Tavolo di lavoro n°1: Idee innovative per uscire dal nervosismo

Domani cercherò di rispondere a ciascun post. :)
Posso dirvi una cosa?
Molti di voi hanno detto la propria idea, ma senza cercare di sviluppare/migliorare una idea di un altro utente.
Questo è un tavolo di lavoro .. si lavora anche sulle idee altrui. ;)

E' questo il senso di un tavolo di lavoro .. ciascuno lavora su tutto, e non se ne sta lì al suo banco, con il suo foglio in mano a rivolgersi alla maestra, ascoltando le voci degli altri ma non cooperando attivamente con loro, innamorandosi delle idee degli altri, facendo propria l'idea di un altro.
Io non sono la maestra, per molti versi non avete alcun bisogno di me, e voi dovete cooperare di più, già da questo thread.
:)

allora...muble muble...:rolleyes:

io ho due mini propostine...forse un pò stupide...ma magari servono...

proposta1- creerei un topic dedicato allo sfogo dove raccontare le proprie disavventure...in modo ironico....prendersi e farsi prendere magari anche un pò in giro...prendersi un pò meno sul serio aiuterebbe molto secondo me a stemperare le tensioni...e a conoscere meglio chi c'è dall'altra parte...in più potrebbe servire come richiesta di aiuto...come dice fantoccio...

proposta2- alcune tensioni secondo me sono create da uno spirito competitivo latente che c'è in ogni uomo...(e anche donna)...che nei forum di borsa è a livelli molto alti...allora diamo sfogo a questo spirito di competizione...creiamo un gioco...un torneo...che so tipo fantacalcio però coi titoli di borsa...con premi (reali o simbolici)...classifiche... riconoscimenti ai "campioni"...;)...la battuta di ronzy non è del tutto campata in aria...:rolleyes:

sono due proposte forse non molto serie...ma forse il problema in certi casi è proprio la troppa serietà con cui si affronta se stessi e gli altri...valvole di sfogo...anche piccoline servono sempre...;)

la prima proposta è simile alla mia, seppure più soft, io cercherei proprio di far crescere chi segue IO guardando gli errori commessi, meglio se di coloro che qui godono maggiori consensi...sulla seconda non mi trovi d'accordo, servirebbe ad aumentare il nervosismo...qui non siamo in gara uno contro l'altro ma tutti contro quel "mostro" che si chiama "mercato"; se pensiamo di poter vincere da soli siamo fuori strada, forse qualcuno riesce ad infilarsi nele pieghe del "mostro" raccogliendo qualcosa (o molto) ma sono veramente pochi; gli altri sono qui a combatterlo, inutile mettersi uno conto l'altro, serve uguaglianza d'intenti, condivisione, collaborazione per sperare di racimolare qualcosa di positivo, ribadisco secondo me, la necessità di convogliare il nervosismo dato dalla mancanza di successo in qualcosa di positivo, che serva a tutti, come ripeto potrebe essere la condivisione, da parte di tutti, di errori commessi, anche recentemente.

Ciao, apro un thread diverso, perchè desidero che venga messo in rilievo.

Vorrei proporvi di riunire in questo thread idee innovative su come fronteggiare il momento di nervosismo di questo forum, che è diretta conseguenza di una sofferenza di molti di noi sui mercati.

Qui su questo thread voglio idee innovative, proposte concrete, non voglio analisi sul perchè ci sia nervosismo, non voglio sentire "bannare di più" perchè non si risolve una situazione di stress generale solo inasprendo le bannature (serve magari anche quello, ma non ne voglio parlare in questo thread).
Cancellerò i post che non contengono idee, ve lo dico sin d'ora.

Questo tavolo di lavoro è esso stesso una idea possibile, vogliamo svilupparne tutte le potenzialità?

