Tavolo di lavoro n°1: Idee innovative per uscire dal nervosismo (2 lettori)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Argema, ritengo indispensabile analizzare i motivi per i quali c'è "nervosismo". E' dall'osservazione e la comprensione dei perchè che si possono trovare idee.

Esempio banale:
Perchè il mio prodotto non viene venduto?
  1. Alla gente non piace il colore
  2. E' troppo costoso
  3. Non è alla moda
  4. eccetera eccetera
Soluzioni:
  1. Facciamolo Rosa
  2. Cerchiamo di abbassare il prezzo mantenendo la qualità ecc.
  3. Sviluppiamo un design innovativo
  4. eccetera eccetera
Se ritieni che questo approccio possa essere interessante ti dirò cosa ne penso in proposito del "nervosismo". Tu e tutti coloro che leggeranno potranno pensarci su e magari trovare altre situazioni che creano i disagi.
Il tutto viene mentalmente elaborato da ognuno di noi e una volta messo a fuoco il tutto penso che dele proposte salteranno fuori e magari potranno essere analizzate e migliorate.

:ciao:

ti ascolto salvatrader, dimmi il tuo pensiero, ma dammi anche la tua idea risolutiva alla fine :)

gipa69

collegio dei patafisici
Ciao Saila, grazie per la risposta.
Questo è davvero interessante.
Credo che si debba allora fare un compromesso tra visibilità e utilità.
Chi apre 3D dovrebbe privilegiare una sezione con molti utenti e quindi puntare alla visibilità, oppure sacrificare un poco il proprio ego e aprirli nelle sezioni dedicate?
Sinceramente preferirei scambiare idee, analisi e quant'altro in una sezione dedicata alla mia operatività, magari con meno visibilità, che postare in una sezione generalista.
Ma forse sono l'unico a pensarla così.... o no?
Cordiali saluti.

Per esperienza personale quando scrivevo sul FOL avevo aperto un thread che parlava di intermarket e focalizzato principalmente sui mercati USA sul forum principale. Venne poi creata una sezione estera in cui, nel momento in cui il forum italico divenne la camera di risonanza del progetto di segnali sviluppato da Malnati, vennero dirottati molti dei thread presenti sul forum principale per fare pulizia tra cui anche il mio.
Nel giro di 15 giorni rimasi praticamente da solo sul forum di wally insieme a quelli che ci scrivevano già prima. :D
Questo per dire che la prima motivazione di chi scrive sui forum è la visibilità, le finalità di questa ricerca di visibilità possono essere poi molteplici dall'egotismo, all'esaltazione personale, dal desiderio di contattare quante più persone possibili allo sviluppare un business o al semplice scambiare quante più informazioni.
Poi quando la sezione maggiore diventa troppo confusionaria anche la sezione minore tende a popolarsi di personaggi particolari ma non è questo il tema del thread.... :D

gio.bar

Forumer storico
Molto velocemente e pragmaticamente.
A nessuno piace perdere, per cui il nervosismo si riduce solo riducendo le perdite.
Come è possibile farlo ?

Provare a "costruire" un thread su come "attutire le perdite".
Banali esempi:
- opzioni contrarie su derivati
- strategie di costruzione di opzioni
- tecniche di hedging
- tecniche per accantonamento e/o riutilizzo di minusvalenze.

Ovviamente un thread così avrebbe valore elevato, ma pochi scriverebbero, perchè è molto più roboante e "pubblicitario" postare operazioni a posteriori o mai fatte dove si illustrano fantastici gain.
Mi rendo conto che un trader deve sembrare "figo" e non spiegare come smorzare le perdite anche con un semplice stop-loss.
Per chi, invece, come il sottoscritto, ha quest'hobby, il tempo è tiranno.

