Tavolo di lavoro n°1: Idee innovative per uscire dal nervosismo (3 lettori)

Ronzy2001

Forumer storico
Nastro ti quoto al 100%
io ho cominciato qualche anno fa su un altro forum dove c'era un "cornicione" da cui buttarsi magari in compagnia e sorridendo dei propri sbagli.
Grande trovata di un simpatico partenopeo

Ci si può girare in tondo fino a che si vuole ma la verità resta una sola.
Nel trading il denaro è messo in gioco e la possibilità di perderlo è elevata.
Ovvio quindi che chi fa trading dovrebbe mettere in gioco ciò che può perdere senza impattare nella proria vita, sia sul piano economico, psicologico e sociale

Le molte reazioni scompote in questo forum dimostrano che questa semplice regola è ignorata dai più.
E quando le cose stanno così a voglia a richiamare alla calma e alla compostezza.

picchio63

In hoc signo vinces
Il nervosismo è un fenomeno umano.....esattamente come lo è la borsa....chiedere come fare a eliminare il nervosismo da un forum pubblico dentro il quale (fatto salvo il pregevole lavoro di moderazione) gli utenti possono fare quel che vogliono....è come chiedere come fare a eliminare gli spike dagli strumenti finanziari...:D.....purtroppo non si può fare....

...ergo....diceva il saggio....se la montagna non và da maometto, maometto và alla montagna....

....è quindi in primo luogo chi si lamenta del nervosismo attuale (utenti corretti) che ha il problema....non chi genera il nervosismo (utenti scorretti).....l'unica cosa da fare è quindi (e mi rivolgo agli utenti corretti), "gestire" il nervosismo esattamente come si "gestiscono" gli imprevisti di borsa....

...come fate....o voi cari trader a gestire gli imprevisti di borsa...:cool:....gli prendete le misure no..? Se la prima volta lo spike vi prende lo stop...e la seconda di fila vi prende lo stop.....la terza non deve prendervelo....nun se pò fà 3 stop di fila:cool:....sinnò nun avete capito un quazzo...:D:D:lol:.....alzate quello STOOOOOP!!!!.....PRENDETEVI OPZIONI A PROTEZIONE.....APRITE UNA POSIZIONE CONTRARIA SU ALTRA SCADENZA....insomma...."gestite"....:-o

Quindi dico a voi....gente di buona volontà e di belle speranze...;).....se vi rompe le scatole il nervosismo, smettete di rispondere ai co.glioni che aprono 3d a quazzo.....non veli filate.....non cadete sempre nella solita trappola....e poi venite a lamentarvi su questi 3d aperti da argema, chiedendovi "che 'azzo si può fare per eliminare il nervosismo"....le soluzioni ai problemi risiedono SEMPRE dentro di noi.....e siamo noi a doverci mettere in gioco se vogliamo ottenere qualcosa.....(..sempre che lo si voglia fare insomma...invece di crogiolarci sempre nella nostra presunta condizione di utenti corretti...:-o)

....io non litigo mai con nessuno (o quasi)...vi metto in ignore cari miei co.glionazzi che volete la polemica.....e non vado a dire la mia e fare il puntiglioso su 3d aperti da gente "alterata"....perchè SO' quello che mi attende........

Quindi....se vedete nervosismo in giro....semplicemente "astenetevi"....astenetevi dal dire sempre la vostra....astenetevi dal rispondere.....astenetevi dall'alimentare questa continua samsara dell'utente insoddisfatto....se non lo alimentate il nervosismo semplicemente si spegne...e buonanotte ai suonatori...;)

Ho detto la mia.....e devo confessare che prima di scriverla ci ho pensato un bel pò se farlo o meno......