Cosa possiamo e vogliamo fare? Dai, fuori le idee :)

Sviluppare nuove idee su un argomento finanziario oltre ad essere difficile è molto articolato.
Credo, in base all'esperienza maturata, che manchi un serio confronto in questo campo anche perchè l'egoismo finanziario prende sempre il sopravento su tutto.
Mettere insieme tante teste è molto complicato, vedi una classe di studenti con un professore.
L'idea generale che comunque mi sono fatto è che basterebbe veramente poco per mettere insieme un buon argomento in un 3D ma l'unico inconveniente è quello delle diverse vedute.
Ho notato spesso, che le discussioni scadono nel ridicolo solo per vedute differenti ad esempio, quando compaiono personaggi che hanno e predicono target fuori da ogni portata di breve e medio periodo.
Noi dobbiamo ragionare sul fatto che non siamo il mercato, siamo solamente il carro che segue e non possiamo fare altro che interpretarlo al meglio.

L'idea
L'orizzonte temporale di analisi che consiglio come ideale, che poi e quello che ho appreso negli anni, è quello di breve e medio periodo è inutile che guardo ai 40000 di FIB se siamo a 23000, non a senso.
Mettere insieme un gruppo di lavoro che ragioni su questo arco temporale e che abbia le medesime intuizioni sarebbe una grande occasione per tutti.

Possibile che nessuno ragioni sul fatto che ci sono scadenze tecniche mensili e che di conseguenza il mercato, da solo, ragiona sul breve e medio periodo.
Io ho avuto questa cultura finanziaria/Borsistica, ed ho appreso tutto sui forum senza creare alcun disturbo sul lavoro che facevano soggetti risultanti poi competenti in materia ma mai classificati come guru...
Ben vengano quindi coloro che hanno sulle spalle esperienze sui mercati finanziari e che non siano però classificati come guru ma che mettono a disposizione e condividono le esperienze con tutti.
Non a senso prendere posizione a mercato ed andare in sofferenza di un 10% senza attuare nessuna copertura lasciando completamente scoperto il capitale a rischi notevoli senza rivedere la strategia e soprattutto non ammettendo l'errore fatto.
Avete idea di quanto sia la performance del nostro nostro mercato?
Ebbene, da inizio anno è positivo di un 15% quindi perdere un 10% significa aver commesso un errore di valutazione e quindi, mantenere una posizione in sofferenza è un suicidio.
Inoltre, leggo spesso valutazioni ed interpretazioni macroeconomiche che creano confusione... " Con questi dati dovremmo essere a 500 di S&P500... 9000 di S&PMIB e così via".
L'analisi di lungo per noi non deve essere una certezza ma solamente una ipotesi che potrebbe anche concretizzarsi ma che non dobbiamo farne una ragione perchè i tempi in discussione sono troppo lunghi.
Solo con l'analisi di breve e medio periodo si possono filtrare queste attese e sviluppare strategie per difendersi prima e cercare di guadagnare poi.

Naturalmente questo è il mio punto di vista che ho appreso e fatto tesoro, e può anche essere messo in discussione.

Saluti

Sviluppare nuove idee su un argomento finanziario oltre ad essere difficile è molto articolato.
Credo, in base all'esperienza maturata, che manchi un serio confronto in questo campo anche perchè l'egoismo finanziario prende sempre il sopravento su tutto.
Mettere insieme tante teste è molto complicato, vedi una classe di studenti con un professore.
L'idea generale che comunque mi sono fatto è che basterebbe veramente poco per mettere insieme un buon argomento in un 3D ma l'unico inconveniente è quello delle diverse vedute.
Ho notato spesso, che le discussioni scadono nel ridicolo solo per vedute differenti ad esempio, quando compaiono personaggi che hanno e predicono target fuori da ogni portata di breve e medio periodo.
Noi dobbiamo ragionare sul fatto che non siamo il mercato, siamo solamente il carro che segue e non possiamo fare altro che interpretarlo al meglio.

L'idea
L'orizzonte temporale di analisi che consiglio come ideale, che poi e quello che ho appreso negli anni, è quello di breve e medio periodo è inutile che guardo ai 40000 di FIB se siamo a 23000, non a senso.
Mettere insieme un gruppo di lavoro che ragioni su questo arco temporale e che abbia le medesime intuizioni sarebbe una grande occasione per tutti.

