ciao,
conosci la mia stima nei tuoi confronti, più volte ribadita;
e sai anche della mia situazione personale, per cui credo ti aspetti da questo mio intervento una valutazione, o meglio, qualche proposta seria ed assennata;
ma partirei da una richiesta per te: vorrei capire qualcosa in più sul motivo che ti ha spinto ad aprire questo thread e, secondo te, che tipo di problemi ha questo forum.
la mia impressione è che IO ha accusato un "cambio generazionale" che ne ha abbassato la qualità. se così fosse allora saresti alla ricerca di idee per risollevare i contenuti.
oppure sei alla ricerca di idee nuove che lancino un nuovo modo di fare forum dove ci sia meno confusione e più collaborazione?
non credi che dovrebbe partire proprio da te, quel passo in più nella direzione che desideri, proprio per evitare che questo sia soltanto l'ennesimo thread?
per quanto riguarda la mia l'esperienza di questi anni, anzitutto desidero ringraziare IO per quello che mi ha dato e per quello che ho potuto dare tramite esso. lo dico convinto che la gratitudine sia un valore da coltivare.
esattamente sulla stessa linea si dovrebbe essere grati al mercato anche quando impartisce le sue durissime lezioni. qualche volta ho ripreso qualcuno per la mancanza di rispetto verso il mercato, il quale è il nostro severo ma giusto maestro.
troppo facile essere grati al mercato quando, nonostante la nostra ignoranza, ci fa fare qualche gain.
e ora la mia proposta:
"chi apre un thread deve anche assumersi la responsabilità del suo andamento. non nel senso d'imporre la sua visione del mercato, ma nel tenere fede ad un decalogo di valori morali.
occorre sempre ricordare che il successo nel trading è solo in parte derivato dalla tecnica e per il restante dalla crescita personale.
ciò porterebbe, credo, un aiuto ad Argema, in quanto i responsabili dei singoli thread risponderebbero a lui nella veste di supervisore.
certo qualcuno sarebbe scoraggiato ad aprire un thread; ma se uno non vuole assumersi nessuna responsabilità allora che lo apre a fare un thread? l'effetto dovrebbe essere quello di elevare la qualità generale del forum".
in attesa di sapere se sono idee come queste che vai cercando, ti rinnovo la mia stima e la mia gratitudine
Ciampa
E tu sai l'affetto che io nutro nei tuoi confronti e la trepidazione con cui accolgo sempre le tue notizie

Non avevo ancora riflettuto sul possibile cambio generazionale. Sicuramente, ora che me lo fai notare (grazie

Mi spiego: una volta, e parliamo di soli 10 anni fa, ad occuparsi di borsa e finanza erano sicuramente persone oltre i 30 anni di età.
Grazie all'avvento di Internet, e alla possibilità di fare trading in maniera molto agevole, da casa, con un click del mouse, ed anche grazie alla enorme disponibilità di informazioni sulla borsa, a provare a fare del trading è subentrata anche la generazione più giovane, tanto che abbiamo traders, anche bravi, di 20-22 anni.
E' dunque di molto aumentato il numero di persone, ed anche siamo molto più eterogenei.
L'eterogeneità sicuramente comporta un problema di comunicazione, dovuto alla differenza di linguaggio, attitudini, tempi, sensibilità, obiettivi.
Per risponderti, sono alla ricerca di idee nuove che lancino un nuovo modo di fare forum dove ci sia meno confusione e più collaborazione (Penso che la collaborazione sia un modus operandi tanto potente da generare automaticamente qualità).
E su questo, tu ed il tuo gruppo siete da sempre esemplari, va detto.
Hai detto "non credi che dovrebbe partire proprio da te, quel passo in più nella direzione che desideri, proprio per evitare che questo sia soltanto l'ennesimo thread?".
Concordo con te, ti ascolto su come pensi e cosa pensi io debba e possa fare.




p.s. sublime la tua frase "lo dico convinto che la gratitudine sia un valore da coltivare.". Bellezza pura, grazie.