:ciao:

:up::up::up:

aooooo

che dire

ispirato:D

Questo è certamente il punto centrale. Gli utenti corretti devono avere il buon senso che non hanno quelli scorretti. Inutile piangere e andarsene.
Approvo questo messaggio. Ciao

:up::up:

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao ragazzi e ragazze, sono appena tornato. Brutto periodo per me questo, mi spiace non esserci stato oggi pomeriggio.
Sono felice di vedere che vi parlate sempre di più tra di voi, confrontandovi sulle vostre idee, per me è una vittoria non essere necessario.
:)

nastro

Forumer storico
Nastro ti quoto al 100%
io ho cominciato qualche anno fa su un altro forum dove c'era un "cornicione" da cui buttarsi magari in compagnia e sorridendo dei propri sbagli.
Grande trovata di un simpatico partenopeo

eheheh...io ogni tanto ci vado ancora su quel cornicione....;)

pippa

Nuovo forumer
[FONT=Verdana, sans-serif]Spero di non andare fuori tema, dico la mia su un aspetto specifico. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Seguo da poco il forum e mi trovo bene, scrivo poco e leggo molto, e mi soffermo in questo caso di più su coloro che hanno ragione del mercato e che contribuiscono al forum; tengo molto al loro benessere e voglio che il nervosismo non li sfiori!:D[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Si rischia una “fuga di cervelli”? Magari oltre a chi rema contro di proposito vi sono anche coloro che “infastidiscono in buona fede” facendo più volte le stesse domande che troverebbero risposta prendendosi la briga di studiare almeno la struttura a monte della tecnica previsionale utilizzata da chi, bontà sua, condivide parte della sua metodologia. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Magari non sarà fonte di nervosismo ma potrebbe comunque alla lunga sfiancare la pazienza di chi le ossa per apprendere ciò che gli permette di stare profiquamente sul mercato se le è fatte con fatica e si trova una platea distratta. [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]In alcuni forum relativi a software ad esempio viene data assistenza MA non si possono aprire threads su argomenti già trattati; “io” ti aiuto su un argomento su cui sono più preparato a patto che tu faccia il tuo, nel caso specifico fare una ricerca per parola chiave per una verifica della casistica precedentemente affrontata.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Allo stesso modo credo che un approccio più “responsabile” da parte di chi come me (per primo) è meno preparato di altri possa essere un valido strumento per aumentare la qualità delle discussioni.[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Chi è disponibile a condividere le proprie metodologie potrebbe spiegare -come già fa- una volta in maniera chiara le regole di base e si potrebbe stabilire una sorta di patto: chi vuole seguire e approfondire può farlo ma se pone domande troppo “elementari” potrà ricevere in risposta “questo è il link dove puoi fare un ripasso al fine di non far rimanere indietro i tuoi compagni di classe, poiché questo argomento è già stato trattato”. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]A mio modo di vedere se fosse una “regola”,un qualcosa di strutturato, eviterebbe il rischio di risentimento per chi oggi si sentisse offeso qualora non riceva spiegazioni sulle basi e snellirebbe il lavoro di chi è disponibile a gestire i threads “scolastici” (come a dire “niente di personale, sta scritto nelle istruzioni del gioco”). Una aggiunta dunque al decalogo di Wall.[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Come conseguenza potremmo ritrovarci poi più preparati e più padroni delle nostre azioni, psicologicamente più protetti e meno nervosi.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Mi sono permesso di fare questa ultima considerazione nonostante io sia attualmente paper-trader (già lossatore reale in passato), lo dico per completezza di informazioni, ma vi assicuro che quando affronto una perdita (poiché non tutti trades possono essere vincenti basandosi su previsioni) avendo applicato una strategia di cui sono convinto che prevede anche un margine finito di errore, psicologicamente sono in una condizione avantaggiata: ho fatto il mio, sono stato bravo e ho avuto per tutta la durata dell'operazione un buon motivo precedentemente stabilito per mantenere la posizione, cosa che mi ha protetto dal nervosismo.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Sono stato lucido, come ha detto Equilibrio.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Posso essere incaz.ato come un toro perchè ho perso dei soldi, e dovrò migliorare la strategia da applicare. Ma il fatto di aver correttamente applicato un metodo mi ha evitato la parte di incaz.atura più inutile e dannosa.[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Detto questo, sottoscrivo gli interventi di[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]-Pagopà (analisi di breve e medio periodo; si potrebbe creare 1 sola sezione in più per analisi di lungo periodo, che probabilmente si coprirebbe di ragnatele ma permetterebbe di recuperare i thread con ottica luuunga; la distinzione tra breve e medio la vedo a carico degli utenti però.. );[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]-Gio.bar (magari non sotto forma di thread, più come un mini-corso con power point (anzi impress di openoffice ;) ), incrementabile in base ad eventuali richieste e con relativo thread per domande e risposte (così se al pag 500 viene fuori uno spunto interessante si aggiunge una slide);[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]-Drenaggio![/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Ho finito, andate in pace.:ciao:[/FONT]