Possibile che nessuno ragioni sul fatto che ci sono scadenze tecniche mensili e che di conseguenza il mercato, da solo, ragiona sul breve e medio periodo.
Io ho avuto questa cultura finanziaria/Borsistica, ed ho appreso tutto sui forum senza creare alcun disturbo sul lavoro che facevano soggetti risultanti poi competenti in materia ma mai classificati come guru...
Ben vengano quindi coloro che hanno sulle spalle esperienze sui mercati finanziari e che non siano però classificati come guru ma che mettono a disposizione e condividono le esperienze con tutti.
Non a senso prendere posizione a mercato ed andare in sofferenza di un 10% senza attuare nessuna copertura lasciando completamente scoperto il capitale a rischi notevoli senza rivedere la strategia e soprattutto non ammettendo l'errore fatto.
Avete idea di quanto sia la performance del nostro nostro mercato?
Ebbene, da inizio anno è positivo di un 15% quindi perdere un 10% significa aver commesso un errore di valutazione e quindi, mantenere una posizione in sofferenza è un suicidio.
Inoltre, leggo spesso valutazioni ed interpretazioni macroeconomiche che creano confusione... " Con questi dati dovremmo essere a 500 di S&P500... 9000 di S&PMIB e così via".
L'analisi di lungo per noi non deve essere una certezza ma solamente una ipotesi che potrebbe anche concretizzarsi ma che non dobbiamo farne una ragione perchè i tempi in discussione sono troppo lunghi.
Solo con l'analisi di breve e medio periodo si possono filtrare queste attese e sviluppare strategie per difendersi prima e cercare di guadagnare poi.

Naturalmente questo è il mio punto di vista che ho appreso e fatto tesoro, e può anche essere messo in discussione.

Saluti
Complimenti pagopà.
Ho letto con intresse il tuo post.
Mi trovo daccordo con te.
Credi che creare una o più sezioni suddivise per tipo di operatività, e quindi analisi, possa aiutare?
Creare ad esempio una sezione per chi opera nel breve (2-5 gg.) e medio periodo (1-3 mesi) dove postare analisi sugli indici e sui singoli titoli.
Sarebbe come creare un circolo di persone che hanno simili operatività e quindi esigenze dove scambiarsi opinioni, analisi, timing per aprire le posizioni....
Cordiali saluti.

Buon giorno a tutti

una cosa che penso è quella che non servirebbe a niente, l'idea di creare nuove sezione, perchè disperderebbero molto gli utenti, va bene anche una sola sezione, come qua su piazza affari, quello che serve è l'umiltà delle persone, prima di tutto.

Poi si possono aprire diversi 3D, ma dove chi va dentro propone delle idee, oppure cerca di migliorare il lavoro fatto del l'altro, se uno non ha voglia può scrivere tranquillamente sul 3D, ma almeno non deve criticare il lavoro fatto da altri, e nessuno vieta lo scherzo, o la c....ta scritta e ci mancherebbe, dobbiamo anche stemperare la nostra vita:)

ciao
Saila

Buon giorno a tutti

una cosa che penso è quella che non servirebbe a niente, l'idea di creare nuove sezione, perchè disperderebbero molto gli utenti, va bene anche una sola sezione, come qua su piazza affari, quello che serve è l'umiltà delle persone, prima di tutto.

Poi si possono aprire diversi 3D, ma dove chi va dentro propone delle idee, oppure cerca di migliorare il lavoro fatto del l'altro, se uno non ha voglia può scrivere tranquillamente sul 3D, ma almeno non deve criticare il lavoro fatto da altri, e nessuno vieta lo scherzo, o la c....ta scritta e ci mancherebbe, dobbiamo anche stemperare la nostra vita:)

ciao
Saila
Buongiorno Saila.
Allora dovresti spiegarmi perchè questo Forum è diviso in macrosezioni: Finanza Operativa, Approfondimenti e Off Topics, a loro volta divisi in sottosezioni.
Perchè non una unica grande sezione? Tanto poi basta appellarsi all'umiltà delle persone.
Cordiali saluti.

