Tbond Bund (VM69) 2014: 2014 il ritorno di Smaug (4 lettori)

ditropan

Forumer storico
Il Bund settembre in 2 giorni si è fatto up 200 tick ... sicuramente son io che non ci ho capito una mazza ma che cacchio ha da festeggiare? Rende l'1,3% con le borse sui massimi! :-(
 

f4f

翠鸟科
sono mica domande facili, almeno per me


well la mia ipotesi è:
le banche vedono non il rendimento ma il rendimento/rischio
e a fronte di asset rischiosi sono obbligate a detenere capitale accantonato, appunto a copertura del 'rischio inatteso' ( teoria di baselII, il 'rischio atteso' è remunerato dallo spread, che dipende dal rating, che è appunto una misura del rischio)
quindi loe scelte bancarie considerano altre variabili oltre al rendimento: ad esempio, la composizione del loro attivo attuale e la variazione di rischiosità di questo attivo ( semplificando: se una banca avesse SOLO mutui immobiliari e prestiti ad imprese immobiliari e il mercato immobiliare scendesse rendendo meno 'solide' le garanzie sui mutui e più rischiose le aziende, una banca razionalmente dovrebbe chiudere i prestiti alle imprese ( non può liquidare i mutui o creerebbe un fenomeno di riduzione del mercato immobiliare che peggiorerebbe a spirale le garanzie sugli altri mutui) e comprare con i soldi ottenuti degli asset senza rischio : i Bund ad esempio, anche a rendimento minimo ma a rischio (teorico) zero, riequilibrando quindi il suo profilo di rischiosità

somma ?
le banche misurano numericamente il rischio, cosa che molti non sanno nemmeno che si faccia o come ( poi che la misura sia giusta, è un altro discorso :D:D:D )
il bund è legato al rischio più che al rendimento
la crescita è l'unico modo per ridurre il rischio sistemico e spingere le banche a concedere prestiti
senza prestiti non parte l'economia
le banche nazionali sono bloccate in questo circolo vizioso


sintesi
siamo nelle mani delle riforme e di draghi

hastag
#cheDiocelamandibuona

Il Bund settembre in 2 giorni si è fatto up 200 tick ... sicuramente son io che non ci ho capito una mazza ma che cacchio ha da festeggiare? Rende l'1,3% con le borse sui massimi! :-(


Ditro !!! carissimo, bentornato :):)

sopra leggi la mia ipotesi, che riassumo:
meglio il Bund a 1,3% che il deposito BCE a 0,1%
il bund non festeggia ... è il rifugium peccatorum, dove il peccato è prendere i soldi BCE e usarli nella finanza e non nell'economia reale
 

Aragorn

Forumer storico
Il Bund settembre in 2 giorni si è fatto up 200 tick ... sicuramente son io che non ci ho capito una mazza ma che cacchio ha da festeggiare? Rende l'1,3% con le borse sui massimi! :-(

:wall: eccone un altro

leggevo (non ricordo dove) che le banche, dato il tasso negativo overnight presso BCE, potrebbero pure comprare bund (invece che prestare alle imprese) :rolleyes:
 

Aragorn

Forumer storico
Ditro !!! carissimo, bentornato :):)

sopra leggi la mia ipotesi, che riassumo:
meglio il Bund a 1,3% che il deposito BCE a 0,1%
il bund non festeggia ... è il rifugium peccatorum, dove il peccato è prendere i soldi BCE e usarli nella finanza e non nell'economia reale

:lol::D ecco dove forse avevo letto ;)
 

f4f

翠鸟科

beh se è uno bravo, deve essere un mio omonimo :mumble::mumble:


scherzappart, il cross imho non è il problema ma il suo effetto
la ricetta dovrebbe essere: riforme ITA ( per il mercato interno, che muore) e credito a PMI ( che parte se si riduce il rischio sistemico ITA, più che con le manovre BCE)
Draghi può dare la spinta, ma non si va in giro usando il motorino d'avviamento ...

e la prima riforma Renzi ce l'ha davanti, col doppio beneficio di essere economica e politica:
riforma della legge anticorruzione, e poteri alla Autority relativa
 

Users who are viewing this thread

Alto