salve a tutti.
ritengo che in questo 3d si debba andare oltre al problema del nervosismo
e della varie discussioni sui comportamnti da tenere nel forum
(il nervosismo argema non lo può affrontare nemmeno con un team di psicologi. mentre sulle regole ho già detto come la penso nell altro 3d specifico)
e cercare delle soluzioni praticabili per un organizzazione del forum che in qualche modo migliori
quella attuale.
per far questo dobbiamo partire da quelli che sono i problemi che ultimamente sono emersi.
direi che il problema pratico principale sia la diaspora di cervelli
come capita in italia
insomma ci sono alcuni utenti molto preparati che hanno sempre
portato avanti le proprie analisi e i propri metodi che
si sono stufati di dover rispondere a polemiche, disturbatori, critiche ecc..
aumentate nel tempo proporzionalmente all aumentare della popolarità loro e del forum.Inoltre molti utenti che seguono le analisi dei suddetti hanno problemi ( c è anke della pigrizia direi) a seguire le analisi poichè i 3d si riempiono di post e di pagini con poca attinenza al tema sviluppato.
premessa:
ovviamente chi vuol andare via va via nel rispetto dell idea che tutti sono necessari e nessuno è indispensabile.........non è utile a nessuno creare o partecipare alla formazioni di guru, profeti, santoni, maghi e affini.
quindi partendo da ciò che per me è il primo dei problemi direi:
sulla home di io appaiono ogni giorno articoli molto interessanti che acuni sviluppano nei loro blog.
allora si potrebbe creare degli spazi in cui utenti che se la sentono portano avanti i loro metodi aggiornandoli a loro piacimento in cui non è possibile intervenire e
poi dei 3d di discussione collegati ai suddetti .ovviamente gli autori dei primi dovrebbero impegnarsi un minimo ad intervenire nei 3d di discussione collegati sennò torniamo al problema del club che negherebbe il concetto di forum.
va fatta anche la considerazione che molti 3d di io vanno avanti benissimo senza casini e litigate eccessive.............quindi non esageriamo esasperando troppo la situazione.
non trovo nessun problema in quei 3d dove si parla di tutto e anche di analisi e finanza
sono perfetti e adatti a chi tra una tradata e l altra si vuo fare anche una risata o una sana polemica
non sono d accordo sulla regola n°4 postata da Patrid.
escluderebbe tutti quei metodi di analisi che cercano proprio di prevedere l andamento dei mercati.........
vado un pò oltre e faccio altre considerazioni su io:
sarebbe utilissimo potenziare la sezione tecnica
ovvero quella dedicata solo alla didattica delle varie metodologie di analisi.
esempio splendido il lavoro fatto da tenente colombo.
altrettanto utile sarebbe un enciclopedia tecnica interna
dove trovare i principali pattern tecnici e varie di modo che
i pricipianti e chiunque avesse delle amnesie o dubbi momentanei invece di domandare cosa è un dragone o un lupo, potrebbero velocemente ricercarlo ed evitare un post.
questo è solo uno spunto.............da modificare e migliorare
cercando di trovare il giusto equilibrio tra club/forum
non ho molto tempo in questi giorni ma cmq continuerò a ragionarci sopra.