porchetto
la casa non fallisce
carissimo giusto questa mattina sono andato per vedere un appartamento in un palazzo dove prima dell'estate vendevano un appartamento con una agenzia. ora è apparso un cartello che invita a rivolgersi al portiere.beh non posso darti torto... qui da me professionalità zero... io credo che la gente si faccia abbindolare dagli agenti che promettono di vendere a prezzi indecenti o di affittare entro un mese... quando vedo un cartello vendesi di un'agenzia in un palazzo... dopo qualche mese trovo il vendesi però privato... ciao ciao agenzia, e prezzo ridotto di almeno 50k
Ho chiesto all'agente immobiliare con il quale intercorrono rapporti cordiali e mi dice che l'appartamento che mi aveva fatto vedere era stato venduto e che il nuovo che vende il portiere invece è uno più piccolo e non risponde alle mie esigenze.
comunque siccome è vicino alla scuola della figlia stamattina vado con la moglie per visitare questa nuova opportunità dopo aver accompagnato a scuola la figlia.
ebbene il portiere con fare scostante dice che per visitare tutto l'appartamento ci vogliono almeno 20 minuti e mi prega di tornare il pomeriggio, io dico mi dica almeno come affaccia peraltro prima dell'estate avevo visitato una cosa al terzo piano questo è al quarto?
no è al terzo
si ma quanto costa?
3M€ ma sa ha la soffitta, la cantina un box e un posto auto
caspita allora non è quello che ho visto io che costava con tutta l'agenzia 2,3 M€
mia moglie più smaliziata - ma è quello che vedono i signori che sono in svizzera (l'agenzia all'epoca ci aveva detto che i proprietari vivevano in svizzera)
si proprio quello
ma come - protesto - costava 2,3 M€?
no va bhe ma è trattabile, adesso chiedono 3M €
allora -replico io- dica ai signori che visto che i prezzi si rialzano così tanto conviene che lo tengono un altri dieci anni che ansai quanto ce guadagnano
____
ho scritto tutta sta storia per dire che la gente è matta e fa richieste fantasiose, una buona base di trattativa è la banca dati dell'agenzia del territorio richieste di fantasia non debbono essere prese in considerazione, richieste "normali" invece incrociano presto la domanda, esperienza personale.