Tavolo di lavoro n°1: Idee innovative per uscire dal nervosismo (1 Viewer)

patrid

Trader tranquillo
Buona sera Argema.
Io apprezzerei una suddivisione di Piazza affari in sezioni per chi:
- opera sui derivati (in intraday e scalping o anche su timeframe più lunghi)
- opera sul breve periodo (2-10gg.) sui titoli azionari
- opera sul medio periodo
In questo modo ognuno dialogherebbe con il proprio simile e ci sarebbero meno scontri (forse) dovuti a incomprensioni

E' solo un'abbozzo di proposta, buttata giù di getto.

Cordiali saluti.

PdP

Money..get back!
Proposta:
1) Identificare i "postatori" validi (le metodologie di identificazione e selezione possono essere definite tramite delle regole chiare e trasparenti.. magari per votazione o per acclamazione..)
2) Attribuire solo a loro una profilazione speciale che permetta loro (solo per i thread da loro aperti) di gestire "detrattori" e rompiballe vari come meglio credono (potranno bannarli, ignorarli, fargli esplodere la tastiera del pc....) solo all'interno del loro thread; potranno ripulire il loro thread dallo spam gratuito dei molestatori di turno.

superrudy

Beyond good and evil
Proposta:
1) Identificare i "postatori" validi (le metodologie di identificazione e selezione possono essere definite tramite delle regole chiare e trasparenti.. magari per votazione o per acclamazione..)
2) Attribuire solo a loro una profilazione speciale che permetta loro (solo per i thread da loro aperti) di gestire "detrattori" e rompiballe vari come meglio credono (potranno bannarli, ignorarli, fargli esplodere la tastiera del pc....) solo all'interno del loro thread; potranno ripulire il loro thread dallo spam gratuito dei molestatori di turno.

No dai, le caste no :)

patrid

Trader tranquillo
Propongo un decalogo di comportamento ed una promessa iniziale all'iscrizione sul forum.

Promessa o giuramento:
Mi iscrivo in questo forum BEN CONSCIO di non pretendere che altri utenti, sui quali HO DECISO di basare la mia operatività, ci azzecchino sempre. So che nessuno ha la sfera di cristallo e che le compravendite sono a mio assoluto rischio e pericolo. Non deriderò o insulterò nessuno per view che si rivelassero sbagliate e che io ho impropriamente utilizzato per effettuare compravendite sui mercati azionari.

Decalogo di buon comportamento:
Lo si può decidere in base a regole di comune convivenza e di rispetto reciproco.
Esempio: si fa una lista e la si vota.

:up:
Se permetti Wall, aggiungerei queste regolette per chi fa analisi e per chi opera:
1. Il Mercato ha sempre ragione.
2. Non inveire contro il Mercato.
3. Il trend è il tuo amico.
4. Il mercato si segue e NON si prevede.

Quanti sarebbero disposti a sottoscriverlo rinunciando al proprio ego, all'adulazione e al quarto d'ora di notorietà.

Cordiali saluti.

PdP

Money..get back!
No dai, le caste no :)

Rudy,
guarda il lato positivo.. si potrebbe leggere in modo pulito e lineare il loro diario giornaliero,...
attribuire dei meriti alle persone che in modo costruttivo postano le loro analisi dando un contributo significativo al forum, non necessariamente significa creare una casta.. almeno così è come la penso io... a seguito anche delle ultime vicende..
oggi per dire ho assistito nel thread di Sandor ad alcuni interventi al limite dell'immaginazione .. poco ci mancava e gli chiedevano di operare in borsa al posto loro:D.. tra me e me ho pensato "tra un pò sbrocca e li manda tutti a cag.."..

e se non sbaglio è capitato anche a te dopo aver aperto un thread di chiedere di cancellare dei post che non garantivano la linearità del discorso che avevi iniziato.

Liberissimi di convincermi che ciò che ho proposto è una quarzata .. :D:D

previsionidimedio

Guest
Il nervosismo secondo me è dettato dal fatto che leggiamo opinioni da curva. Si tifa il long, si tifa lo short, a volte con una "violenza" verbale che lascia sconcertati. Pensiamoci, ma credo sia così.

SOLUZIONI:
1) Pensare che la nostra idea, sebbene azzeccata, ci provoca un orgasmo momentaneo o prolungato per più tempo, ma alla fine...è del tutto fine a se stesso;
2) Pensare che noi non manovriamo un tubo di niente con le parole e con la violenza verbale;
3)non replicare a chi, con mezzi manifesti e senza ragioni particolari, dichiara sempre le sue univoche convinzioni in modo assillante credendosi depositario di verità assolute, che nella pratica non esistono. Sia chiaro, non mi riferisco a una sola persona, ma + d'una....O altrimenti farlo ma in modo civile le prime volte, poi se le cose continuano, bè....almeno ignorarlo.
Se tutti quanti (mi metto pure io) riuscissimo a fare questo sforzo, il nervosismo io credo calerebbe drasticamente.