Buongiorno Saila.
Allora dovresti spiegarmi perchè questo Forum è diviso in macrosezioni: Finanza Operativa, Approfondimenti e Off Topics, a loro volta divisi in sottosezioni.
Perchè non una unica grande sezione? Tanto poi basta appellarsi all'umiltà delle persone.
Cordiali saluti.

ci mancherebbe è giusto che sia diviso per sezione, ma crearne altre creerebbe ancora più confusione, e poi sabbiamo benissimo che se apriresti un 3D sullo stoxx oppure sul fib sulla sezione derivati, non avresti la visibilità che hai qua e sicuramente non sarebbe seguito nello stesso modo
.
ciao
saila

ci mancherebbe è giusto che sia diviso per sezione, ma crearne altre creerebbe ancora più confusione, e poi sabbiamo benissimo che se apriresti un 3D sullo stoxx oppure sul fib sulla sezione derivati, non avresti la visibilità che hai qua e sicuramente non sarebbe seguito nello stesso modo
.
ciao
saila
Ciao Saila, grazie per la risposta.
Questo è davvero interessante.
Credo che si debba allora fare un compromesso tra visibilità e utilità.
Chi apre 3D dovrebbe privilegiare una sezione con molti utenti e quindi puntare alla visibilità, oppure sacrificare un poco il proprio ego e aprirli nelle sezioni dedicate?
Sinceramente preferirei scambiare idee, analisi e quant'altro in una sezione dedicata alla mia operatività, magari con meno visibilità, che postare in una sezione generalista.
Ma forse sono l'unico a pensarla così.... o no?
Cordiali saluti.

Ciao Saila, grazie per la risposta.
Questo è davvero interessante.
Credo che si debba allora fare un compromesso tra visibilità e utilità.
Chi apre 3D dovrebbe privilegiare una sezione con molti utenti e quindi puntare alla visibilità, oppure sacrificare un poco il proprio ego e aprirli nelle sezioni dedicate?
Sinceramente preferirei scambiare idee, analisi e quant'altro in una sezione dedicata alla mia operatività, magari con meno visibilità, che postare in una sezione generalista.
Ma forse sono l'unico a pensarla così.... o no?
Cordiali saluti.

vedi e vedete che parlando si possono trovare delle soluzione, sai cosa propongo?

Una votazione democratica su questo problema, se stasera Argema apre un 3D, possiamo iniziare a capire in che direzione si può andare.

ciao
Saila

Ciao, apro un thread diverso, perchè desidero che venga messo in rilievo.

Vorrei proporvi di riunire in questo thread idee innovative su come fronteggiare il momento di nervosismo di questo forum, che è diretta conseguenza di una sofferenza di molti di noi sui mercati.

Qui su questo thread voglio idee innovative, proposte concrete, non voglio analisi sul perchè ci sia nervosismo, non voglio sentire "bannare di più" perchè non si risolve una situazione di stress generale solo inasprendo le bannature (serve magari anche quello, ma non ne voglio parlare in questo thread).
Cancellerò i post che non contengono idee, ve lo dico sin d'ora.

Questo tavolo di lavoro è esso stesso una idea possibile, vogliamo svilupparne tutte le potenzialità?

Cosa possiamo e vogliamo fare? Dai, fuori le idee :)

Ciao Argema, ritengo indispensabile analizzare i motivi per i quali c'è "nervosismo". E' dall'osservazione e la comprensione dei perchè che si possono trovare idee.

Esempio banale:
Perchè il mio prodotto non viene venduto?
  1. Alla gente non piace il colore
  2. E' troppo costoso
  3. Non è alla moda
  4. eccetera eccetera
Soluzioni:
  1. Facciamolo Rosa
  2. Cerchiamo di abbassare il prezzo mantenendo la qualità ecc.
  3. Sviluppiamo un design innovativo
  4. eccetera eccetera
Se ritieni che questo approccio possa essere interessante ti dirò cosa ne penso in proposito del "nervosismo". Tu e tutti coloro che leggeranno potranno pensarci su e magari trovare altre situazioni che creano i disagi.
Il tutto viene mentalmente elaborato da ognuno di noi e una volta messo a fuoco il tutto penso che dele proposte salteranno fuori e magari potranno essere analizzate e migliorate.

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto