Tavolo di lavoro n°1: Idee innovative per uscire dal nervosismo

ciao,
conosci la mia stima nei tuoi confronti, più volte ribadita;
e sai anche della mia situazione personale, per cui credo ti aspetti da questo mio intervento una valutazione, o meglio, qualche proposta seria ed assennata;
ma partirei da una richiesta per te: vorrei capire qualcosa in più sul motivo che ti ha spinto ad aprire questo thread e, secondo te, che tipo di problemi ha questo forum.
la mia impressione è che IO ha accusato un "cambio generazionale" che ne ha abbassato la qualità. se così fosse allora saresti alla ricerca di idee per risollevare i contenuti.
oppure sei alla ricerca di idee nuove che lancino un nuovo modo di fare forum dove ci sia meno confusione e più collaborazione?
non credi che dovrebbe partire proprio da te, quel passo in più nella direzione che desideri, proprio per evitare che questo sia soltanto l'ennesimo thread?

per quanto riguarda la mia l'esperienza di questi anni, anzitutto desidero ringraziare IO per quello che mi ha dato e per quello che ho potuto dare tramite esso. lo dico convinto che la gratitudine sia un valore da coltivare.
esattamente sulla stessa linea si dovrebbe essere grati al mercato anche quando impartisce le sue durissime lezioni. qualche volta ho ripreso qualcuno per la mancanza di rispetto verso il mercato, il quale è il nostro severo ma giusto maestro.
troppo facile essere grati al mercato quando, nonostante la nostra ignoranza, ci fa fare qualche gain.

e ora la mia proposta:
"chi apre un thread deve anche assumersi la responsabilità del suo andamento. non nel senso d'imporre la sua visione del mercato, ma nel tenere fede ad un decalogo di valori morali.
occorre sempre ricordare che il successo nel trading è solo in parte derivato dalla tecnica e per il restante dalla crescita personale.
ciò porterebbe, credo, un aiuto ad Argema, in quanto i responsabili dei singoli thread risponderebbero a lui nella veste di supervisore.
certo qualcuno sarebbe scoraggiato ad aprire un thread; ma se uno non vuole assumersi nessuna responsabilità allora che lo apre a fare un thread? l'effetto dovrebbe essere quello di elevare la qualità generale del forum".

in attesa di sapere se sono idee come queste che vai cercando, ti rinnovo la mia stima e la mia gratitudine

Ciampa

E tu sai l'affetto che io nutro nei tuoi confronti e la trepidazione con cui accolgo sempre le tue notizie :)
Non avevo ancora riflettuto sul possibile cambio generazionale. Sicuramente, ora che me lo fai notare (grazie :)) penso che ci sia stato almeno un "ampliamento generazionale".
Mi spiego: una volta, e parliamo di soli 10 anni fa, ad occuparsi di borsa e finanza erano sicuramente persone oltre i 30 anni di età.
Grazie all'avvento di Internet, e alla possibilità di fare trading in maniera molto agevole, da casa, con un click del mouse, ed anche grazie alla enorme disponibilità di informazioni sulla borsa, a provare a fare del trading è subentrata anche la generazione più giovane, tanto che abbiamo traders, anche bravi, di 20-22 anni.

E' dunque di molto aumentato il numero di persone, ed anche siamo molto più eterogenei.
L'eterogeneità sicuramente comporta un problema di comunicazione, dovuto alla differenza di linguaggio, attitudini, tempi, sensibilità, obiettivi.

Per risponderti, sono alla ricerca di idee nuove che lancino un nuovo modo di fare forum dove ci sia meno confusione e più collaborazione (Penso che la collaborazione sia un modus operandi tanto potente da generare automaticamente qualità).
E su questo, tu ed il tuo gruppo siete da sempre esemplari, va detto.