Ultima modifica:

Ciampa

Forumer storico
Ciao, apro un thread diverso, perchè desidero che venga messo in rilievo.

Vorrei proporvi di riunire in questo thread idee innovative su come fronteggiare il momento di nervosismo di questo forum, che è diretta conseguenza di una sofferenza di molti di noi sui mercati.

Qui su questo thread voglio idee innovative, proposte concrete, non voglio analisi sul perchè ci sia nervosismo, non voglio sentire "bannare di più" perchè non si risolve una situazione di stress generale solo inasprendo le bannature (serve magari anche quello, ma non ne voglio parlare in questo thread).
Cancellerò i post che non contengono idee, ve lo dico sin d'ora.

Questo tavolo di lavoro è esso stesso una idea possibile, vogliamo svilupparne tutte le potenzialità?

Cosa possiamo e vogliamo fare? Dai, fuori le idee :)

ciao,
conosci la mia stima nei tuoi confronti, più volte ribadita;
e sai anche della mia situazione personale, per cui credo ti aspetti da questo mio intervento una valutazione, o meglio, qualche proposta seria ed assennata;
ma partirei da una richiesta per te: vorrei capire qualcosa in più sul motivo che ti ha spinto ad aprire questo thread e, secondo te, che tipo di problemi ha questo forum.
la mia impressione è che IO ha accusato un "cambio generazionale" che ne ha abbassato la qualità. se così fosse allora saresti alla ricerca di idee per risollevare i contenuti.
oppure sei alla ricerca di idee nuove che lancino un nuovo modo di fare forum dove ci sia meno confusione e più collaborazione?
non credi che dovrebbe partire proprio da te, quel passo in più nella direzione che desideri, proprio per evitare che questo sia soltanto l'ennesimo thread?

per quanto riguarda la mia l'esperienza di questi anni, anzitutto desidero ringraziare IO per quello che mi ha dato e per quello che ho potuto dare tramite esso. lo dico convinto che la gratitudine sia un valore da coltivare.
esattamente sulla stessa linea si dovrebbe essere grati al mercato anche quando impartisce le sue durissime lezioni. qualche volta ho ripreso qualcuno per la mancanza di rispetto verso il mercato, il quale è il nostro severo ma giusto maestro.
troppo facile essere grati al mercato quando, nonostante la nostra ignoranza, ci fa fare qualche gain.

e ora la mia proposta:
"chi apre un thread deve anche assumersi la responsabilità del suo andamento. non nel senso d'imporre la sua visione del mercato, ma nel tenere fede ad un decalogo di valori morali.
occorre sempre ricordare che il successo nel trading è solo in parte derivato dalla tecnica e per il restante dalla crescita personale.
ciò porterebbe, credo, un aiuto ad Argema, in quanto i responsabili dei singoli thread risponderebbero a lui nella veste di supervisore.
certo qualcuno sarebbe scoraggiato ad aprire un thread; ma se uno non vuole assumersi nessuna responsabilità allora che lo apre a fare un thread? l'effetto dovrebbe essere quello di elevare la qualità generale del forum".

in attesa di sapere se sono idee come queste che vai cercando, ti rinnovo la mia stima e la mia gratitudine

Ciampa

fantoccio

tutto cambia
Il nervosismo è un fenomeno umano.....esattamente come lo è la borsa....chiedere come fare a eliminare il nervosismo da un forum pubblico dentro il quale (fatto salvo il pregevole lavoro di moderazione) gli utenti possono fare quel che vogliono....è come chiedere come fare a eliminare gli spike dagli strumenti finanziari...:D.....purtroppo non si può fare....