Con questo agire si sono persi gli interventi di molti "pezzi grossi" del forum e a me prima di sapere se uno era short o long, mi interessava sapere i ragionamenti alla base. Quelli lì temo non li leggerò più...e me ne dispiace.
Scusate la predica. Amen.:)

urzaiz

Forumer storico
Buona sera.
Premessa: essendo noi appartenenti al genere umano, ci sarà sempre qualcuno piu' sfortunato di noi che ha qualche difficoltà e probabilmente ignora le normali regole di convivenza. E' impensabile evitare i poveri soggetti che vengono qui solo per perdere tempo ed essere semplicemente fastidiosi. Sono stato parecchio gentile con queste considerazioni :D

Provo:
- Le sezioni di piazza affari raggruppano probabilmente troppi argomenti di discussione. Io per primo ne ho aperto uno sugli indici e derivati e dovrei spostarlo. Dunque in PIAZZA AFFARI si dovrebbe scrivere solo su MILANO. Indice MIB o titoli italiani. Se tratto FIB, spostalo sui derivati o futures (magari sotto sezione).
Ognuno di noi deve aprire un 3D ben preciso, nella sezione giusta e portarlo avanti SE E SOLO SE la motivazione é la stessa iniziale.
-Non si aprono a piazza affari 3D che non c'entrano una mazza con la borsa. Ci sarà una sezione apposita su cio' che non é BORSA o PIAZZA AFFARI. I 3D aperti non attinenti, andrebbero spostati da qui.
-Cerchiamo di proporre le nostre idee, mettiamo un bel grafico e giustifichiamo il nostro commento. Che motivi avete per reagire male al messaggio altrui?
-Utilizziamo le faccine. Se metto il sorriso, sarà perché sono contento. Difficilmente ti sto insultando. Ricordatevi che qua non siamo al telefono e non possiamo interpretare il tono. Un freddo messaggio può essere frainteso. Se qua ci sono persone che si credono "intelligenti" non vedo il motivo per fare i piagnini e ogni 3X2 "basta non gioco piu', me ne vado".
I primi che dovrebbero dare il buon esempio sono quelli che dimostrano le evidenti difficoltà dell'uomo di interagire col prossimo.
-Sono d'accordissimo che si é usato il forum su 3D "famosi" per fare comunella. Connettevi con una bella chat. Nel forum concentratevi su messaggi attinenti al titolo del 3D e confrontatevi con GRAFICI.
Se arriva chi non sa di borsa e non mette grafici che faccia domande attinenti. Chi vorrà potrà rispondere gentilmente.
-Pare evidente che i 3D che hanno creato piu' scombussolamento sono quelli dove si é cercato di porsi con un atteggiamento probabilmente sbagliato. Non entro nel merito ma credo che ci siano discussioni non infestate e un motivo ci deve pur essere.
-Sono il primo ad essere contento se mi venite a fare i complimenti, ma finitela di adulare certi forumer. Create voi stessi un danno. Ora vi mancano e create ulteriori inutili messaggi che non c'entrano nulla con piazza affari. Uno dei consigli piu' grandi che vi posso dare e' di finirla nel dipendere da cio' che vi dice qualcuno qui.

Avro' scritto in tutta questa pappardella almeno una cosa sensata? :D
Buona serata!

marco_1962

Forumer storico
Per uscire dal nervosismo non servono miglioramenti al forum che è forse già il migliore in circolazione.

Serve invece la crescita personale, un minimo di money management e se ci sono già queste due cose un po' di tolleranza verso chi pensa di essere alle olimpiadi del trading.

Il mio consiglio, prima di aprire un conto trading è di leggersi bene le 24 regole di Gann e "Trading for a living" di Alex Elder.

Un'ultima cosa, sono diverse sere che lavoro a semplici T.S. per vedere se si riesce a migliorare le performance.

Bene, vi posso assicurare che anche il T.S. più banale ha un rapporto profit/loss enormemente superiore al quello che raggiungo con il trading discrezionale.

ciao

Marco

saila

Moderatore Piazza Affari
Per uscire dal nervosismo non servono miglioramenti al forum che è forse già il migliore in circolazione.

Serve invece la crescita personale, un minimo di money management e se ci sono già queste due cose un po' di tolleranza verso chi pensa di essere alle olimpiadi del trading.

Il mio consiglio, prima di aprire un conto trading è di leggersi bene le 24 regole di Gann e "Trading for a living" di Alex Elder.

Un'ultima cosa, sono diverse sere che lavoro a semplici T.S. per vedere se si riesce a migliorare le performance.

Bene, vi posso assicurare che anche il T.S. più banale ha un rapporto profit/loss enormemente superiore al quello che raggiungo con il trading discrezionale.

ciao

Marco

Bravo Marco, vedo che anche tu hai centrato pienamente quale è il vero problema, si fa sempre il passo più lungo di quello che ci potremmo veramente permettere.

Anche perchè se Argema facesse anche una sola cosa, delle proposte che hanno citato, (che potrebbero essere sicuramente utili per I.O.), comunque ci sarebbe sempre qualcuno che è scontento.

Non siamo mai contenti di niente, non si riesce mai ad avere una cooperazione, ogni volta c'è qualcuno che ti controlla, sei hai le scarpe blu o gialle, per poi essere sempre pronto a criticarti, questo è il grosso difetto che abbiamo tutti, e mi ci metto pure io dentro, non voglio escludermi da tutto questo.

Noi non vogliamo capire che se non ci si aiuta tra di noi, non andremo mai da nessuna parte, chi comanda in borsa non siamo noi, ma qualcuno che è al disopra di tutti, noi dobbiamo cercare di capire dove vogliono andare, per poi metterci in scia a raccogliere le briciole che ci mettono a disposizione.

Questo è il mio pensiero che potrà essere criticato, non importa almeno sapete come la penso.

ciao
Piero:)

ps. anzi sapete cosa faccio da domani vi metto di nuovo a disposizione il TS, solo per il Fib. però, lo avevo già fatto in passato, ma poi mi sono fermato, per motivi personali :up:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto