Fleursdumal ha scritto:
nein gli svizzeri mi stanno sulle balle e poi è impossibile seguire todos, senti ma mi dici per benino com'è la fiscalità sul forex?
ma sti cazzi sta rimbalzando di brutto....40 pip già dai min a 1,1945...vaaa beee...
eccola
Tassazione Plusvalenze Operatività Cambi Spot
La tassazione sulle plusvalenze incorre solo a a condizione che, nell'anno solare, la giacenza complessiva di tutti i depositi e conti correnti in valuta intrattenuti sia superiore a 51.645,69 euro per almeno 7 giorni lavorativi continui (DPR 22/12/1986 n.917 art.67,comma 1 lett. c-ter e comma1-ter).
Se ricorrono i presupposti indicati nella norma, cioè la giacenza sia superiore ad euro 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui, dovrai indicare nella dichiarazione UNICO le plusvalenze realizzate. La base imponibile è pari alla differenza tra il corrispettivo della cessione ed il costo della valuta, rappresentato dal cambio storico calcolato sulla base del criterio "LIFO", costo che deve essere da te documentato.
Agli effetti dell'applicazione del criterio LIFO si considerano cedute per prime le valute acquisite in data più recente. Qualora non sia possibile determinare il costo per mancanza di documentazione, si deve far riferimento al minore dei cambi mensili determinati con decreto del Ministero delle finanze nel periodo d'imposta in cui la plusvalenza è stata conseguita.