...ergo....diceva il saggio....se la montagna non và da maometto, maometto và alla montagna....

....è quindi in primo luogo chi si lamenta del nervosismo attuale (utenti corretti) che ha il problema....non chi genera il nervosismo (utenti scorretti).....l'unica cosa da fare è quindi (e mi rivolgo agli utenti corretti), "gestire" il nervosismo esattamente come si "gestiscono" gli imprevisti di borsa....

...come fate....o voi cari trader a gestire gli imprevisti di borsa...:cool:....gli prendete le misure no..? Se la prima volta lo spike vi prende lo stop...e la seconda di fila vi prende lo stop.....la terza non deve prendervelo....nun se pò fà 3 stop di fila:cool:....sinnò nun avete capito un quazzo...:D:D:lol:.....alzate quello STOOOOOP!!!!.....PRENDETEVI OPZIONI A PROTEZIONE.....APRITE UNA POSIZIONE CONTRARIA SU ALTRA SCADENZA....insomma...."gestite"....:-o

Quindi dico a voi....gente di buona volontà e di belle speranze...;).....se vi rompe le scatole il nervosismo, smettete di rispondere ai co.glioni che aprono 3d a quazzo.....non veli filate.....non cadete sempre nella solita trappola....e poi venite a lamentarvi su questi 3d aperti da argema, chiedendovi "che 'azzo si può fare per eliminare il nervosismo"....le soluzioni ai problemi risiedono SEMPRE dentro di noi.....e siamo noi a doverci mettere in gioco se vogliamo ottenere qualcosa.....(..sempre che lo si voglia fare insomma...invece di crogiolarci sempre nella nostra presunta condizione di utenti corretti...:-o)

....io non litigo mai con nessuno (o quasi)...vi metto in ignore cari miei co.glionazzi che volete la polemica.....e non vado a dire la mia e fare il puntiglioso su 3d aperti da gente "alterata"....perchè SO' quello che mi attende........

Quindi....se vedete nervosismo in giro....semplicemente "astenetevi"....astenetevi dal dire sempre la vostra....astenetevi dal rispondere.....astenetevi dall'alimentare questa continua samsara dell'utente insoddisfatto....se non lo alimentate il nervosismo semplicemente si spegne...e buonanotte ai suonatori...;)

Ho detto la mia.....e devo confessare che prima di scriverla ci ho pensato un bel pò se farlo o meno......

:ciao:
te l'appoggio!:D

dimaraz

Forumer storico
ciao,

e ora la mia proposta:
"chi apre un thread deve anche assumersi la responsabilità del suo andamento. non nel senso d'imporre la sua visione del mercato, ma nel tenere fede ad un decalogo di valori morali.
occorre sempre ricordare che il successo nel trading è solo in parte derivato dalla tecnica e per il restante dalla crescita personale.
ciò porterebbe, credo, un aiuto ad Argema, in quanto i responsabili dei singoli thread risponderebbero a lui nella veste di supervisore.
certo qualcuno sarebbe scoraggiato ad aprire un thread; ma se uno non vuole assumersi nessuna responsabilità allora che lo apre a fare un thread? l'effetto dovrebbe essere quello di elevare la qualità generale del forum".
Ciampa

Sottoscrivo e rilancio la proposta di Ciampa che trovo bilanciata e seria come lui ha sempre dimostrato di essere nella sostanza...ne ho evidenziato i punti che ritengo importanti.

Non ho votato per l'elezione di nuovi moderatori in quanto ritengo che sia un compito troppo arduo l'affidare un potere giudiziario a persone che non possono essere sempre presenti o che magari non hanno mai seguito un determinato argomento.