Hai detto "non credi che dovrebbe partire proprio da te, quel passo in più nella direzione che desideri, proprio per evitare che questo sia soltanto l'ennesimo thread?".
Concordo con te, ti ascolto su come pensi e cosa pensi io debba e possa fare. :) Sono al momento desideroso di buoni consigli :up::up::up:

p.s. sublime la tua frase "lo dico convinto che la gratitudine sia un valore da coltivare.". Bellezza pura, grazie. :)

Per me non c'e' niente da cambiare, nulla!i dati di ques'ultimo anno lo dimostrano, ci sono mediamente sui 400 connessi al giorno, mi ricordo a inizio anno eravamo quattro gatti...
Si arrivava si e no a 200...

Per un miglioramente radicale sarebbe da bannare definitivamente argema, cosi' daremmo un taglio alle sue se ghe mentali, ma non credo sia possibile...:)

secondo me state facendo un ottimo lavoro.....gli invidiosi e i pezzenti ci sono nella vita di tutti i giorni, cosi' come nei forum....
Argema cura questo forum con tutto se stesso, e' un ragazzo umile e intraprendente, ogniuno di noi deve fare il suo, io per esempio sto buonino finche' il mercato non mi dara' ragione e cosi' le acque si saran calmate....
Ho compreso che ho toppato cosi' spesso ultimamente, che continuando potrei degenrare la situazione....
Ritengo che altri facciano altrettanto, nel rispetto di tutti, soprattutto del padrone di casa!
A risentirci presto!:)

Per me non c'e' niente da cambiare, nulla!i dati di ques'ultimo anno lo dimostrano, ci sono mediamente sui 400 connessi al giorno, mi ricordo a inizio anno eravamo quattro gatti...

Per un miglioramente radicale sarebbe da bannare definitivamente argema, cosi' daremmo un taglio alle sue se ghe mentali, ma non credo sia possibile...:)

secondo me state facendo un ottimo lavoro.....gli invidiosi e i pezzenti ci sono nella vita di tutti i giorni, cosi' come nei forum....
Argema cura questo forum con tutto se stesso, e' un ragazzo umile e intraprendente, ogniuno di noi deve fare il suo, io per esempio sto buonino finche' il mercato non mi dara' ragione e cosi' le acque si saran calmate....
Ho compreso che ho toppato cosi' spesso ultimamente, che continuando potrei degenrare la situazione....
Ritengo che altri facciano altrettanto, nel rispetto di tutti, soprattutto del padrone di casa!

Ti ritengo davvero un grande esempio! :)

:up: :up: :up:

Ciao, apro un thread diverso, perchè desidero che venga messo in rilievo.

Vorrei proporvi di riunire in questo thread idee innovative su come fronteggiare il momento di nervosismo di questo forum, che è diretta conseguenza di una sofferenza di molti di noi sui mercati.

Qui su questo thread voglio idee innovative, proposte concrete, non voglio analisi sul perchè ci sia nervosismo, non voglio sentire "bannare di più" perchè non si risolve una situazione di stress generale solo inasprendo le bannature (serve magari anche quello, ma non ne voglio parlare in questo thread).
Cancellerò i post che non contengono idee, ve lo dico sin d'ora.

Questo tavolo di lavoro è esso stesso una idea possibile, vogliamo svilupparne tutte le potenzialità?

Cosa possiamo e vogliamo fare? Dai, fuori le idee :)

equilibrio, questa è una soluzione di tipo "personale". Giustissima, ma personale.
Io, su questo thread, voglio idee da implementare qui :)

Per ora le idee raccolte sono 2:
  1. scuola di trading
  2. thread dove postare tutte le posizioni aperte in perdita, al fine di trovare un aiuto da parte di qualcun'altro
Scuola e informazioni di disintossicazione dalla droga della borsa..come evitare di sperperare soldi.:)

Allora per esperienza,quando uno si sente a disagio sui mercati con la posizione presa o esce dal mercato e ci riflette sopra e poi rientra,oppure prende precauzione ad esempio adottando coperture alla propria posizione che si presume in perdita altrimenti il nervosismo non ci sarebbe:D in attesa che la situazione si renda più comprensibile.Vi assicuro che questo è l'unico modo per riconquistare lucidità.Mica l'ha detto il dottore che bisogna avere per forza una posizione sul mercato.

