[FONT=Verdana, sans-serif]Spero di non andare fuori tema, dico la mia su un aspetto specifico. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Seguo da poco il forum e mi trovo bene, scrivo poco e leggo molto, e mi soffermo in questo caso di più su coloro che hanno ragione del mercato e che contribuiscono al forum; tengo molto al loro benessere e voglio che il nervosismo non li sfiori!
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Si rischia una “fuga di cervelli”? Magari oltre a chi rema contro di proposito vi sono anche coloro che “infastidiscono in buona fede” facendo più volte le stesse domande che troverebbero risposta prendendosi la briga di studiare almeno la struttura a monte della tecnica previsionale utilizzata da chi, bontà sua, condivide parte della sua metodologia. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Magari non sarà fonte di nervosismo ma potrebbe comunque alla lunga sfiancare la pazienza di chi le ossa per apprendere ciò che gli permette di stare profiquamente sul mercato se le è fatte con fatica e si trova una platea distratta. [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]In alcuni forum relativi a software ad esempio viene data assistenza MA non si possono aprire threads su argomenti già trattati; “io” ti aiuto su un argomento su cui sono più preparato a patto che tu faccia il tuo, nel caso specifico fare una ricerca per parola chiave per una verifica della casistica precedentemente affrontata.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Allo stesso modo credo che un approccio più “responsabile” da parte di chi come me (per primo) è meno preparato di altri possa essere un valido strumento per aumentare la qualità delle discussioni.[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Chi è disponibile a condividere le proprie metodologie potrebbe spiegare -come già fa- una volta in maniera chiara le regole di base e si potrebbe stabilire una sorta di patto: chi vuole seguire e approfondire può farlo ma se pone domande troppo “elementari” potrà ricevere in risposta “questo è il link dove puoi fare un ripasso al fine di non far rimanere indietro i tuoi compagni di classe, poiché questo argomento è già stato trattato”. [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]A mio modo di vedere se fosse una “regola”,un qualcosa di strutturato, eviterebbe il rischio di risentimento per chi oggi si sentisse offeso qualora non riceva spiegazioni sulle basi e snellirebbe il lavoro di chi è disponibile a gestire i threads “scolastici” (come a dire “niente di personale, sta scritto nelle istruzioni del gioco”). Una aggiunta dunque al decalogo di Wall.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Come conseguenza potremmo ritrovarci poi più preparati e più padroni delle nostre azioni, psicologicamente più protetti e meno nervosi.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Mi sono permesso di fare questa ultima considerazione nonostante io sia attualmente paper-trader (già lossatore reale in passato), lo dico per completezza di informazioni, ma vi assicuro che quando affronto una perdita (poiché non tutti trades possono essere vincenti basandosi su previsioni) avendo applicato una strategia di cui sono convinto che prevede anche un margine finito di errore, psicologicamente sono in una condizione avantaggiata: ho fatto il mio, sono stato bravo e ho avuto per tutta la durata dell'operazione un buon motivo precedentemente stabilito per mantenere la posizione, cosa che mi ha protetto dal nervosismo.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Sono stato lucido, come ha detto Equilibrio.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Posso essere incaz.ato come un toro perchè ho perso dei soldi, e dovrò migliorare la strategia da applicare. Ma il fatto di aver correttamente applicato un metodo mi ha evitato la parte di incaz.atura più inutile e dannosa.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Detto questo, sottoscrivo gli interventi di[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]-Pagopà (analisi di breve e medio periodo; si potrebbe creare 1 sola sezione in più per analisi di lungo periodo, che probabilmente si coprirebbe di ragnatele ma permetterebbe di recuperare i thread con ottica luuunga; la distinzione tra breve e medio la vedo a carico degli utenti però.. );[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]-Gio.bar (magari non sotto forma di thread, più come un mini-corso con power point (anzi impress di openoffice
), incrementabile in base ad eventuali richieste e con relativo thread per domande e risposte (così se al pag 500 viene fuori uno spunto interessante si aggiunge una slide);[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]-Drenaggio![/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Ho finito, andate in pace.
[/FONT]