Chi apre un Topic ha il diritto e dovere di regolare l'andamento dello stesso rispondendone al solo Argema (o chi da esso delegato) per la "correttezza" dell'argomento ...magari bloccando automaticamente qualsiasi titolo sottointenda ad una rivalsa/dispregio verbale nei confronti di altri (qualora questo fosse tecnicamente possibile)

Al titolare del Topic spetterebbe anche la funzione di arbitro/giudice su eventuali problemi comportamentali, consentendogli l'eliminazione di qualsiasi intervento leda i principi del "vivere civile" e della dignità di una persona anche arrivando alla bannatura perpetua dal Topic dei recidivi.
D'altronde la proprietà di una "sezione" (topic) del forum la intendo come la proprietà di un edificio dove solo il titolare ha diritto di decidere chi possano essere gli ospiti.
Questo eviterebbe che si riproponga la "fuga" dal forum di persone stanche di vedere le esposizioni delle proprie analisi disperse in una miriade di interventi che nulla hanno a che vedere con l'argomento principale.

Credo che il forum sia frequentato da persone che dovrebbero aver acquisito le regole di civiltà ed educazione (anche se da tanti interventi-battibecchi questo non traspare)...ma che se non le hanno recepite finora...è difficile che lo facciano autonomamente.

salva_trader

Forumer attivo
ti ascolto salvatrader, dimmi il tuo pensiero, ma dammi anche la tua idea risolutiva alla fine :)

Che ne pensi di un'area tipo "IL MURO DEL PIANTO" dedicata a chi ha bisogno di esternare i propri sentimenti negativi o a chi ha semplicemente bisogno di aiuto?
Hai presente QUATTRORUOTE? c'è questa rubrica dove chi in qualche modo non è soddisfatto, ad esempio dell'auto nuova, o del meccanico che gli ha presentato un conto salato o del vigile che ha multato ingiustamente eccetera.

La gente scrive le proprie esperienze negative e qualche volontario preparato ad affrontare diversi argomenti tipo futures, spread trading, azioni, stop loss, eccetera fornisce le risposte.

Che ne dici:)

meisrome

CostaDMen_SpiaggiaLibera
Bravo Marco, vedo che anche tu hai centrato pienamente quale è il vero problema, si fa sempre il passo più lungo di quello che ci potremmo veramente permettere.

Anche perchè se Argema facesse anche una sola cosa, delle proposte che hanno citato, (che potrebbero essere sicuramente utili per I.O.), comunque ci sarebbe sempre qualcuno che è scontento.

Non siamo mai contenti di niente, non si riesce mai ad avere una cooperazione, ogni volta c'è qualcuno che ti controlla, sei hai le scarpe blu o gialle, per poi essere sempre pronto a criticarti, questo è il grosso difetto che abbiamo tutti, e mi ci metto pure io dentro, non voglio escludermi da tutto questo.

Noi non vogliamo capire che se non ci si aiuta tra di noi, non andremo mai da nessuna parte, chi comanda in borsa non siamo noi, ma qualcuno che è al disopra di tutti, noi dobbiamo cercare di capire dove vogliono andare, per poi metterci in scia a raccogliere le briciole che ci mettono a disposizione.

Questo è il mio pensiero che potrà essere criticato, non importa almeno sapete come la penso.

ciao
Piero:)

ps. anzi sapete cosa faccio da domani vi metto di nuovo a disposizione il TS, solo per il Fib. però, lo avevo già fatto in passato, ma poi mi sono fermato, per motivi personali :up:

ma dove l'hai messo sto ts saila che mica lo vedo

ecco per far tornare il sorriso propongo che coloro che hanno un t.s vincente passino i segnali a tutti ogni volta che li genera per almeno un mese ciascuno, finito il giro si ricomincia fino a soddisfazione degli utenti
coi guadagni i fortunati partecipanti potranno rivedere il cielo azzurro e le faccine rosa

se non si trovasse nessuno sarebbe una vera VERGOGNA X LA COMUNITà

non scherzo son serio :cool:

p.s.
sono un noto problems solver

anzi c'era uno che li voleva mettere su altro sito ma l'han quasi infamato.... mo' se lo sento gli chiedo se è d'accordo, sempre se lo siete voi d'accordo che di la lo consederano peccato mortale..

pps non chiedetemi che sia io a cominciare però, che poi so' che non seguirebbe nessuno, stante i risultati mediocri, io semmai coordino il tutto, sono un noto brains coordinator!

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto