curva nord.
Io personalmente non penso di essere un genio di analisi e alcuni mesi fa ho deciso (visto che il mio lavoro non è fare il trader) di limitare al limite gli interventi sopratutto per evitare con convinzioni sbagliate di influenzare altri che magari a corto di idee o nella poco piacevole condizione di aver sbagliato la direzione frequentano il forum a caccia di spunti.

Proporrei di spingere sempre nelle discussioni ad indicare il limite oltre il quale la previsione fatta va a farsi benedire, un po nello stile di Robinhood333 che mette sempre nel suo sistema il punto in cui il suo sistema deve cominciare a vederla diversamente.
Penso infatti che la differenza tra il guadagnare ed il perdere sia proprio nella modestia di chi sa ammettere che l'analisi non era corretta stoppando le operazioni errate.

Users who are viewing this thread

Alto