Io l'idea l'ho data...avrei piacere di imparare e condividere quel poco che so.
A Voi la palla...;)

freesurfer

araldo spaziale
salve a tutti.

ritengo che in questo 3d si debba andare oltre al problema del nervosismo
e della varie discussioni sui comportamnti da tenere nel forum
(il nervosismo argema non lo può affrontare nemmeno con un team di psicologi. mentre sulle regole ho già detto come la penso nell altro 3d specifico)
e cercare delle soluzioni praticabili per un organizzazione del forum che in qualche modo migliori
quella attuale.

per far questo dobbiamo partire da quelli che sono i problemi che ultimamente sono emersi.

direi che il problema pratico principale sia la diaspora di cervelli
come capita in italia:lol:
insomma ci sono alcuni utenti molto preparati che hanno sempre
portato avanti le proprie analisi e i propri metodi che
si sono stufati di dover rispondere a polemiche, disturbatori, critiche ecc..
aumentate nel tempo proporzionalmente all aumentare della popolarità loro e del forum.Inoltre molti utenti che seguono le analisi dei suddetti hanno problemi ( c è anke della pigrizia direi) a seguire le analisi poichè i 3d si riempiono di post e di pagini con poca attinenza al tema sviluppato.
premessa:
ovviamente chi vuol andare via va via nel rispetto dell idea che tutti sono necessari e nessuno è indispensabile.........non è utile a nessuno creare o partecipare alla formazioni di guru, profeti, santoni, maghi e affini.

quindi partendo da ciò che per me è il primo dei problemi direi:

sulla home di io appaiono ogni giorno articoli molto interessanti che acuni sviluppano nei loro blog.
allora si potrebbe creare degli spazi in cui utenti che se la sentono portano avanti i loro metodi aggiornandoli a loro piacimento in cui non è possibile intervenire e
poi dei 3d di discussione collegati ai suddetti .ovviamente gli autori dei primi dovrebbero impegnarsi un minimo ad intervenire nei 3d di discussione collegati sennò torniamo al problema del club che negherebbe il concetto di forum.

va fatta anche la considerazione che molti 3d di io vanno avanti benissimo senza casini e litigate eccessive.............quindi non esageriamo esasperando troppo la situazione.

non trovo nessun problema in quei 3d dove si parla di tutto e anche di analisi e finanza
sono perfetti e adatti a chi tra una tradata e l altra si vuo fare anche una risata o una sana polemica:lol:

non sono d accordo sulla regola n°4 postata da Patrid.
escluderebbe tutti quei metodi di analisi che cercano proprio di prevedere l andamento dei mercati.........

vado un pò oltre e faccio altre considerazioni su io:

sarebbe utilissimo potenziare la sezione tecnica
ovvero quella dedicata solo alla didattica delle varie metodologie di analisi.
esempio splendido il lavoro fatto da tenente colombo.
altrettanto utile sarebbe un enciclopedia tecnica interna
dove trovare i principali pattern tecnici e varie di modo che
i pricipianti e chiunque avesse delle amnesie o dubbi momentanei invece di domandare cosa è un dragone o un lupo, potrebbero velocemente ricercarlo ed evitare un post.

questo è solo uno spunto.............da modificare e migliorare
cercando di trovare il giusto equilibrio tra club/forum

non ho molto tempo in questi giorni ma cmq continuerò a ragionarci sopra.

salva_trader

Forumer attivo
ti ascolto salvatrader, dimmi il tuo pensiero, ma dammi anche la tua idea risolutiva alla fine :)

Ciao.
L'idea in generale che mi sono fatto leggendo qua e là è che in alcuni casi ci sono invidia e frustrazione, sensazioni negative generate dalla paura e probabilmente da esperienze negative. Queste emozioni provocano in alcune persone risentimento e a volte rabbia. Il Forum potrebbe essere in alcuni casi una finestra per scaricare le tensioni accumulate.

Ci sono anche speranza, gioia, euforia, entusiasmo.........belle sensazioni positive che possono portare all'amicizia (esperienza personale provata con qualche utente).

Credo ci sia anche chi desideri scambiare quattro battute senza impegno nei momenti di stanca.

Delle proposte sinceramente non le ho ancora ma ci posso pensare.
Si potrebbe lavorare per cercare di dare una mano a chi è in un momentaccio e si può consolidare ciò che funziona bene.

Ci ragiono sopra:)

Mercuzio

ex Drenaggio
Il nervosismo è un fenomeno umano.....esattamente come lo è la borsa....chiedere come fare a eliminare il nervosismo da un forum pubblico dentro il quale (fatto salvo il pregevole lavoro di moderazione) gli utenti possono fare quel che vogliono....è come chiedere come fare a eliminare gli spike dagli strumenti finanziari...:D.....purtroppo non si può fare....

...ergo....diceva il saggio....se la montagna non và da maometto, maometto và alla montagna....

....è quindi in primo luogo chi si lamenta del nervosismo attuale (utenti corretti) che ha il problema....non chi genera il nervosismo (utenti scorretti).....l'unica cosa da fare è quindi (e mi rivolgo agli utenti corretti), "gestire" il nervosismo esattamente come si "gestiscono" gli imprevisti di borsa....

...come fate....o voi cari trader a gestire gli imprevisti di borsa...:cool:....gli prendete le misure no..? Se la prima volta lo spike vi prende lo stop...e la seconda di fila vi prende lo stop.....la terza non deve prendervelo....nun se pò fà 3 stop di fila:cool:....sinnò nun avete capito un quazzo...:D:D:lol:.....alzate quello STOOOOOP!!!!.....PRENDETEVI OPZIONI A PROTEZIONE.....APRITE UNA POSIZIONE CONTRARIA SU ALTRA SCADENZA....insomma...."gestite"....:-o

Quindi dico a voi....gente di buona volontà e di belle speranze...;).....se vi rompe le scatole il nervosismo, smettete di rispondere ai co.glioni che aprono 3d a quazzo.....non veli filate.....non cadete sempre nella solita trappola....e poi venite a lamentarvi su questi 3d aperti da argema, chiedendovi "che 'azzo si può fare per eliminare il nervosismo"....le soluzioni ai problemi risiedono SEMPRE dentro di noi.....e siamo noi a doverci mettere in gioco se vogliamo ottenere qualcosa.....(..sempre che lo si voglia fare insomma...invece di crogiolarci sempre nella nostra presunta condizione di utenti corretti...:-o)

....io non litigo mai con nessuno (o quasi)...vi metto in ignore cari miei co.glionazzi che volete la polemica.....e non vado a dire la mia e fare il puntiglioso su 3d aperti da gente "alterata"....perchè SO' quello che mi attende........

Quindi....se vedete nervosismo in giro....semplicemente "astenetevi"....astenetevi dal dire sempre la vostra....astenetevi dal rispondere.....astenetevi dall'alimentare questa continua samsara dell'utente insoddisfatto....se non lo alimentate il nervosismo semplicemente si spegne...e buonanotte ai suonatori...;)

Ho detto la mia.....e devo confessare che prima di scriverla ci ho pensato un bel pò se farlo o meno......

urzaiz

Forumer storico
Il nervosismo è un fenomeno umano.....esattamente come lo è la borsa....chiedere come fare a eliminare il nervosismo da un forum pubblico dentro il quale (fatto salvo il pregevole lavoro di moderazione) gli utenti possono fare quel che vogliono....è come chiedere come fare a eliminare gli spike dagli strumenti finanziari...:D.....purtroppo non si può fare....

...ergo....diceva il saggio....se la montagna non và da maometto, maometto và alla montagna....

....è quindi in primo luogo chi si lamenta del nervosismo attuale (utenti corretti) che ha il problema....non chi genera il nervosismo (utenti scorretti).....l'unica cosa da fare è quindi (e mi rivolgo agli utenti corretti), "gestire" il nervosismo esattamente come si "gestiscono" gli imprevisti di borsa....

...come fate....o voi cari trader a gestire gli imprevisti di borsa...:cool:....gli prendete le misure no..? Se la prima volta lo spike vi prende lo stop...e la seconda di fila vi prende lo stop.....la terza non deve prendervelo....nun se pò fà 3 stop di fila:cool:....sinnò nun avete capito un quazzo...:D:D:lol:.....alzate quello STOOOOOP!!!!.....PRENDETEVI OPZIONI A PROTEZIONE.....APRITE UNA POSIZIONE CONTRARIA SU ALTRA SCADENZA....insomma...."gestite"....:-o

Quindi dico a voi....gente di buona volontà e di belle speranze...;).....se vi rompe le scatole il nervosismo, smettete di rispondere ai co.glioni che aprono 3d a quazzo.....non veli filate.....non cadete sempre nella solita trappola....e poi venite a lamentarvi su questi 3d aperti da argema, chiedendovi "che 'azzo si può fare per eliminare il nervosismo"....le soluzioni ai problemi risiedono SEMPRE dentro di noi.....e siamo noi a doverci mettere in gioco se vogliamo ottenere qualcosa.....(..sempre che lo si voglia fare insomma...invece di crogiolarci sempre nella nostra presunta condizione di utenti corretti...:-o)

....io non litigo mai con nessuno (o quasi)...vi metto in ignore cari miei co.glionazzi che volete la polemica.....e non vado a dire la mia e fare il puntiglioso su 3d aperti da gente "alterata"....perchè SO' quello che mi attende........

Quindi....se vedete nervosismo in giro....semplicemente "astenetevi"....astenetevi dal dire sempre la vostra....astenetevi dal rispondere.....astenetevi dall'alimentare questa continua samsara dell'utente insoddisfatto....se non lo alimentate il nervosismo semplicemente si spegne...e buonanotte ai suonatori...;)

Ho detto la mia.....e devo confessare che prima di scriverla ci ho pensato un bel pò se farlo o meno......

Questo è certamente il punto centrale. Gli utenti corretti devono avere il buon senso che non hanno quelli scorretti. Inutile piangere e andarsene.
Approvo questo messaggio. Ciao

scarparo

il trend è il mio nemico
non scrivo mai, perchè non ho niente da dire.
vi seguo da un paio di anni (mi sono registrato tardi, perchè prima ne avevo ancora di meno di cose da dire).
da un mese a questa parte sembra che il forum sia diventato una maionese impazzita.
tutti a fare chi ce l'ha più lungo, a fare le pulci agli altri, a sottolineare errori veri o presunti.
io quel pochissimo che ho imparato l'ho appreso qua. i libri sono un conto, ma leggere - ad es. - drenaggio e casomai capirlo (non perchè non sia chiaro) significa fare un passo in avanti.
il clima onestamente è bruttissimo e mi dispiace. per fortuna c'è il 3d dei transfughi (ormai l'ho scritto) per sorridere un po'.
spero davvero che ci si dia tutti una calmata.
auguri al forum e che finisca presto la "nuttata".

Corenno

Nuovo forumer
allora...muble muble...:rolleyes:

io ho due mini propostine...forse un pò stupide...ma magari servono...

proposta1- creerei un topic dedicato allo sfogo dove raccontare le proprie disavventure...in modo ironico....prendersi e farsi prendere magari anche un pò in giro...prendersi un pò meno sul serio aiuterebbe molto secondo me a stemperare le tensioni...e a conoscere meglio chi c'è dall'altra parte...in più potrebbe servire come richiesta di aiuto...come dice fantoccio...

proposta2- alcune tensioni secondo me sono create da uno spirito competitivo latente che c'è in ogni uomo...(e anche donna)...che nei forum di borsa è a livelli molto alti...allora diamo sfogo a questo spirito di competizione...creiamo un gioco...un torneo...che so tipo fantacalcio però coi titoli di borsa...con premi (reali o simbolici)...classifiche... riconoscimenti ai "campioni"...;)...la battuta di ronzy non è del tutto campata in aria...:rolleyes:

sono due proposte forse non molto serie...ma forse il problema in certi casi è proprio la troppa serietà con cui si affronta se stessi e gli altri...valvole di sfogo...anche piccoline servono sempre...;)

Nastro ti quoto al 100%
io ho cominciato qualche anno fa su un altro forum dove c'era un "cornicione" da cui buttarsi magari in compagnia e sorridendo dei propri sbagli.
Grande trovata di un simpatico partenopeo

Users who are viewing this thread

Alto