Riprendo stasera a rispondere a tutti i post qui, vogliate scusare il ritardo.:)

Equilibrio, ho ripensato molto al tuo post, e correggo la mia posizione; tu sostanzialmente suggerisci l'uso di tecniche di copertura, o di stare fuori dal mercato, e sono suggerimenti perfetti :)

Si potrebbe dare ad entrambi i tuoi suggerimenti una risposta adeguata con:
1) un thread/sezione wiki* didattico dedicata alle coperture
2) un thread/sezione wiki* di psicologia

Alternative per il punto 2:
ipotesi a)
viene quasi in mente una sorta di percorso guidato, tipo "test faidatè" che possa dare un risultato del tipo "sei stressato, stai fuori dal mercato per recuperare lucidità".
Affascinante ipotesi di lavoro, ma devo indagare sulla sua reale fattibilità (ed anche utilità).

ipotesi b)
vi potrebbero essere dei "consiglieri", ovvero alcuni di voi, che siano in grado di dire ad una persona "ora tu cerca di seguire il mio consiglio, prenditi una pausa, stai fuori da mercato e forum, disintossicati, esci con gli amici, prenditi la Valeriana, etc".

ipotesi c)
istutuzione di un forum privato, dedicato alle persone che necessitano di un supporto psicologico, in quanto in un momento di mancanza di serenità (e non dite che si riempirebbe subito, non siate maligni :lol:)

* Un chiarimento sul termine che ho usato, sezione wiki.
Non parlo di una sezione del forum, parlo di una sezione del sito sul modello wikipedia. Ci stiamo lavorando, la copertura finanziaria per realizzarla dovrebbe esserci a gennaio.

magari aprire un tread dove postare tutte le posizioni aperte in perdita.......si potrebbe trovare un aiuto da parte di qualcun'altro

Circa la tua tua ipotesi di lavoro, cosa ne pensano gli altri? :)

1. Cominciamo a postare i nostri errori,
  2. cominciamo a scrivere quando sbagliamo,
  3. spieghiamo perchè abbiamo aperto una posizione,
  4. cosa pensavamo dovesse fare,
  5. cosa sta invece facendo,
  6. perchè non ho applicato lo stop loss,
  7. mettiamo a nudo il nostro trading, i nostri limiti di operatività e, soprattutto, psicologici,
  8. scriviamo e, possibilmente, mostriamo graficamente i nostri errori del passato affinchè altri non li compiano,
chi ne sa di più può , senza predere per il cu.lo, cercare di aiutare a capire cosa si poteva fare, insomma cerchiamo di mostrare i nostri limiti per, insieme, migliorare, senza vergognarsi perchè non c'è nulla di cui verognarsi e,mi raccomando, con rispetto. Facciamo in modo che il nervosismo che abbiamo per il momento delicato sui mercati sia costruttivo, con coraggio, senza veli da parte di tutti

Una sorta di "case study", o "caso di studio".
2 possibilità:
  1. un thread di casi di studio di perdite (o persino una sezione wiki), sperando che vi siano più utenti che sentano il coraggio di scrivere in tale thread.
  2. un argomento "Case study di perdita" qui su Piazza Affari.

Circa la tua tua ipotesi di lavoro, cosa ne pensano gli altri? :)

Una sorta di "case study", o "caso di studio".

2 possibilità:
  1. un thread di casi di studio di perdite (o persino una sezione wiki), sperando che vi siano più utenti che sentano il coraggio di scrivere in tale thread.
  2. un argomento "Case study di perdita" qui su Piazza Affari.
non so argema....ma credo che basti che inizia uno e gli altri poco alla volta (non tutti ovvio) seguiranno.
nessuno è perfetto tutti sbagliano!......magari qualcun'altro darebbe consigli o per lo meno direbbe la sua visione su un errore altrui!!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto